Bibliografia
Categoria: Biblioteca
Editore: Quodlibet
Pagine: 264
Prezzo: 22 €
Anno: 2010
Note: Le lezioni vennero tenute da Ghirri tra il 1989 e il 1990. I testi delle lezioni sono accompagnati da molte (sue) fotografie a colori.

Visite: 10740

Recensione

Indice:


Una passione anche un po' dilettantesca
Dimenticare se stessi
Ricerche
Macchine
Esercitazione
Esposizione
"Non è venuta come vedevo"
Storia
Trasparenza
Soglia
Inquadrature naturali
Luce, inquadratura e cancellazione del mondo esterno
Immagini per musica
Note
Ricordo di Luigi, fotografia e amicizia di Gianni Celati

 

 

In questo volume vengono presentate per la prima volta le lezioni tenute da Luigi Ghirri all’Università del Progetto di Reggio Emilia tra il gennaio 1989 e il giugno 1990. Esse sono ciò che è rimasto documentato da registrazioni audio di un’attività di docenza più ampia svolta da Ghirri in quegli anni. Le registrazioni delle lezioni sono state trascritte mantenendo l’ordine cronologico e le caratteristiche dell’orale. Le immagini riprodotte sono, fin dove possibile, quelle mostrate agli studenti durante le lezioni; in alcuni (pochi) casi non è stato possibile individuare e recuperare l’immagine di cui si parla; in altri casi sono state aggiunte foto che documentano il lavoro di insegnamento. I titoli delle lezioni, dei paragrafi e tutte le integrazioni dentro parentesi quadre sono dei curatori, e così pure le note, che consentono al lettore di avere informazioni utili per capire le questioni della fotografia in quegli anni, con indicazioni bibliografiche (anche posteriori) e notizie a proposito di autori e immagini citati nel testo.

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Settembre 2019 - Foto Del Mese

    Settembre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Pineta1984 per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login