Forum

19° Concorso - Macromondo

Di più
14/09/2009 21:21 #21 da andcip
Risposta da andcip al topic 19° Concorso - Macromondo
Non ho materiale per foto macro, non ho mai fatto foto macro, ma.............ci provo lo stesso, qualche idea mi è venuta........vedremo, intanto buon concorso a tutti!!!! [can]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2009 21:31 #22 da jojo81
Risposta da jojo81 al topic 19° Concorso - Macromondo
buonasera , ho una domanda da fare: si può partecipare al concorso utilizzando lenti close up? in boca al lupo a tutti [can]

Di più
14/09/2009 22:01 #23 da bexio
Risposta da bexio al topic 19° Concorso - Macromondo
l'importante per i pivelli come me è mettersi in gioco!... [ita]

• Crepy
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Canon EOS 70D
Di più
15/09/2009 12:19 #24 da Crepy
Risposta da Crepy al topic 19° Concorso - Macromondo
Ah ... mi e' venuta in mente una cosa che mi era stata detta tempo fa su questo forum ... per avere un rapporto 1:1 con, ad esempio, il 50 f1.8 bisogna avere un tubo di prolunga di 50 mm? Ho capito giusto?

• longdream
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
15/09/2009 12:26 #25 da longdream
Risposta da longdream al topic 19° Concorso - Macromondo

Originariamente inviato da Crepy: Ah ... mi e' venuta in mente una cosa che mi era stata detta tempo fa su questo forum ... per avere un rapporto 1:1 con, ad esempio, il 50 f1.8 bisogna avere un tubo di prolunga di 50 mm? Ho capito giusto?

In pratica è quasi vero ma una situazione del genere ti porta ad avere la distanza di messa a fuoco ad un millimetro con una profondità di campo praticamente nulla e la porzione di soggetto inquadrata decisamente molto limitata. ;hm

• davide68
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • Canon 40D
Di più
15/09/2009 17:56 #26 da davide68
Risposta da davide68 al topic 19° Concorso - Macromondo

Originariamente inviato da davide68: La foto puo' essere per cosi' dire , "astratta"? o deve esserci una descrizione del soggetto ed un titolo adeguato allo stesso?

Scusate se mi ri-quoto ma la domanda mi pareva inerente al tema e seppur strana non vorrei che poi ci si stracapisca. Leggendo la traccia capisco che si parla del micromondo che ci circonda, compresi i meccanismi di un orologio, oggetto fisico con una funzione precisa (misura il tempo). Non posso farvi l'esempio ma il soggetto seppur fisico e reale, puo' essere usato per una "composizione" macro? Il soggetto sarebbe composto da piu' soggetti che generalmente convivono nella loro funzione ma separati da distanze maggiori. Io vorrei riunirli e pure utilizzare uno di loro come elemento essenziale per la realizzazione dello scatto. Non saro' stato chiaro ma di sicuro se e' un'idea particolare non posso dirla, ma neppure proprio per questo farmela scartare.

Honda cb1300 // 17/55 f2.8is // 70/200 f4is

Di più
15/09/2009 22:22 #27 da AlexCap
Risposta da AlexCap al topic 19° Concorso - Macromondo
non ho capito cosa tu voglia dire.... ma ti consiglio di non far reinterpretazioni,il concorso è sulle macro,tempo fa sui ritratti ecc ecc.... rischi l'esclusione della foto.

• davide68
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • Canon 40D
Di più
15/09/2009 23:10 #28 da davide68
Risposta da davide68 al topic 19° Concorso - Macromondo

Originariamente inviato da AlexCap: non ho capito cosa tu voglia dire.... ma ti consiglio di non far reinterpretazioni,il concorso è sulle macro,tempo fa sui ritratti ecc ecc.... rischi l'esclusione della foto.

Grazie del suggerimento AlexCap, mi farebbe piacere un intervento (non sui generis) dei moderatori per appianare la mia eventuale lacuna interpretativa. Ma mi fai capire che non mi so' spiegare. Provo allora esporla cosi'. Van bene tutti i tipi di soggetti, animati, inanimati,anche su base astratta purche' piccoli? La foto puo' anche essere senza significato? Posso creare io il soggetto e poi fotografarlo? Volete vi dica a cosa ho pensato? Qua rischio di creare inutile aspettativa per magari un'idea idiota. Tanto rumore per nulla. Come tanti che han detto di non aver mai fatto macro, che e' la prima volta, che e' una sfida con loro stessi e via dicendo...io non dico nulla di tutto cio' e chiedo: posso sopperire all'inesperienza con la fantasia? [lo]

Honda cb1300 // 17/55 f2.8is // 70/200 f4is

Di più
15/09/2009 23:56 #29 da porcospino99
Risposta da porcospino99 al topic 19° Concorso - Macromondo

Originariamente inviato da davide68: Grazie del suggerimento AlexCap, mi farebbe piacere un intervento (non sui generis) dei moderatori per appianare la mia eventuale lacuna interpretativa. Posso creare io il soggetto e poi fotografarlo? Volete vi dica a cosa ho pensato? posso sopperire all'inesperienza con la fantasia? [lo]

secondo me sì! se il soggetto e piccolo e la foto è macro direi che puoi comporlo, il nel concorso precedente (sono arrivato 3^ :) ) ho utlizzato una foto chiaramente costruita! non vedo perchè pur trattandosi di foto di cose piccole/macro tu non possa costruirla.... poi secondo me quando si partecipa ad un concorso (non solo qui su canoniani) il rischio che la foto non rientri nei canoni c'è più o meno sempre direi che fa parte delle regole del gioco che dal momento che partecipi implicitamente accetti! Io da parte mia ho una grande fortuna: ho comprato l'ottica per il macro proprio due mesi fa!!!!! il problem è il soggetto [pen] ciao

• reynolds
  • Moderatore Globale
  • Moderatore Globale
  • 1Ds Mk2-1D Mk3
Di più
16/09/2009 00:04 #30 da reynolds
Risposta da reynolds al topic 19° Concorso - Macromondo
Per capire cosa significhi realmente macrofotografia, una semplice ricerca con google può essere molto utile. Non è indispensabile un'ottica Macro per fare questo genere di foto, vanno benissimo anche le lenti close up, i tubi di prolunga, oppure l'ancor più economico anello di inversione, che permette di montare l'obiettivo rovesciato, solitamente un 50 mm va benisasimo, che permette un rapporto di ingrandimento molto spinto. Chiaramente, si dovrà mettere a fuoco manualmente ed "indovinare" l'esposizione, perchè l'esposimetro in questo caso non funziona, ma si può benissimo provare. Per fare qualche esempio, un vaso di gerani inquadrato per intero non è una foto Macro, e sarebbe sicuramente squalificata, mentre un particolare di un singolo fiore è una foto Macro.

Il mio sito:
Le mie foto astronomiche: www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: www.flickr.com/photos/147052405@N03/

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi

Hot News

Canon EOS Ra

Presentata la nuova Mirrorless Fullframe EOS Ra Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 1Dx mark III

Presentata la nuova EOS 1Dx mark iii Clicca QUI per tutte le informazioni    

Ottobre 2019 - Foto Del Mese

Ottobre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a sunangels per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Ottobre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login