Forum

Timida

• GianMauro
  • Avatar di GianMauro Autore della discussione
  • Canoniano Esperto
  • Canoniano Esperto
Di più
16/05/2020 16:57 - 16/05/2020 16:57 #1 da GianMauro
Timida è stato creato da GianMauro
Quando la modella si mostra veramente... quando lo spogliarsi.. non è levarsi i vestiti, ma mostrare la propria essenza

e non c'è trucco e non c'è inganno.

Scansione da pellicola. Kodak Tmax 400 dati di scatto ... imprecisati
Allegati:
Ultima Modifica 16/05/2020 16:57 da GianMauro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2020 17:09 #2 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic Timida
Lo scatto mi piace, per luce e inquadratura.Mi trasmette dolore...non so però quale fosse il tuo esatto intento. Purtroppo nella scansione i negativi "soffrono" .

….

• GianMauro
  • Canoniano Esperto
  • Canoniano Esperto
Di più
16/05/2020 18:29 - 16/05/2020 18:39 #3 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Timida
Lovis... grazie del tuo tempo.

Io pratico la fotografia solo per me stesso. E' un hobby. Nel caso particolare uno studio sul corpo con il solo untento di farne delle stampe da appandere nelle pareti casa mia. Purtoppo posso mostrarvi solo le immagini perviste dal regolamento ma ve ne mostrerò altre.

Sulla scansione, hai ragione anche se ultimamente ho fatto dei grandi passi avanti mantenendomi però nei limiti (soprattuto dei costi) degli standard casalinghi. Comunque si, i negativi sofforfono, ma adesso, dopo tanta pratica, riesco controllare la corretta maf con pellecole decisamente piu piane e sistemi di scansione migliori. Anche la polvere è stato un grande problema ma, dall'acqua dei liquidi di sviluppo filtrati alla fase di asciufatura e perfino quando stendo la pellicola sul supporto di scansione con l'esperienza ho risolto quasi del tutto se non del tutto i problemi.

Però...la modella ride, non soffre. E' timida
Ultima Modifica 16/05/2020 18:39 da GianMauro.

Di più
16/05/2020 21:38 #4 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Timida
Il dialogo tra modella e osservatore si percepisce, sto osservando una ragazza che esprime un sentimento e si propone, nonostante la parziale nudità, in modo non ostativo.
Questo mi piace, osservo senza "vedere il corpo", vedo l'azione.
Dal punto di vista tecnico, credo sia una scelta tua quella di non subire la perfezione tecnologica, lo comprendo anche se mi trovo in sintonia con Giulio.
Quello che mi piace meno è la composizione, avrei stretto molto sulla parte alta tagliando poco sotto i gomiti, sempre in 2:3, mi avvicina di più al gesto della ragazza.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• adrianoebarbara
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • eos 400deos7DII
Di più
16/05/2020 23:05 #5 da adrianoebarbara
Risposta da adrianoebarbara al topic Timida
avrei voluto scriverlo prima ma non l'ho fatto sicuramente più che ridere in effetti sembra voler esprimere un momento straziante, in effetti con tutta quella parte negativa sulla dx......

• maxcasa72
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
17/05/2020 10:05 #6 da maxcasa72
Risposta da maxcasa72 al topic Timida

avrei voluto scriverlo prima ma non l'ho fatto sicuramente più che ridere in effetti sembra voler esprimere un momento straziante, in effetti con tutta quella parte negativa sulla dx......

Ovvio che è un momento straziante........ si sta denudando davanti a GM........

You've got the light to fight the shadows..... So stop hiding it away. Emeli Sandè
Se nelle mie foto non trovate messaggi o significati particolari è solo perchè, semplicemente, non ce ne sono......... Mister TA

• GianMauro
  • Canoniano Esperto
  • Canoniano Esperto
Di più
17/05/2020 12:09 #7 da GianMauro
Adriano, Max ... Vi voglio tanto bene..

• GianMauro
  • Canoniano Esperto
  • Canoniano Esperto
Di più
17/05/2020 12:19 #8 da GianMauro
Alvaro, grazie dei consigli

Dal punto di vista tecnico, credo sia una scelta tua quella di non subire la perfezione tecnologica....

E' esattamente quello che penso... ma che non sarei riuscito ad esprimerlo con tanta sintesti come ha i fatto tu.

... e aggiungo una sorta di incompiuto processo... lasciando ad altri (a chi osserva) di segliere come finirlo..

a tal proposito, dallo stesso rullino

vi è anche una velata e imperfetta (oltre che modestissima) ispirazione ad un grandissimo fotografo del 900...
Allegati:

Di più
18/05/2020 21:54 #9 da StefyM
Risposta da StefyM al topic Timida
Ciao GM, la prima mi piace molto, io dal gesto percepisco un lieve pudore, che si può definire timidezza. La composizione mi piace cosi forse non rispetta i canoni di ritrattistica ma la trovo più efficace e riesce a completare con il corpo l'espressione di timidezza del viso appena intravisto.
Sulla scansione dei negativi purtroppo io sono dell'opinione che per quanto il mezzo sia all'avanguardia rimarrà sempre completamente diverso che osservarlo su una stampa.

Anche la seconda mi piace molto per la delicatezza della posa e la scelta del viso sfocato in primo piano, unica cosa che mi disturba appena sono i bianchi leggermene troppo alti nella parte del seno, per il resto le apprezzo entrambe.

Bravo!

Di più
19/05/2020 14:51 #10 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Timida
In quest'ultima si potrebbero elencare le imperfezioni, ma "l'errore fotografico" proprio non c'è.
Questi tagli decisi, la tensione evidente nella posizione, un fermo immagine di una azione che la figura sta compiendo, verso l'alto o verso il basso, sorgere dall'oscurità o entrarci. Mi verrebbe da porgere la mano per accompagnare il gesto.
Notevole.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Tempo creazione pagina: 0.204 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Visitatori

oggi 166

mese 3058

tutti 1760916

Ci sono 58 ospiti e nessun utente online

Non hai un account? Registrati!

Accedi al tuo account