Forum

Problemi AF con EF-S 17-55 f2.8

  • darpan
  • Avatar di darpan Autore della discussione
  • Offline
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
24/07/2018 10:32 #1 da darpan
Problemi AF con EF-S 17-55 f2.8 è stato creato da darpan
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se seguo da tempo i vostri ottimi consigli e recensioni! Molto amatore ma appassionato di fotografia, scatto da un paio d'anni con una 700D che ho affiancato ad un ef-s 17-55 f2.8 (preso usato) ed un ef-s 24mm f2.8, per quando voglio stare leggero.

Vengo al punto. Il 17-55 è ben tenuto e già mi ha regalato dei begli scatti, ma improvvisamente e senza apparente spiegazione alcuna, dopo averlo tirato fuori dalla sua custodia dopo un paio di settimane di non utilizzo, ha iniziato a darmi grane nel raggiungere la messa a fuoco in AF. Facendo delle prove, ho notato che il problema si presenta a tutte le aperture, è meno rilevante a 17mm e per soggetti all'infinito o molto vicini. Appena do invece un po' di zoom e cerco di mettere a fuoco soggetti a distanza normale, non riesco a raggiungere la messa a fuoco neanche a pregare ed l'indicatore sulla scala delle distanze inizia a ballare avanti ed indietro tra 1 e 3m. E' partito l'USM?

Mi rendo conto che da queste informazioni magari non sia semplice fare una diagnosi e che comunque converrebbe portarlo in assistenza, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa, se ha idea di quale possa essere il problema e se ha risolto, quanto potrebbe costare in linea di massima uno scherzetto del genere.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte
Dario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2018 14:02 - 24/07/2018 19:05 #2 da heimdal
Risposta da heimdal al topic Problemi AF con EF-S 17-55 f2.8
non conosco il tuo obiettivo, ma ho avuto un 18-55 is che ha smesso di mettere a fuoco dopo 5 anni di onorato servizio. Mai una caduta. Credo si sia rovinato il motore dell'af con l'utilizzo. In un primo tempo pensavo che si fosse spezzato il cavo flat, ma poi ho notato che ogni tanto mette a fuoco per brevi istanti. Quindi l'ho lasciato com'è e buonanotte.
Prova a vedere se i contatti sono ossidati...
Piccolo edit: Ho ripescato il vecchio 18-55 is e ho notato una cosa interessante, l'autofocus va male perché il motore sposta il fuoco solamente verso infinito, come se avesse perso la "marcia indietro" inoltre è estremamente lento.
Ultima Modifica 24/07/2018 19:05 da heimdal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

    Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login