Forum

obiettivi

• totano
  • Avatar di totano Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
19/04/2019 14:00 #1 da totano
obiettivi è stato creato da totano
Buongiorno, sono quasi nuovo.

Volevo sottoporre un paio di domande.
Ad un' asta mi sono aggiudicato una eos 700d con alcuni obiettivi che vi allego:
70 200 f4 l is usm
ef 50mm f 1.8 stm
efs 10 22mm f/3.5 - 4.5
24 105f4 l is usm.
devo fare un viaggio in Terra Santa.
Cosa posso utilizzare come factotum ed eventualmente cosa porto?
vorrei fotografare paesaggi , deserto, compagni di viaggio, chiese , interni di chiese, città ecc.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2019 15:12 - 19/04/2019 15:13 #2 da Angor
Risposta da Angor al topic obiettivi
se devi sceglierne solo uno: 24-105 è il tuttofare per definizione su FF, su aps-c non è altrettanto valido perchè ti manca grandangolo (le focali eq. diventano 38-168)...gli interni non li fai.

se riesci a portarti almeno 2 obiettivi, 24-105 e 10-22: avresti un range di focali utili equivalenti da 16 a 168...ossia da un supergrandangolo fino ad un medio tele...ci fai praticamente tutto.

Un'idea potrebbe essere di vendere il 24-105 , "sprecato" su aps-c, e con i soldi prendere un ef-s più adatto: ci sono ottimi tuttofare veri tipo i 18-135, 18-200 o altri.
dico sprecato non per la qualità, ma proprio per una questione di focali.

lascia stare il fisso e il 70-200, a meno che tu non abbia spazio che ti avanza...ma anche in tal caso, il 50 è spettacolare ma richiede un certo "studio" prima dello scatto e potresti non aver tempo di farlo, perdendo semplicemente occasioni di scatto...mentre il 70-200 è ingombrante e vistoso...e soprattutto dubito ti serva una focale eq. di 320.
Ultima Modifica 19/04/2019 15:13 da Angor.

• valeriobry
  • Coordinatore canale
  • Coordinatore canale
  • 5D 50D EOS3
Di più
19/04/2019 16:06 #3 da valeriobry
Risposta da valeriobry al topic obiettivi
No, ma dai, come puoi consigliare di vendere un 24-105/4 per prendere un 18-135 o 18-200! Non c'è paragone tra gli obiettivi. Per poi ricomprarselo il giorno che dovesse passare a FF. Porti con sé anche lo zoom grandangolo, come hai suggerito, e vada tranquillo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Di più
19/04/2019 16:16 #4 da Angor
capisco, ma intanto ha una 700D, ha senso arrangiarsi per anni con, un pur ottimo, 38-168 equivalente per non perdere 50 euro rivendendolo adesso?

oltretutto, a livello di nitidezza e dettaglio, gli obiettivi dedicati ad aps-c non sono affatto male e, guardando soloi meri numeri, anche superiori al 24-105.

se un domani dovesse passare a FF, si ricomprerà l'obiettivo, ma almeno negli anni che passeranno potrà sfruttare meglio il materiale che ha.

capisco il 70-200, capirei se avesse anche un 18-qualcosa da usare normalmente...ma girare con un 24-105 su aps-c è una inutile limitazione rispetto anche al solo 18-55.

• totano
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
19/04/2019 17:42 #5 da totano
Risposta da totano al topic obiettivi
io vi ringrazio tantissimo tutti e due.
Vorrei tagliare la testa al tor: tenere il 24 105 e prenderne uno più adatto alla mia reflex.
Grazie comunque ragazzi

Di più
19/04/2019 17:55 #6 da Angor
può essere una scelta, ma scommetto che saranno ben poche le volte che lo tirerai fuori dal cassetto....non è sufficientemente aperto, su aps-c, per usarlo come obiettivo da ritratti (pur se la focale c'è), non è adatto a paesaggi, non parliamo di foto in interni dove alla distanza di 2-3m ci fai giusto dei mezzi busti (una tavolata al ristorante o a casa, tanto per dire, non ci sta).

E' un range di focale, usato su aps-c, che non ha senso...e infatti nessuno produce zoom in quell'intervallo equivalente.

Diverso il 50ino: su aps-c diventa l'equivalente di un 80mm con una pdc da f2,8 su FF, ci fai dei bei ritratti, ben staccati dallo sfondo e con una nitidezza ottima.

Il 70-200 invece è un'ottimo range sia su FF, sia su aps-c dove diventa un ottimo 130-300 circa.

• totano
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
19/04/2019 18:52 #7 da totano
quindi tu dici meglio un 18 200 giusto?

Di più
19/04/2019 20:22 #8 da romanello
Risposta da romanello al topic obiettivi
Ciao e buona serata,
ho seguito tutte le risposte di consigli che hai ricevuto in merito, ai tuoi obbiettivi e al viaggio in Terra Santa. Io anni fa sono andato in Israele, l'ho girato in lungo e largo, da nord a sud, nei territori occupati e in posti alquanto ostici. Visto la mia esperienza sul campo, ti posso dire che un grandangolo 10-20mm, ti è indispensabile se vuoi fotografare cripte luoghi angusti e via strette (Gerusalemme-Betlemme-Natività), poi il 24-105mm per il resto inoltre portati dietro il 18-55mm non si sa mai. Mi raccomando le batterie e schede di riserva, avrai cosa fotografare, ricordati si entra facile ma per uscire devi essere in aeroporto 4 ore prima non di meno. Ciao e buonaserata

• totano
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
20/04/2019 08:39 #9 da totano
Ciao,
holetto adesso i tuoi consigli. Ne farò buon uso grazie delle dritte.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login