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14/12/2018 17:35 #1 da Kraftwerp
Gentili utenti,

mi sono registrata da pochi minuti e spero di non combinare pasticci. La fretta è tiranna e io sono in partenza per un viaggio, vedendomi costretta ad acquistare durante la promozione natalizia (ed entro domani) macchina e obiettivo.

Al momento possiedo una vecchia 550D con un 18-55 mm e un 50 mm che utilizzo prevalentemente per autoscatti in casa su treppiede – con ottimi risultati e l’ausilio di luci – e una compatta G1 X con mini treppiede che mi dà grandi soddisfazioni nei viaggi. Mi sto appassionando di fotografia di concerti rock e sto considerando un upgrade.

Come macchina sono quasi decisa per una 6D Mark II, che trovo in promozione a un ottimo prezzo. Ma come obiettivo – 24-70 f/2.8 o 70-200 f2.8? Premesso che le venue cambiano, a volte posso trovarmi nel backstage, a volte tra il pubblico nelle prime file, teatri o pub che siano, e che gradirei, nei limiti del possibile una lente versatile, mi sto orientando sul pure più ingombrante 70-200 perché vorrei essere in grado di scattare primi piani. Non sono un’esperta e purtroppo tra dati tecnici mi perdo ancora un po’, ho mano e fortuna e con la reflex di un amico ho realizzato discreti scatti durante un concerto. Nel prossimo messaggio allegherò una fotografia molto ‘aiutata’ dal Photoshop realizzata a circa dieci metri dal soggetto.

Mi rendo conto che entrambi gli obiettivi sarebbero consigliati, ma non posso investire cifre troppo alte per quello che è ancora un hobby e devo cercare di farne una professione con mezzi ancora non professionali. Pensavo che in caso di ritratti di musicisti o grande vicinanza al palco il 50 mm possa bastare per ora. Il 18-55, mi è stato detto, non è compatibile.

Ringrazio chiunque possa darmi un parere – in parole povere, vi prego, perché sul piano tecnico sto ancora imparando tra libri e lezioni.

Isabella

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14/12/2018 17:38 - 14/12/2018 18:23 #2 da Kraftwerp
Questa è la fotografia realizzata dietro le quinte dell’Auditorium Verdi quest’estate. Ero ancora agli inizi e l’ho scattata con una reflex non mia e un po’ di fortuna. È il tipo di scatto che vorrei raggiungere.

Allegati:
Ultima Modifica 14/12/2018 18:23 da Kraftwerp.

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14/12/2018 17:58 - 14/12/2018 18:00 #3 da Albo49
Ciao Isabella, benvenuta in canoniani,
conosco i pregi della 6D relativamente alla tenuta agli alti ISO e se la 6D mk2 tiene come la 6D, puoi valutare una soluzione alternativa relativamente al parco ottiche.
Se puoi stare ad una distanza ragionevole dal soggetto, ti consiglio di iniziare con il 24-105 f.4 ed eventualmente un fisso tipo il 40 f.2,8 pancake, sono ottiche che puoi trovare anche usate a prezzi molto convenienti.

Edit: ricarica la foto nel modo corretto come da regolamento.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 14/12/2018 18:00 da Albo49.

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14/12/2018 18:42 #4 da Kraftwerp
Gentile Albo, ho ricaricato la foto ridimensionata e spero che ora si veda. Come vi dicevo, non sono ancora esperta e mi sono concentrata su questi due obiettivi abbastanza ambiziosi, cercando di limitare la scelta tra i due. Sono disposta a spendere di più per fotografie che, lo ammetto, vengano salvate dalla qualità dell’ottica, dato che la fotografa che scatta è alle prime armi. Tra i due proposti quale sceglieresti?

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14/12/2018 18:57 #5 da Albo49
Isabella,
in tutta sincerità, considerando il peso e gli ingombri dei due obiettivi, per le foto ai concerti non sceglierei nessuno dei due.
Il primo è molto corto e dovresti essere molto vicina all'azione, il secondo è un cannone da usare col treppiedi.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

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14/12/2018 20:02 #6 da Kraftwerp
Purtroppo trovo ancora corto anche il 24-105; realisticamente, non sarò mai a una distanza, credo, adatta anche al 24-70 perché non sono fotografa ufficiale e quando posso scatto dal backstage, a quindi almeno sette, otto metri dai musicisti. Per quello ragionandoci pensavo di tenere il 50 mm per gli scatti ravvicinati e il 70-200 per le distanze. Mi preoccupano però il peso e l’ingombro dell’obiettivo, pesando io appena quaranta kg ed essendo molto minuta. Mi chiedo se non rischi di sbilanciarmi. Me ne sono innamorata, ma aspetto i vostri pareri.

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14/12/2018 20:16 #7 da Albo49
Il 70-200 f2,8 pesa un 1,5 kg più la macchina, portarsi in giro 2 kg e oltre con un cannone molto ingombrante tra la calca di un concerto non la trovo una soluzione valida neanche con un monopiede.
Al limite opterei per il 70-200 f4, pesa meno della metà ed è di grande qualità.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
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14/12/2018 20:35 #8 da flavio1960
Io ho un 24-70 f 2.8 ottimo obbiettivo ha solo un difetto è molto pesante , allora ho acquistato un tamron 16-300 che è molto versatile e pesa poco più di mezzo kilo nn è molto luminoso f 3.5-6.3 ma tutto sommato nn è male.

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15/12/2018 09:45 #9 da Kraftwerp
Che ne pensate di un 70-300 f/4-5.6 usato a 299€ per cominciare?

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15/12/2018 10:06 - 15/12/2018 10:07 #10 da Lookaloopy
E' troppo buio per quel tipo di utilizzo, che richiede ottiche f 2,8 o più luminose.
Il 70-200 2,8 è l'obiettivo d'elezione per questo utilizzo, se vuoi stare più leggera c'è il 200 L f2,8, pesa 760g ed è una lente meravigliosa, ma è un fisso, e se ti devi muovere velocemente diventa un po' macchinoso.

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen
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