Forum

20° Concorso - Con la luce negli occhi

Di più
22/10/2009 12:56 #21 da CarlinoG
Risposta da CarlinoG al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da lorenzo70: Perche' il Crop ammesso e' moderato. Rendere quadrata una foto significherebbe ritagliare eccessivamente il fotogramma portandolo alla squalifica dello stesso. [lo]

Il regolamento dice:

Le immagini, scattate obbligatoriamente con una fotocamera Canon...(omissis)

. Che sia EOS o compatta a pellicola o digitale e quindi con un rapporto 3:2 o 4:3, ma trovo che sia un po' limitativo della creatività non accettare anche crop che consentano di valorizzare una particolare composizione. D'altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non "interessano" e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2009 12:57 #22 da visen4
Risposta da visen4 al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi
Si Look, scusami... avevo scritto in malomodo! [sba] Intendevo dire proprio che lo impostavo "on camera" prima dello scatto. (il quale ti fa vedere la foto in b/n già dal display della fotocamera).

• lorenzo70
  • Amministratore
  • Amministratore
  • eos5d II - eos5
Di più
22/10/2009 12:59 #23 da lorenzo70
Risposta da lorenzo70 al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da visen4: Si Look, scusami... avevo scritto in malomodo! [sba] Intendevo dire proprio che lo impostavo "on camera" prima dello scatto. (il quale ti fa vedere la foto in b/n già dal display della fotocamera).

Esatto In queste condizioni il monocromo e' ammesso [lo]

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento - Isaac Newton

• lorenzo70
  • Amministratore
  • Amministratore
  • eos5d II - eos5
Di più
22/10/2009 13:04 #24 da lorenzo70
Risposta da lorenzo70 al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da CarlinoG: Il regolamento dice:

Le immagini, scattate obbligatoriamente con una fotocamera Canon...(omissis). Che sia EOS o compatta a pellicola o digitale e quindi con un rapporto 3:2 o 4:3, ma trovo che sia un po' limitativo della creatività non accettare anche crop che consentano di valorizzare una particolare composizione. D'altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non "interessano" e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

La creativita' deve essere espressa al momento dello scatto, non valorizzata in PP Per questo motivo e' vietato l'intervento di fotoritocco come la ricerca di una composizione completamente diversa da quella nativa. [lo]

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento - Isaac Newton

• nixray
  • Canoniano DOC
  • Canoniano DOC
  • 5D II e G1x
Di più
22/10/2009 13:15 #25 da nixray
Risposta da nixray al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi
Tema molto bello, ma anche difficile! Spero di trovare la giusta ispirazione! :)

• fireblade
  • Avatar di fireblade Autore della discussione
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
22/10/2009 13:20 #26 da fireblade
Risposta da fireblade al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da CarlinoG: D'altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non "interessano" e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

Hai perfettamente ragione, ma non possiamo allargare le maglie in modo da considerare tutti i casi possibili, sarebbe impensabile poi dover dirimere tutte le proteste degli scontenti. Mi rendo conto che la regola è limitativa, e che il formato quadrato è un formato speciale, che richiede una particolare forma mentis visto che vengono a mancare linee di forza che sul formato rettangolare invece sono esistenti. Pero' voglio anche invitarti a voler ragionare sulla composizione in fase di scatto, piuttosto che affidarti alla postproduzione come ad un'ancora di salvezza che possa rimediare eventuali errori in fase di ripresa. E' un atteggiamento mentale, che come ho scritto più volte è fortemente stimolante. Quindi un leggero ritaglio sarà ammesso, ma una foto quadrata, al momento no, valuteremo più avanti eventuali modifiche al regolamento, ma ora il concorso è aperto e dovrà andare avanti così :)

Di più
22/10/2009 14:04 #27 da CarlinoG
Risposta da CarlinoG al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da fireblade: Hai perfettamente ragione, ma non possiamo allargare le maglie in modo da considerare tutti i casi possibili, sarebbe impensabile poi dover dirimere tutte le proteste degli scontenti. (omissis) Pero' voglio anche invitarti a voler ragionare sulla composizione in fase di scatto, piuttosto che affidarti alla postproduzione come ad un'ancora di salvezza che possa rimediare eventuali errori in fase di ripresa.

E' ovvio che non potreste accontentare tutti, d'altronde in ogni concorso ci sono state polemiche più o meno lunghe e non è mia intenzine contestare il regolamento. Non mi riferisco alla correzione di "eventuali errori in fase di ripresa" ma al fatto di pensare di realizzare una foto quadrata con un sensore rettangolare quindi ancor prima della scatto saprai gia cosa andare a tagliare dopo.

Di più
22/10/2009 17:23 #28 da Brianmai
Risposta da Brianmai al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi
mmm proverò a partecipare anch'io :) vediamo un pò se mi giunge l'ispirazione ciauz

• _Franz_
  • Canoniano Master
  • Canoniano Master
  • EOS 70D - S100
Di più
22/10/2009 17:42 #29 da _Franz_
Risposta da _Franz_ al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi
Scusate ho letto il regolamento ma o mi è sfuggito o non è scritto chiaramente: Si può partecipare con più di uno scatto (supposto ovvio che non siano lo stesso soggetto in venti inquadrature più o meno simili.... ;)

REFLEX: EOS70D; EOS550D; EOS300; AE1P; e prima...AE1 COMPATTE: PowerShot S100; S90; A720 is; e prima... SX10is, A530; A60; Obiettivi: EF-S 15-85 IS USM; EF-S 18-55; Canon EF-S 55-250; EF-S 18-135STM; EF 40 2,8 STM; EF 50 1.8 II; Accessori: Speedlite 430EX II

• fireblade
  • Avatar di fireblade Autore della discussione
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
22/10/2009 17:56 #30 da fireblade
Risposta da fireblade al topic 20° Concorso - Con la luce negli occhi

Originariamente inviato da _Franz_: Scusate ho letto il regolamento ma o mi è sfuggito o non è scritto chiaramente: Si può partecipare con più di uno scatto (supposto ovvio che non siano lo stesso soggetto in venti inquadrature più o meno simili.... ;)

Una sola foto per ogni iscritto.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi

Hot News

Canon EOS Ra

Presentata la nuova Mirrorless Fullframe EOS Ra Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 1Dx mark III

Presentata la nuova EOS 1Dx mark iii Clicca QUI per tutte le informazioni    

Ottobre 2019 - Foto Del Mese

Ottobre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a sunangels per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Ottobre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login