Forum

Ricordi..

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
30/11/2020 20:22 - 30/11/2020 20:23 #11 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Ricordi..

skylight ha scritto: Già io penso di far parte di quelli che passa ogni tanto a leggere i commenti... io ero utente attivo quando ancora c'era il vecchio sito, a cui ero parecchio affezionato. Effettivamente nel 2006/2007 tirava una bella aria c'erano molti utenti attivi e conversazioni molto stimolanti, il digitale era ancora da scoprire bene, e ci si confrontava parecchio.

Poi c'è stata una lenta migrazione, e modifiche che probabilmente hanno disaffezionato parecchi. Bella l'idea delle mail chissà!!

Mah, recentemente hanno chiuso alcuni siti che ricordo molto frequentati fino a pochi anni fa.
Credo che la struttura editoriale di un sito poco abbia a che fare con la mancanza di attività, è una scusa che non regge, se uno continua a fotografare e ci tiene a far vedere le proprie foto, da qualche parte le deve pur mettere. Puoi accontentarti del giudizio dei parenti o dei like dei social, ma se piace il confronto anche aspro non c'è storia, solo siti di fotografia.
Su canoniani sono passati autori di eccellente qualità, autori che non vedo da nessuna parte se non in gruppi chiusi (controsenso dei social), forse manca un po' di coraggio.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 30/11/2020 20:23 da Albo49.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2020 10:23 #12 da Angor
Risposta da Angor al topic Ricordi..
Ok Albo, considera però che, secondo me, pubblicare foto è interesse al massimo del 1-2% dei frequentatori di un forum di fotografia...la maggior parte leggono, prendono informazioni, o scrivono per parlare di fotografia o attrezzature fotografiche, oppure ancora più semplicemente solo per condividere esperienze.

E, soprattutto all'inzio, accedere ai mercatini interni. Ed è forse proprio questa ultima cosa che, nei tempi d'oro, richiamava più persone ed è proprio questa porta che è stata chiusa tempo addietro, nel pieno del suo interesse. Oggi i mercatini dei forum non sono più così importanti, ma 10 anni fa si...Ecco, forse questo potrebbe avere contribuito a dirottare molti utenti verso altri siti. Io stesso mi ero iscritto all'ALTRO forum essenzialmente per accedere al mercatino, anche se trovavo canoniani migliore in termini di frequentazione.

Di più
04/12/2020 11:58 #13 da Peter Sontag
Risposta da Peter Sontag al topic Ricordi..
Anche io sono uno di quelli che non ha postato foto o messo foto nel proprio "album" (si dice così ?).
Ho provato, qualche volta, ma spesso mi manca il tempo, anche per "guai" personali.
Spero di poter recuperare in futuro, anche perchè, come è stato scritto, mi interessa l'opinione e la "critica" di chi è più esperto di me.
Sarà di certo un'occasione per crescere fotograficamente.
Grazie a tutti e colgo l'occasione per augurare a tutti quelli che leggeranno questo post, un Natale ed un anno nuovo migliore di quello attuale.

Peter Sontag

Di più
04/12/2020 18:45 #14 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Ricordi..
secondo me la risposta a queste problematiche è semplice... basta pubblicare una foto, il commento verra poi da se

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
04/12/2020 19:50 #15 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Ricordi..

Angor ha scritto: Ok Albo, considera però che, secondo me, pubblicare foto è interesse al massimo del 1-2% dei frequentatori di un forum di fotografia...la maggior parte leggono, prendono informazioni, o scrivono per parlare di fotografia o attrezzature fotografiche, oppure ancora più semplicemente solo per condividere esperienze.

E, soprattutto all'inzio, accedere ai mercatini interni. Ed è forse proprio questa ultima cosa che, nei tempi d'oro, richiamava più persone ed è proprio questa porta che è stata chiusa tempo addietro, nel pieno del suo interesse. Oggi i mercatini dei forum non sono più così importanti, ma 10 anni fa si...Ecco, forse questo potrebbe avere contribuito a dirottare molti utenti verso altri siti. Io stesso mi ero iscritto all'ALTRO forum essenzialmente per accedere al mercatino, anche se trovavo canoniani migliore in termini di frequentazione.

Può essere che pubblicare foto interessi meno, vorrei non fosse così. I "vecchi" canoniani si sono solo impigriti, aspettano l'aggancio per riprendere da dove avevano lasciato e, come dice Gianmauro, basta poco. Non è un grande impegno, soprattutto in questo periodo di vita in parziale reclusione, pubblicare alcune delle foto che abbiamo in archivio, i commenti saranno una naturale conseguenza.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
04/12/2020 23:07 - 04/12/2020 23:29 #16 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic Ricordi..
Pubblicare una fotografia o comunque un'immagine é uno stimolo interessante per il fotografo e per lo spettatore (attivo) che ha così la possibilità di provare "le scarpe di un'altro" per capire se sono magari più comode.... non limitandosi nel riprovare quelle che di solito tiene nella sua scarpiera.
Riconosco comunque che non è facile pubblicare qualche cosa di alternativo in un contesto (web) dove possiamo parlare tranquillamente di "orgia" di immagini.

….
Ultima Modifica 04/12/2020 23:29 da lovis1.

Di più
05/01/2021 15:44 #17 da Itzer
Risposta da Itzer al topic Ricordi..
C'era ben altro fermento, partecipazione, confronto.   Anche qualche "scontro", qualcuno vissuto in prima persona, è vero, ma era sintomo di partecipazione, appunto.
Aggiungerei, non è una critica, ma una constatazione e non me ne vogliano gli attuali diretti interessati, c'era altro Staff: più presente, più autorevole.
Lo stesso restyling del sito non mi è sembrato particolarmente efficace.
In sintesi: ricordo che all'epoca sottraevo tempo al lavoro per stare in "Canoniani.it", adesso posso stare settimane senza sentirne la mancanza.
Devo dire che un po' mi dispiace, anche perchè, l'ho sempre riconosciuto e lo confermo tutt'ora, a questo forum sono affezionato e fotograficamente devo molto.

Paolo

Tempo creazione pagina: 0.188 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Febbraio 2021 - Foto Del Mese

Febbraio 2021 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Pineta1984per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Febbraio 2021   Vai al fotoalbum      

39° Contest - Febbraio e Marzo 2021: La Musica incontra la fotografia

Trentanovesimo Contest Canoniani.it     "La musica incontra la fotografia"   Periodo di partecipazione: Apertura: 7 Febbraio 2021  Chiusura: 7 Marzo 2021  Proclamazione del vincitore: 14 Marzo 2021    Clicca QUI per avere tutte le informazioni      

Visitatori

Oggi 641

Ieri 922

Settimana 4568

Mese 4568

Tot. 1676897

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login