Forum

mi ...ripresento :-)

• Antonio
  • Avatar di Antonio Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
29/10/2018 23:39 #1 da Antonio
mi ...ripresento :-) è stato creato da Antonio
seguivo il forum tempo fa e ci ho trovato sempre ottimi consigli
negli anni sono passato da una canon eos 300d ad una eos 30d reflex ottima per quasi tutte situazioni
purtroppo negli ultimi anni la mia reflex ha preso molta polvere perchè impegni vari mi hanno allontanato dalla fotografia :-/
ora ,arrivato alla agognata pensione, vorrei riprendere a fotografare
amo il ritratto e soprattutto fotografare ai concerti ma la mia 30d è molto limitata dai soli 1600 iso
intendo percio cambiarla con un modello più recente o anche non recentissimo e magari d'occasione :-)
non ho seguito l'evoluzione delle reflex per cui faccio fatica a capire cosa potrebbe essere interessante per me per l'uso che intendo farne
aiutate un vecchio imbranato a capirne qualche cosa ?
grazie per l'aiuto che vorrete darmi :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Antonio
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2018 00:01 #2 da Antonio
Risposta da Antonio al topic mi ...ripresento :-)
dimenticavo :-/ mi interessano solo reflex con sensore APS C :-D

Di più
30/10/2018 09:39 - 30/10/2018 09:41 #3 da Angor
Risposta da Angor al topic mi ...ripresento :-)
ciao Antonio,
la prima, fondamentale (e forse antipatica) domanda è: quanto vuoi spendere?
perchè le possibilità, che comunque ti garantiscano un evidente e percepibile salto in avanti rispetto alla tua attua dotazione, variando tra nuovo e usato, spaziano da 300 a 5000 euro.

La seconda sarà la conferma del tipo di fotografia vorrai fare. Ossia, hai già detto che preferisci concerti e ritratti, ma anche il "non preferito" ha il suo peso. Se è veramente molto prevalente quel tipo di contesto, al 99% si parla di FF. Viceversa, se vuoi qualcosa che dia buoni risultati in quegli ambiti, ma mantenga un buon livello anche in altri (es. sport, natura, viaggi) allora magari si valutano altre caratteristiche che potrebbero sembrare secondarie, quali schermi orientabili, raffica ecc.

OPS: ho letto solo dopo il secondo post...perchè vuoi rimanere in aps-c? per questioni di ottiche? considera in tal caso che qualsiasi ottica EF-S tu abbia, se è dei tempi della 30D oggi non vale più di 50 euro, per cui non perdi un gran valore se anche non la puoi riutilizzare su un ipotetico FF.
Ultima Modifica 30/10/2018 09:41 da Angor.

Di più
30/10/2018 11:58 #4 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic mi ...ripresento :-)
Ciao Antonio, ben arrivato tra gli over 60, ora avrai molto più tempo da dedicare alla fotografia.
Anche se hai in modo perentorio affermato che vuoi solo aps-c, sarà perchè non sopporto quel formato, ti consiglio una ottima 6D + 24/105, vista la frenesia che hanno tutti di passare alle mirrorless, puoi trovare materiale usato ad ottimi prezzi.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Antonio
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2018 12:04 #5 da Antonio
chiedo scusa per non aver dato tutte le informazioni :-(
e grazie per avermi presentato un quadro chiaro a cui rispondere :-)
giusto ..quanto spendere ? il meno possibile pensavo io (sono dotato di moglie tirchia )
5/600 euro per un corpo decente potrebbero essere sufficienti? naturalmente d'occasione
ribadisco la mia scelta per l'APS C che per l'uso che faccio io della fotografia è più che sufficiente
pubblico le foto sulla mia pagina facebook e quelle che più mi piacciono le faccio stampare 20x30 e le appendo sui muri di casa :-)
non ho mire artistiche ...
come scritto su amo fare foto ai concerti a gruppi musicali delle mia zona che in molti casi sono amici che sostengo
occasionalmente ritratti ma anche sport (sono appassionato di canoa ) e paesaggio
la mia 30 d sarebbe più che sufficiente per me se avesse la possibilità di poter essere usata con più alti iso
ma il limite è 1600 :-/
tempo fa ho regalato il mio 70/300 stabilizzato canon a mio figlio e non mi sembra il caso di chiederglielo indietro :-)
ora pensavo di corredare la mia futura reflex con il 70/300 tamron o facendo un piccolo sforzo in più con il nuovo 70/300 canon stabilizzato
e per i primi tempi dato che penso lo userei meno un 18/55 canon stm
chiarisco il perchè APS C :-) il 70/300 diventa (più o meno ) un 100 /500 ed è molto più maneggevole
spero di aver risposto a tutto :-)
grazie per il tuo aiuto

• Antonio
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2018 12:09 - 30/10/2018 12:23 #6 da Antonio

Albo49 ha scritto: Ciao Antonio, ben arrivato tra gli over 60, ora avrai molto più tempo da dedicare alla fotografia.
Anche se hai in modo perentorio affermato che vuoi solo aps-c, sarà perchè non sopporto quel formato, ti consiglio una ottima 6D + 24/105, vista la frenesia che hanno tutti di passare alle mirrorless, puoi trovare materiale usato ad ottimi prezzi.

grazie per il benvenuto :-) sto cercando di capire cosa diavolo voglio fare con la reflex
parto dal presupposto che per me è un passatempo che non ho come già scritto mire "artistiche" :-D e conta anche il fatto che non voglio investire un capitale
(come ho già scritto sono dotato di moglie che r... :-D )
un piccolo esempio delle foto che faccio :-) siate clementi ...
www.facebook.com/antonio.mei1
Ultima Modifica 30/10/2018 12:23 da Antonio.

Di più
30/10/2018 12:19 - 30/10/2018 12:26 #7 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic mi ...ripresento :-)
Ti capisco. Se il materiale che hai funziona bene puoi benissimo non cambiare.
Noi over che abbiamo usato la pellicola, raramente si andava oltre la sensibilità di 400/800 asa ottenendo risultati più che accettabili.

Edit: non avevo letto sopra.
Tanta roba: ritratto, sport, gruppi musicali, paesaggio, ecc... praticamente quasi tutti i generi.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 30/10/2018 12:26 da Albo49.
Ringraziano per il messaggio: Antonio

• Antonio
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2018 12:58 - 30/10/2018 13:01 #8 da Antonio

Albo49 ha scritto: Ti capisco. Se il materiale che hai funziona bene puoi benissimo non cambiare.
Noi over che abbiamo usato la pellicola, raramente si andava oltre la sensibilità di 400/800 asa ottenendo risultati più che accettabili.

Edit: non avevo letto sopra.
Tanta roba: ritratto, sport, gruppi musicali, paesaggio, ecc... praticamente quasi tutti i generi.

si :-D di tutto un pò :-D
sarebbe stato bello avere la digitale negli anni che fotografavo di più
dovevo limitarmi per via dei costi :-/ ma ora mi rifaccio :-D
Ultima Modifica 30/10/2018 13:01 da Antonio.

Di più
30/10/2018 14:09 #9 da heimdal
Risposta da heimdal al topic mi ...ripresento :-)
Se ciò che vuoi è semplicemente recuperare il divario tecnologico rispetto alla mitica 30d, allora prenditi una eos 800d.
La trovi a meno di 500 euro, 24 MP, iso fino a 25600, schermo lcd orientabile, wifi ecc...
Ringraziano per il messaggio: Antonio

• Antonio
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2018 14:17 #10 da Antonio

heimdal ha scritto: Se ciò che vuoi è semplicemente recuperare il divario tecnologico rispetto alla mitica 30d, allora prenditi una eos 800d.
La trovi a meno di 500 euro, 24 MP, iso fino a 25600, schermo lcd orientabile, wifi ecc...

direi che hai centrato il punto :-D
vado a vedere le caratteristiche della reflex che mi consigli :-)
grazie

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login