Categoria: Biblioteca
Editore: Bruno Mondadori
Pagine: 117
Prezzo: 9,35 €
Anno: 2006

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Recensione

Premessa
1. L’immagine
2. L’immagine tecnica
3. L’apparecchio fotografico
4. Il gesto fotografico
5. La fotografia
6. La distribuzione della fotografia
7. La ricezione della fotografia
8. L’universo fotografico
9. La necessità di una filosofia della fotografia
Lessico dei concetti

 

C’è ancora spazio per la libertà dell’uomo in un mondo in cui l’immagine si fa sempre più simbolo vuoto, in cui la tecnologia e le macchine si impossessano in misura crescente del nostro quotidiano e i nostri pensieri e desideri sembrano via via automatizzarsi? Muovendo da questa fondamentale domanda, uno dei pensatori più originali del Novecento si avventura nell’analisi di una disciplina inafferrabile, dai contorni sfumati, nella quale il confine fra tecnica e arte, fra produzione ed espressione, risulta per definizione ambiguo. Ridotta a mero statuto di duplicazione della realtà, svuotata del suo senso primario di “ricostruzione del mondo” la fotografia per Flusser l’emblema della pericolosa deriva che oggi rischia di travolgere gli esseri umani: quella di essere schiavi di una tecnica priva di fondamento.
Ecco il perché di una filosofia della fotografia: solo attraverso il suo ripensamento l’uomo potrà scongiurare la minaccia di asservimento alle macchine e ridare spazio a quella libertà e a quel senso che l’era postindustriale sembra avere smarrito.