Bibliografia
Categoria: Biblioteca
Editore: Zanichelli
Pagine: 274
Prezzo: 59,50 €
Anno: 1991
Note: Parte di una trilogia composta dai volumi: La stampa, Il negativo, La fotocamera

Visite: 10334

Recensione

Indice Capitoli :


1 - visualizzazione e valori dell’immagine
2 - luce e pellicola
Lo spettro elettromagnetico - luce incidente e luce riflessa - colore - composizione della pellicola - sensibilità della pellicola - dimensioni della grana - sensibilità spettrale - conservazione delle pellicole
3 - l’esposizione
Misurazione dell’esposizione - correzioni dell’esposizione - avvertenze a proposito di lettura esposimetri
4 - il sistema zonale
La scala esposimetrica - gamma dinamica e gamma superficiali - soggetti a scala completa - esposizione con il sistema zonale - contrasto del soggetto - estensione e contrazione - sensitometria - pellicola 35mm e pellicole in rullo - pellicole invertibili
b]5 - filtri e preesposizione[/b]
Filtri - preesposizione
6 - fotografia in luce diurna
La qualità della luce diurna - soggetti naturali - fotografia all’infrarosso
7 - fotografia in luce artificiale
Sorgenti di luce continua - un modo per accostarsi all’illuminazione - il flash - pennellate di luce
8 - procedimento di camera oscura
Rivelatori e sviluppo - altri prodotti chimici per camera oscura - conservazione dei negativi
9 - attrezzature e procedimenti di camera oscura
La camera oscura - attrezzatura per lo sviluppo delle pellicole - tempo temperatura e agitazione - fasi dello sviluppo
10 - controllo dei valori durante il trattamento
Sviluppo normale - estensione e contrazione - rivelatori ad alta diluizione - sviluppo con bagno d’acqua e con due soluzioni - rivelatori speciali - intensificazione e riduzione - come eseguire i test delle pellicole - dati tecnici dei test delle pellicole - formule chimiche - caratteristiche spettrali dei filtri - logaritmi

 

 

L'atmosfera magica delle fotografie di Ansel Adams; i vani tentativi di imitarla; infine il desiderio di conoscere i segreti del grande maestro. Ma il maestro è sempre stato generoso con i consigli: II negativo ne è la prova, e prova anche che Adams è stato ottimo insegnante e scrittore.
Il negativo è un libro ricco di sue fotografie, stimolante per il lettore attento. Nel libro l'autore enuncia quelle sue regole che non saranno mai superate: infatti i concetti di Sistema Zonale e di Visualizzazione sono ormai parte essenziale dell'approccio al mezzo fotografico. La visualizzazione, considerata da Adams l'elemento cruciale che completa e unisce creatività e tecnica, è trattata ampiamente. l suoi legami e la sua dipendenza da altri fattori (ad esempio il tipo di pellicola, l’esposizione, il trattamento in camera oscura previsto dal fotografo) sono analizzati con estrema cura.
- I primi capitoli sono dedicati a una discussione su luce, pellicole, esposizione e ai loro effetti sull’immagine negativa.
- Segue una dettagliata descrizione del Sistema Zonale sviluppato da Adams. La trattazione passo passo evita qualsiasi possibilità di errore o confusione.
- ll controllo del contrasto è presentato in modo completo, con riferimento alle tecniche di sviluppo, all’uso dei filtri, alla preesposizione e ad altre tecniche.
- Questi stessi argomenti sono ripresi nei capitoli dedicati a luce naturale e artificiale, in cui sono considerati anche molti altri fattori che influenzano il risultato finale.
- Infine, la camera oscura e le sue attrezzature: qui Adams descrive in dettaglio tutte le possibilità di intervento per ottenere il negativo «perfetto» che darà il risultato previsualizzato dal fotografo.
- Seguono poi le appendici ricche di dati.

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

    Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login