Forum

Arrivo e vi chiedo subito un consiglio per gli acquisti!

• ced
  • Avatar di ced Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
29/04/2019 13:34 #1 da ced
Ciao a tutti!
Mi presento, io sono Chiara e sono totalmente ignorante!
Con questa sincera ed inequivocabile premessa spero non mi prendiate a male parole!(o)
Ma veniamo subito al sodo....come ho già detto non sono una fotografa e non ne capisco molto, ma vorrei comprare una macchina che mi permetta di fare qualche foto più dignitosa di quelle tristissime foto del cellulare!
Insomma sono una romantica e mi piacerebbe custodire dei ricordi con immagini migliori!
Capirete che non voglio spendere molto, e nemmeno avrebbe senso avere una macchina con enorme potenziale che la mia abissale ignoranza non sarebbe in grado di sfruttare.
Ho fatto una ricerchina e sarei orientata sull'acquisto di una 1300d, chiaramente di seconda mano dato che è un modello non più in produzione.
Ho visto che con 250-300 euro massimo si trovano in vendita.

Espongo di seguito le mie perplessità maggiori:
-Ha ancora senso comprare una 1300d?Ho visto che sono usciti dei modelli successivi (2000d e 4000d) ma mi pare di capire che non offrono nulla di più ad un prezzo comunque maggiore, perciò mi sono orientata sulla 1300 che è facile trovare usata.
- 250 euro per questa macchina è troppo?Le offerte che ho trovato sono per macchine di circa 1 anno e mezzo in genere usate molto poco (massimo 20000 scatti)
- Ritenete possa essere una buona macchina per una che come me ha poche pretese e poca dimestichezza, oppure per un prezzo simile potrei aspirare a qualcosa di meglio?
- Ho visto che in dotazione in genere ci sono obiettivi efs 18 55 III oppure IS II. Trovate che ci sia molta differenza tra i due?

Mi rendo conto che sto parlando di macchine e obiettivi base, quindi capisco anche che le differenze saranno minime.
Ho anche meditato l'acquisto di una mirrorless per la compattezza/manegevolezza, ma mi pare di capire che lì andiamo su prezzi più elevati e non vorrei spingermi troppo oltre.
Mi sono orientata su una canon perchè in passato ho scattato (alla caXXo ovviamente) con una 350d e sono rimasta affezionata al sistema canon (ve l'ho detto che sono romantica no?)

Vi ringrazio se vorrete dedicarmi un pò del vostro tempo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luppolo
  • Moderatore Globale
  • Moderatore Globale
  • A7II e X-T1
Di più
30/04/2019 09:27 #2 da Luppolo
Benvenuta in Canoniani a nome dello staff.

Parto dalla risposta semplice, il 18-55 III è un catorcio da evitare, le versioni IS vanno molto meglio.

In giro si trovano kit con la 2000d ed il 18-55 IS II a meno di 400 euro.
Direi che 250 euro per la 1300d usata è decisamente esagerato.

Con Fuji si possono trovare delle belle occasioni con l'usato, con una XT-10 o una X-E2, un po' più difficile la questione obiettivi, perchè sono di qualità medio-alta e non costano pochissimo.

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

Di più
30/04/2019 11:07 #3 da Peter Sontag
Ho avuto la 1300D e ne sono rimasto entusiasta.
Concordo comunque con Luppolo che il prezzo è un pò alto e che come obiettivo è meglio l'IS II.
Se non è un problema per te, opterei davvero per la 2000D (che non ho provato, ma che offre sicuramente un margine di tecnica che ti sarà utile quando, a breve, non sarai più "sprovveduta". In fotografia, secondo me, quando hai acquisito quelle poche regole di base (Tempo, Apertura focale e Iso) e le gestisci con un minimo di attenzione, sei già ad un ottimo livello. Poi si tratta di esperienza (tanti, tanti scatti, sempre e ovunque, sbagliando e migliorando di scatto in scatto).
Benvenuta in Canoniani anche da parte mie e ...... Buona Luce !!

Peter

Peter Sontag

• ced
  • Avatar di ced Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/04/2019 12:50 #4 da ced
Grazie mille Luppolo e Peter!
Si in effetti avevo già intuito che fosse preferibile scegliere l'IS II.
Stavo pensando anche io che forse a questo punto, per poco più di 100 euro converrà prendere la 2000D, più che altro perchè prendere una macchina usata è sempre un terno a lotto, non sai mai come è stata utilizzata, se ha qualche problema, ecc. Ora che me lo sconsigliate anche voi si fa sempre più largo in me l'idea di acquistarne una nuova.
Ora devo solo andare a vederla "fisicamente" per rendermi conto dell'ingombro e della maneggevolezza.
Ma per quanto riguarda il discorso mirrorless avete qualche suggerimento?
Mi sono concentrata più nello studio dei modelli reflex, ma forse la mirrorless potrebbe essere un'alternativa più "maneggevole" e meno impegnativa a livello di ingombro...non vorrei rischiare di comprare una macchina e poi lasciarla a casa perchè mi impiccia ecco :)

Diciamo che per ora resto orientata su una 2000d (dato che ho visto che la 4000d, più economica, è anche più plasticosa), ma valuto in caso anche opzioni mirrorless a prezzi simili.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza!

Di più
15/05/2019 17:26 #5 da Angor
le serie xxxxd sono quasi al minimo sindacabile in termini di ingombri, poco più ingombranti di una ML con obiettivo analogo.

il "rischio" di lasciarla a casa perchè ingombrante c'è: sia la reflex, sia la ML devi tenertele al collo, o in una borsetta...non le metti in tasca, insomma.

A questo punto, se pensi che ti basti 1 obiettivo,ossia se non prevedi di cominciare ad acquistare altre lenti, forse ti converrebbe lasciare da parte le macchine con ottica intercambiabile e orientarti più una macchina con obiettivo integrato: a differenza delle reflex, queste hanno obiettivi collassabili che riducono di molto l'ingombro.

G7, G8, G9
O, ad esempio, la G1X mkIII ha un sensore APS-C (oppure la MkII, appena più piccolo), quindi anni luce avanti ai sensori dei cellulari in termini di resa dei dettagli e delle sfumature, del tutto analogo a quello della reflex, un versatile zoom 24-70 (24-125 per la MkII) equivalenti e spenta ti sta in tasca (della giacca, non dei pantaloni).
L'unico problema è il costo (della MkIII) o il fatto di trovarla ormai solo usata (la MkII).

Oppure potresti valutare una compatta: il sensore è simile a quello dei cellulari, ma tutta la parte ottica è decisamente migliore, così come migliore è l'ergonomia e l'utilizzo in generale (hai uno zoom vero, stabilizzatore ottico ecc). Però, a livello di qualità pura di immagine, non migliori di molto.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi

Hot News

Canon EOS Ra

Presentata la nuova Mirrorless Fullframe EOS Ra Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 1Dx mark III

Presentata la nuova EOS 1Dx mark iii Clicca QUI per tutte le informazioni    

Ottobre 2019 - Foto Del Mese

Ottobre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a sunangels per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Ottobre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login