Forum

Mi chiamo Isabella... e ho bisogno del vostro aiuto!

• Kraftwerp
  • Avatar di Kraftwerp Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
14/12/2018 17:35 #1 da Kraftwerp
Gentili utenti,

mi sono registrata da pochi minuti e spero di non combinare pasticci. La fretta è tiranna e io sono in partenza per un viaggio, vedendomi costretta ad acquistare durante la promozione natalizia (ed entro domani) macchina e obiettivo.

Al momento possiedo una vecchia 550D con un 18-55 mm e un 50 mm che utilizzo prevalentemente per autoscatti in casa su treppiede – con ottimi risultati e l’ausilio di luci – e una compatta G1 X con mini treppiede che mi dà grandi soddisfazioni nei viaggi. Mi sto appassionando di fotografia di concerti rock e sto considerando un upgrade.

Come macchina sono quasi decisa per una 6D Mark II, che trovo in promozione a un ottimo prezzo. Ma come obiettivo – 24-70 f/2.8 o 70-200 f2.8? Premesso che le venue cambiano, a volte posso trovarmi nel backstage, a volte tra il pubblico nelle prime file, teatri o pub che siano, e che gradirei, nei limiti del possibile una lente versatile, mi sto orientando sul pure più ingombrante 70-200 perché vorrei essere in grado di scattare primi piani. Non sono un’esperta e purtroppo tra dati tecnici mi perdo ancora un po’, ho mano e fortuna e con la reflex di un amico ho realizzato discreti scatti durante un concerto. Nel prossimo messaggio allegherò una fotografia molto ‘aiutata’ dal Photoshop realizzata a circa dieci metri dal soggetto.

Mi rendo conto che entrambi gli obiettivi sarebbero consigliati, ma non posso investire cifre troppo alte per quello che è ancora un hobby e devo cercare di farne una professione con mezzi ancora non professionali. Pensavo che in caso di ritratti di musicisti o grande vicinanza al palco il 50 mm possa bastare per ora. Il 18-55, mi è stato detto, non è compatibile.

Ringrazio chiunque possa darmi un parere – in parole povere, vi prego, perché sul piano tecnico sto ancora imparando tra libri e lezioni.

Isabella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Kraftwerp
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
14/12/2018 17:38 - 14/12/2018 18:23 #2 da Kraftwerp
Questa è la fotografia realizzata dietro le quinte dell’Auditorium Verdi quest’estate. Ero ancora agli inizi e l’ho scattata con una reflex non mia e un po’ di fortuna. È il tipo di scatto che vorrei raggiungere.

Allegati:
Ultima Modifica 14/12/2018 18:23 da Kraftwerp.

Di più
14/12/2018 17:58 - 14/12/2018 18:00 #3 da Albo49
Ciao Isabella, benvenuta in canoniani,
conosco i pregi della 6D relativamente alla tenuta agli alti ISO e se la 6D mk2 tiene come la 6D, puoi valutare una soluzione alternativa relativamente al parco ottiche.
Se puoi stare ad una distanza ragionevole dal soggetto, ti consiglio di iniziare con il 24-105 f.4 ed eventualmente un fisso tipo il 40 f.2,8 pancake, sono ottiche che puoi trovare anche usate a prezzi molto convenienti.

Edit: ricarica la foto nel modo corretto come da regolamento.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 14/12/2018 18:00 da Albo49.

• Kraftwerp
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
14/12/2018 18:42 #4 da Kraftwerp
Gentile Albo, ho ricaricato la foto ridimensionata e spero che ora si veda. Come vi dicevo, non sono ancora esperta e mi sono concentrata su questi due obiettivi abbastanza ambiziosi, cercando di limitare la scelta tra i due. Sono disposta a spendere di più per fotografie che, lo ammetto, vengano salvate dalla qualità dell’ottica, dato che la fotografa che scatta è alle prime armi. Tra i due proposti quale sceglieresti?

Di più
14/12/2018 18:57 #5 da Albo49
Isabella,
in tutta sincerità, considerando il peso e gli ingombri dei due obiettivi, per le foto ai concerti non sceglierei nessuno dei due.
Il primo è molto corto e dovresti essere molto vicina all'azione, il secondo è un cannone da usare col treppiedi.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Kraftwerp
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
14/12/2018 20:02 #6 da Kraftwerp
Purtroppo trovo ancora corto anche il 24-105; realisticamente, non sarò mai a una distanza, credo, adatta anche al 24-70 perché non sono fotografa ufficiale e quando posso scatto dal backstage, a quindi almeno sette, otto metri dai musicisti. Per quello ragionandoci pensavo di tenere il 50 mm per gli scatti ravvicinati e il 70-200 per le distanze. Mi preoccupano però il peso e l’ingombro dell’obiettivo, pesando io appena quaranta kg ed essendo molto minuta. Mi chiedo se non rischi di sbilanciarmi. Me ne sono innamorata, ma aspetto i vostri pareri.

Di più
14/12/2018 20:16 #7 da Albo49
Il 70-200 f2,8 pesa un 1,5 kg più la macchina, portarsi in giro 2 kg e oltre con un cannone molto ingombrante tra la calca di un concerto non la trovo una soluzione valida neanche con un monopiede.
Al limite opterei per il 70-200 f4, pesa meno della metà ed è di grande qualità.

Di più
14/12/2018 20:35 #8 da flavio1960
Io ho un 24-70 f 2.8 ottimo obbiettivo ha solo un difetto è molto pesante , allora ho acquistato un tamron 16-300 che è molto versatile e pesa poco più di mezzo kilo nn è molto luminoso f 3.5-6.3 ma tutto sommato nn è male.

• Kraftwerp
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
15/12/2018 09:45 #9 da Kraftwerp
Che ne pensate di un 70-300 f/4-5.6 usato a 299€ per cominciare?

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
15/12/2018 10:06 - 15/12/2018 10:07 #10 da Lookaloopy
E' troppo buio per quel tipo di utilizzo, che richiede ottiche f 2,8 o più luminose.
Il 70-200 2,8 è l'obiettivo d'elezione per questo utilizzo, se vuoi stare più leggera c'è il 200 L f2,8, pesa 760g ed è una lente meravigliosa, ma è un fisso, e se ti devi muovere velocemente diventa un po' macchinoso.

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen
Ultima Modifica 15/12/2018 10:07 da Lookaloopy.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi

Hot News

Canon EOS RP

Presentata la nuova Mirrorless Full Frame EOS RP Clicca QUI per tutte le informazioni    

Giugno 2019 - Foto Del Mese

Giugno 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a salvatore.castrovilli per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Giugno 2019   Vai al fotoalbum      

Calendario eventi

Tutti gli eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login