Forum

Legislazione italiana sulla fotografia

• Luppolo
  • Moderatore Globale
  • Moderatore Globale
  • A7II e X-T1
Di più
05/05/2015 16:26 - 05/05/2015 16:29 #11 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Legislazione italiana sulla fotografia
ed incorrere in una sonora denuncia, visto che il forum è pubblico...

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra
Ultima Modifica 05/05/2015 16:29 da Luppolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2015 16:46 - 05/05/2015 16:47 #12 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Legislazione italiana sulla fotografia

paolomanzini ha scritto:

Albo49 ha scritto: Quanto affermato da Paolo è ineccepibile e corretto, se però i fotoamatori che pubblicano foto con persone si facessero questi scrupoli, ci troveremmo a commentare solo tramonti, paesaggi, statue, foto in studio, macro e avifauna. Mammamia.

hai ragione Albo
e poi il contesto di pubblicazione tipo forum è assolutamente elegante discreto quesi didattico

puoi trovare solo il passante che andava dall'amante e si pensava stesse al lavoro ... ahahaha a (o)

Quello, Paolo, sarebbe uno scoop è ci guadagneresti pure :D
e poi non ho mai letto da nessuna parte che un fotoamatore è stato denunciato per aver pubblicato foto con uno o più passanti [lo]

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 05/05/2015 16:47 da Albo49.

• fotoit
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • Eos 5DIII-7D
Di più
05/05/2015 17:05 - 05/05/2015 17:06 #13 da fotoit
Risposta da fotoit al topic Legislazione italiana sulla fotografia

Albo49 ha scritto: e poi non ho mai letto da nessuna parte che un fotoamatore è stato denunciato per aver pubblicato foto con uno o più passanti [lo]

E' successo, è successo!
Ho visto anche su "forum" in TV cause di questo tipo e se non ricordo male ha perso il fotografo.
Ovviamente si trattava dell'incontro di due amanti e la foto l'aveva vista la moglie.
Ultima Modifica 05/05/2015 17:06 da fotoit.

Di più
05/05/2015 17:13 #14 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Legislazione italiana sulla fotografia

fotoit ha scritto:

Albo49 ha scritto: e poi non ho mai letto da nessuna parte che un fotoamatore è stato denunciato per aver pubblicato foto con uno o più passanti [lo]

E' successo, è successo!
Ho visto anche su "forum" in TV cause di questo tipo e se non ricordo male ha perso il fotografo.
Ovviamente si trattava dell'incontro di due amanti e la foto l'aveva vista la moglie.

Allora faccio ammenda, dovrò cominciare a guardare "forum" in TV per essere aggiornato.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• lorenzo70
  • Amministratore
  • Amministratore
  • eos5d II - eos5
Di più
06/05/2015 06:39 #15 da lorenzo70
Risposta da lorenzo70 al topic Legislazione italiana sulla fotografia
Come ripetuto piu' volte la legislazione italiana pone delle norme ben precise al riguardo.
Esistono dei divieti di pubblicazione, inutile girarci intorno, e chi decide comunque di rendere visibili delle immagini dove vige tale divieto lo fa sotto la sua esclusiva responsabilita'.

[lo]

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento - Isaac Newton

• Canonista nato
  • Avatar di Canonista nato Autore della discussione
  • Canoniano Junior Pro
  • Canoniano Junior Pro
  • 1200D
Di più
06/05/2015 21:32 - 06/05/2015 21:34 #16 da Canonista nato
Risposta da Canonista nato al topic Legislazione italiana sulla fotografia
Grazie a tutti per le risposte, adesso mi è tutto più chiaro. Ho fatto delle belle foto di "ritratti rubati" a delle belle ragazze, facendo finta di fotografare una statua vivente che c'era a Torino l'estate scorso. In questo caso nella scena principale della foto ci sono le ragazze e la statua vivente in primo piano, quindi non è cosa che io le pubblichi nel forum ne in nessuna parte. Anzi pensavo addirittura che per privacy non potevo nemmeno avere in possesso foto-ritratto di altre persone, che ho scattato senza il loro consenso.

Come dice Lorenzo in questi casi è a rischio di chi pubblica la foto, io ho visto alcune foto street di ritratti ma non so se sono "rubati" o no. Poi dipende, perché ogni foto va analizzata caso per caso.

Grazie di nuovo, a presto!
Ultima Modifica 06/05/2015 21:34 da Canonista nato.

• 18APRILE1921
  • Visitatori
  • Visitatori
23/07/2016 15:24 #17 da 18APRILE1921
Risposta da 18APRILE1921 al topic Legislazione italiana sulla fotografia
ma allora tutti quegli scatti street postati, con volti di persone qualsiasi che ogni ora di ogni giorno affollano le strade, e che sono considerati capolavori di questo genere dalla critica, che addirittura addestrano a tale pratica con tutorial?....

Di più
24/07/2016 01:59 - 24/07/2016 02:00 #18 da gmb1
Risposta da gmb1 al topic Legislazione italiana sulla fotografia
Questo post ogni tanto ritorna.
www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvoca...e-privacy-095653.php
Credo che questo articolo sia non chiaro, ma chiarissimo.
Estrapolo al volo:
"Possono liberamente pubblicarsi i ritratti di soggetti che siano "notori", ad esempio un famoso atleta, o che ricoprano un pubblico ufficio, ad esempio il Presidente della Repubblica, escluso la pubblicazione di materiale multimediale comprovante specifici aspetti "sensibili" della sfera privata dal soggetto: credo religioso, orientamento sessuale ed, in particolare, lo stato di salute."
"Sono anche consentiti utilizzo e diffusione di materiale fotografico nel caso di giustificate esigenze "di polizia" o "di giustizia", si pensi alle foto segnaletiche di un latitante. Non costituisce, tuttavia, motivo sufficiente alla pubblicazione di video o di immagini ritraenti persone non consenzienti il generico interesse ad una indefinita "denuncia sociale", ad esempio configurerebbe violazione della privacy la pubblicazione di una fotografia ritraente nell'atto di gettare piccoli rifiuti nella pubblica strada."
E' consentita la diffusione del materiale relativo a "fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico"
"La fotografia di una pubblica piazza attraversata dai passanti in un articolo sul flusso turistico di una grande città: è inequivoco che, se la fotografia non lede la reputazione e non cagiona danno anche morale al singolo passante, questi non dovrà rilasciare specifica liberatoria per consentirne la pubblicazione"
Minori: è generalmente necessario il consenso di un solo genitore, dato che la sottoscrizione della medesima è atto di ordinaria amministrazione compibile disgiuntamente, (ma per maggior sicurezza, pensa a genitori in fase di separazione, è meglio una liberatoria firmata da entrambi)

Riducendo ai minimi termini:
per un ritratto o primo piano serve la liberatoria,
per una foto ambientata in luogo pubblico dove la persona non è il soggetto principale ma è inserita in un contesto non serve liberatoria.

bye

I social network sono l’infrazione sistematica del principio secondo cui il silenzio è d’oro.
www.castegnero.eu 500px
Ultima Modifica 24/07/2016 02:00 da gmb1.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Settembre 2019 - Foto Del Mese

Settembre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Pineta1984 per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login