Forum

FILTRI ND

• consolini
  • Avatar di consolini Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
21/01/2021 17:00 #1 da consolini
FILTRI ND è stato creato da consolini
Salve a tutti, sono appena approdata in questo mondo magico e devo praticamente apprendere tutto, sono alle prime armi. Chiedo un piccolo aiuto: ho acquistato una entry level, Canon EOS 800D con l'obiettivo kit 18-55 mm (ho anche acquistato una focale fissa 50 mm F/1.8 STM), vorrei prendere un filtro ND per esposizioni lunghe, per imparare a lavorare per ottenere un effetto seta. Cosa posso acquistare, senza commettere errori, che si adatti ad uno dei due obiettivi? Grazie! Claudia 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2021 17:18 #2 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic FILTRI ND
Benvenuta su canoniani Claudia.
E' una tecnica che non mi attira e non saprei darti consigli, aspettiamo delucidazioni da qualche utente più preparato.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ringraziano per il messaggio: consolini

Di più
21/01/2021 17:37 - 21/01/2021 17:41 #3 da Angor
Risposta da Angor al topic FILTRI ND
benvenuta Claudia

dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere...dato che stai sostanzialmente esplorando, ti consiglierei uno variabile, economico, tipo questo
www.amazon.it/Gobe-Filtro-Variabile-Dens...dExvZ0NsaWNrPXRydWU=

la qualità può essere non ottimale, a volte in certe situazioni si formano degli artefatti, tipo riflessi di luce, dovuti a imperfetta sovrapposizione delle due lenti.