Forum

Canon Eos 1 V e spaziatura con il Data Back

  • chellm
  • Avatar di chellm Autore della discussione
  • Offline
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
02/02/2017 19:27 #1 da chellm
Buon pomeriggio a tutti.
Ho la possibilità di acquistare una Canon Eos 1 V ma solo con il Data Back. Per me andrebbe bene ma c'è da capire cosa succede alla spaziatura fra i Fotogrammi. La Eos 1 V imprime cmq nel 1° FTG (impostazione di fabbrica non cancellabile) il numero del rullino, quindi sacrifica 36 mm alla spaziatura fra FTG e FTG degli altri 35 FTG. Lo spazio fra gli altri FTG rimane sufficientemente largo per tagli, spazio fra FTG una volta nell'ingranditore, etc. Apro parentesi, La Contax G2 sacrifica 2 FTG all'inizio per chi volesse usare il Data Back: ciò si risolve in un inaccettabile piccolissimo spazio fra tutti gli altri FTG con difficoltà al taglio, spazio fra i FTG nell'ingranditore, etc. La Contax G2 scrive tutti i dati in sequenza nei primi 2 (o 3..) FTG Per questo la uso poco, pur essendo una gran macchina e con obiettivi ottimi..
La domanda è questa: se NON uso il Data Back (no batteria se richiesta oppure OFF nelle impostazioni) quanti FTG vengono riservati alla scrittura dati, uno solo come da impostazione di fabbrica oppure la Eos 1 V riserva altri FTG che usi la caratteristica o meno? Altri Data Back scrivono sul FTG quindi la spaziatura rimane la stessa. E' questo il caso della Eos 1 V, cioè scrittura sul FTG e spaziatura originale rispettata ?
Grazie per qls indicazione..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2017 19:23 #2 da camillobis
Risposta da camillobis al topic Canon Eos 1 V e spaziatura con il Data Back
Non conosco la macchina specifica e quindi tutto può essere, ma trovo quasi impossibile che la macchina cambi l'entità dell'avanzamento in fase di carica (perchè questo mi pare tu stia dicendo) per ricavare lo spazio per i dati quando è montato il dorso data.

Tutti i dorsi, fin dagli anni '70, imprimono i dati o sul fotogramma o nello spazio tra i due fotrogrammi, ma senza "sacrificare" nulla. Lo spazio già c'è in origine, ed è quello che si usa per ancorare le dia ai telaietti.

Se spegni il dorso, vorrà dire che lo spazio tra i due fotogrammi sarà trasparente e basta.

Comunque di solito i rullini hanno sempre una decina di cm in più, per cui anche perdendo un fotogramma all'inizio, a 36 scatti utili dovresti arrivarci comunque.

Così è sulla Nikon F3 e sulla F801 ( uniche macchine con dorso data che ho, peraltro mai utilizzato).

Chiaro che parlo di macchine fotografiche tradizionali e non dei mezzi computer di fine anni '90 che potrebbero avere una gestione "evoluta", però cambiare la spaziatura avrebbe dato problemi con le taglierine automatiche dei minilab, e quindi ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • chellm
  • Avatar di chellm Autore della discussione
  • Offline
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
06/03/2017 13:29 #3 da chellm
Risposta da chellm al topic Canon Eos 1 V e spaziatura con il Data Back
La mia domanda è motivata dal fatto che Contax G2 sacrifica 2 FTG all'inizio di *qls* rullo per imprimere o meno i dati del dorso, anche non montato - con le conseguenze di un piccolissimo spazio inter FTG.
La Eos 1 V ne sacrifica cmq 1, volevo sapere se accendendo il dorso si passava a 2 visto che ha la lettura infrarosso per avanzam
La coda in testa del rullo non è utilizzab xchè prende luce durante il caricam
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Novembre 2021 - Foto Del Mese

    Novembre 2021 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a francoo59  per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Novembre 2021   Vai al fotoalbum      

Visitatori

oggi 6

mese 6

tutti 1752612

Ci sono 152 ospiti e nessun utente online

Non hai un account? Registrati!

Accedi al tuo account