Forum

Anno di produzione.

• aulla
  • Avatar di aulla Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
02/10/2019 20:47 #1 da aulla
Anno di produzione. è stato creato da aulla
Sono venuto in possesso di una Canon new F1, con due obiettivi, un FD 28/2,8 e un FD 50/1,4.
Premesso che il materiale è in ottime condizioni, vorrei, se possibile, sapere in base al numero di matricola l'anno di produzione. Per le ottiche vorrei sapere se già sono dotate di strato antiriflesso (sopra non c'è la sigla SC o SSC).
Numeri di matricola:
Corpo new F1: 235723
Ob.FD 28/2,8: 235933
Ob.FD 50/1,4: 3568203

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2019 12:20 - 14/10/2019 12:24 #2 da Effe-Uno
Risposta da Effe-Uno al topic Anno di produzione.
All'interno dei corpi macchina e in prossimità della lente posteriore delle ottiche c'è un codice formato da due lettere e 4 numeri. Può essere in due configurazioni:
a ) xx 0000, in questo caso la prima lettera corrisponde alla fabbrica, la seconda all'anno di costruzione, i primi due numeri al mese, gli altri non so;
b ) x 0000x, come sopra ma la lettera che individua la fabbrica è l'ultima.
Le lettere partono dal 1960 seguendo l'alfabeto anglosassone, quindi la A sta per 1960. Arrivati alla Z sì ricomincia.
Nei corpi il codice è poco visibile perché stampato in nero.

Se gli obiettivi sono i nFD (quelli col pulsante) dovrebbero essere tutti con l'antiriflesso SSC (forse il solo 50 1.8 rimase con il vecchio SC ma non sono sicuro).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 14/10/2019 12:24 da Effe-Uno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi

Hot News

Canon EOS R5

Presentata la nuova Mirrorless Fullframe EOS R5 Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 850D

Presentata la nuova EOS 850D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Gennaio 2020 - Foto Del Mese

Gennaio 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a StefyM per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Gennaio 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login