Forum

FD to EOS

• vintageoptic
  • Avatar di vintageoptic Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
01/02/2013 14:36 #1 da vintageoptic
FD to EOS è stato creato da vintageoptic
salve a tutti!!! una domanda molto semplice: se si usa un adattatore FD to Eos senza lente non si riesce a mettere a fuoco ad infinito. Ma mi domandavo quale fosse la distanza massima utile di MAF, cioè fino a che distanza riesco a mettere a fuoco un soggetto? grazie a tutti [can] [can] [can]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• tecnico73
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • 7D 1NHS ecc...
Di più
01/02/2013 16:15 #2 da tecnico73
Risposta da tecnico73 al topic FD to EOS
il problema è puramente meccanico, le reflex che montano ottiche fd hanno un tiraggio differente dal sistema eos ef, non puoi fare a meno di montare un adattatore eos-fd che monta una serie di lenti che permettono la maf

Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono. La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

• tecnico73
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • 7D 1NHS ecc...
Di più
01/02/2013 16:20 #3 da tecnico73
Risposta da tecnico73 al topic FD to EOS
[IMG]public/imgsforum/2013/2/bague-fd-ef-z.jpg come vedi lo spessore è consistente + monta una lente al centro

Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono. La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Di più
01/02/2013 18:49 #4 da marco66
Risposta da marco66 al topic FD to EOS

Originariamente inviato da vintageoptic: salve a tutti!!! una domanda molto semplice: se si usa un adattatore FD to Eos senza lente non si riesce a mettere a fuoco ad infinito. Ma mi domandavo quale fosse la distanza massima utile di MAF, cioè fino a che distanza riesco a mettere a fuoco un soggetto? grazie a tutti [can] [can] [can]

senza lente di correzione la distanza massima di messa a fuoco dipende dalla focale dell'obiettivo con i tele sicuramente qualche metro in piu' con un 100mm meno di 2 metri mi pare. vale la pena se hai gia' ottiche fd che siano di qualita' come il 100mm f2 o il 135mm f2 che puoi usare per ritratti altrimenti e' meglio se ti orienti su altre ottiche che coprono tutti i piani di fuoco . [lo]

Di più
03/09/2016 20:11 - 03/09/2016 22:35 #5 da xseven1963
Risposta da xseven1963 al topic FD to EOS
Anche se questo topic è un po' datato, vorrei esporre qui il mio problema, con la speranza che qualcuno possa interessarsi ancora a questa discussione.
Sono il possessore di una rebel 300d, la comprai a pochi soldi su ebay sei, sette anni or sono. L'obiettivo di cui era dotata, un 24-85 ultrasonic, già non funzionava bene allora, ma dopo circa un paio di anni passò addirittura a miglior vita, e allora anche la fotocamera fu accantonata, ma ieri mi è venuta in mente l'idea di montarci sopra un mio vecchio 50 fd, anch'esso accantonato da milioni di anni. Avendo l'FD un tiraggio più corto rispetto a quelli della eos, e non volendo utilizzare un anello adattatore con lenti, ho pensato di fare da me. Ho ridotto le dimensioni dell'obiettivo eliminando la parte dell'innesto a baionetta, poi ho recuperato l'anello d'innesto del defunto 24-85 e mi sono procurato anche un anello dello giusto diametro, anch'esso recuperato da un vecchio anello adattatore ( io purtroppo appartengo alla specie dei cosiddetti “accumulatori”, non butto via mai niente). Con un po' d'impegno, una buona lima ed un trapanetto a batteria, sono riuscito a compiere il miracolo, l'obiettivo si adatta perfettamente e mi permette di fare delle belle foto nitide. Ora si presentano, però, due situazioni che vorrei risolvere: la prima è il modo di poter operare comodamente sul diaframma, cosa che riesco a fare attualmente con un laccetto, ma devo farmi venire un'idea migliore; la seconda è un po' più complicata, e proprio non saprei come fare, per questo spero che qualcuno mi risponda, si tratta di riuscire a sfruttare il bip della corretta messa a fuoco. Ovviamente posseggo il chip del vecchio obiettivo, è penso anche di riuscire a montarlo sul 50 FD senza probemi, ma non saprei come risolvere la parte elettronica. Il mio intendo sarebbe solamente quello di simulare il montaggio di un obiettivo ef-s sulla macchina, in questo modo spererei di riuscire a sfruttare la messa a fuoco manuale assistita dal bip.
Qualcuno mi può aiutare?!
Allegati:
Ultima Modifica 03/09/2016 22:35 da xseven1963. Motivo: correzioni

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login