Forum

FILTRI ND

• consolini
  • Avatar di consolini Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
21/01/2021 17:00 #1 da consolini
FILTRI ND è stato creato da consolini
Salve a tutti, sono appena approdata in questo mondo magico e devo praticamente apprendere tutto, sono alle prime armi. Chiedo un piccolo aiuto: ho acquistato una entry level, Canon EOS 800D con l'obiettivo kit 18-55 mm (ho anche acquistato una focale fissa 50 mm F/1.8 STM), vorrei prendere un filtro ND per esposizioni lunghe, per imparare a lavorare per ottenere un effetto seta. Cosa posso acquistare, senza commettere errori, che si adatti ad uno dei due obiettivi? Grazie! Claudia 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2021 17:18 #2 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic FILTRI ND
Benvenuta su canoniani Claudia.
E' una tecnica che non mi attira e non saprei darti consigli, aspettiamo delucidazioni da qualche utente più preparato.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ringraziano per il messaggio: consolini

Di più
21/01/2021 17:37 - 21/01/2021 17:41 #3 da Angor
Risposta da Angor al topic FILTRI ND
benvenuta Claudia

dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere...dato che stai sostanzialmente esplorando, ti consiglierei uno variabile, economico, tipo questo
www.amazon.it/Gobe-Filtro-Variabile-Dens...dExvZ0NsaWNrPXRydWU=

la qualità può essere non ottimale, a volte in certe situazioni si formano degli artefatti, tipo riflessi di luce, dovuti a imperfetta sovrapposizione delle due lenti.
Però ti permettono di esplorare diversi livelli di questa tecnica, passando da un semplice raddppio del tempo, quindi un effetto poco visibile, fino anche a diversi secondi in pieno giorno, dando un effetto seta estremo.
Prima di spendere tanti soldi in filtri più professionali, conviene vedere se poi ti continuera a piacere, perchè questo genere di cose, dopo una prima fase iniziale tende poi a stancare abbastanza velocemente.
Ultima Modifica 21/01/2021 17:41 da Angor.

• consolini
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
21/01/2021 18:11 #4 da consolini
Risposta da consolini al topic FILTRI ND
Grazie in ogni caso!

• consolini
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
21/01/2021 18:12 #5 da consolini
Grazie per i consigli!

• Paolo Marzola
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
21/01/2021 23:21 #6 da Paolo Marzola
Risposta da Paolo Marzola al topic FILTRI ND
Salve, io ho acquistato un filtro ND variabile ma non sono stato soddisfatto, quindi ho preso un filtro ND 64 per avere l’effetto seta per l’acqua, attenuare l’increspatura dell’acqua, attenuare il riflesso della luce con la neve. Non so se sono stato utile.

Di più
22/01/2021 08:22 #7 da Angor
Risposta da Angor al topic FILTRI ND
comunque, dimenticavo: i filtri vanno avvitati sull'obiettivo, per cui devi vedere il diametro del filetto. Mi sembra sia 52 per il 18-55. Non ricordo per il 50mm.
Nel caso volessi usarlo su entrambi, prendi il diametro maggiore, poi eventualmente con un adattatore (si trovano a pochi euro) per quello più piccolo.

Ringraziano per il messaggio: consolini

• consolini
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
22/01/2021 22:26 #8 da consolini
Grazie Paolo!

Tempo creazione pagina: 0.176 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

39° Contest - Febbraio e Marzo 2021: La Musica incontra la fotografia

Trentanovesimo Contest Canoniani.it     "La musica incontra la fotografia"   Periodo di partecipazione: Apertura: 7 Febbraio 2021  Chiusura: 7 Marzo 2021  Proclamazione del vincitore: 14 Marzo 2021    Clicca QUI per avere tutte le informazioni      

Visitatori

Oggi 744

Ieri 905

Settimana 5205

Mese 25328

Tot. 1671158

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login