Forum

le origini di Magnum (mostra a Cremona)

• carlop
  • Avatar di carlop Autore della discussione
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • EOS 6D
Di più
21/01/2015 17:03 #1 da carlop
le origini di Magnum (mostra a Cremona) è stato creato da carlop
Chi di voi ha visitato la mostra in oggetto ?
Io ne sono uscito deluso non per la qualità delle fotografie (alcune veramente magnifiche), ma per la scarsità dell'allestimento. Nello specifico, secondo me, l'illuminazione era veramente pietosa e i vetri davanti alle stampe hanno reso la visita una mezza delusione.

ciao
Carlo

eos 6D
24-105L IS f4
70-200L IS f4

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luppolo
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • A7II e X-T1
Di più
21/01/2015 17:17 #2 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic le origini di Magnum (mostra a Cremona)
io ne sono uscito entusiasta, anzi mi è dispiaciuto uscire...

unico appunto: alcuni scatti sono stati croppati rispetto all'originale, me ne sono accorto sfogliando il catalogo

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

• ilbaro
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 6D+ 5D = 11D
Di più
21/01/2015 21:22 - 21/01/2015 21:22 #3 da ilbaro
Risposta da ilbaro al topic le origini di Magnum (mostra a Cremona)
io ci sono stato.
Mostra molto interessante, mi è piaciuta molto.
Ho notato anche io quei fastidiosissimi riflessi che mi obbligavano a spostarmi continuamente per vedere tutti i particolari.
Merita comunque una visita

La bellezza di una foto sta nella capacità imperfetta di riportare un punto di vista
Ultima Modifica 21/01/2015 21:22 da ilbaro.

• carlop
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • EOS 6D
Di più
21/01/2015 21:54 #4 da carlop
Risposta da carlop al topic le origini di Magnum (mostra a Cremona)
Come ho premesso la qualità (intesa come contenuti) delle fotografie era altissima, quello che mi ha rovinato la visita è stata proprio l'illuminazione inadatta.
Ovviamente merita di esser vista, ma proprio per il livello sarebbe stato meglio curare l'allestimento con più attenzione.

eos 6D
24-105L IS f4
70-200L IS f4

• 78gibo
  • Visitatori
  • Visitatori
22/01/2015 09:56 #5 da 78gibo
Risposta da 78gibo al topic le origini di Magnum (mostra a Cremona)

carlop ha scritto: Come ho premesso la qualità (intesa come contenuti) delle fotografie era altissima, quello che mi ha rovinato la visita è stata proprio l'illuminazione inadatta.
Ovviamente merita di esser vista, ma proprio per il livello sarebbe stato meglio curare l'allestimento con più attenzione.

è un problema ricorrente, non so se sei capitato al festival della fotografia europea a RE, stesse condizioni(pessime) di visione. Per fortuna grazie ai contenuti ci si riesce a passar sopra. [lo]

• carlop
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • EOS 6D
Di più
22/01/2015 12:37 #6 da carlop
No, purtroppo non o visto la mostra a RE. E' vero che quando sei rapito da un'immagine riresci anche a concentrarti e a non tenere conto di questi problemi.
Però fa rabbia vedere che una mostra fotografica, dove appunto il 'vedere' (*) un'opera è l'unico scopo e dove l'allestimento è fatto da professionisti di solito citati nelle locandine, viene pesantemente penalizzata perchè i vetri, l'illuminazione, la posizione delle opere è stata fatta male.
Comunque ho scritto ai curatori di Cremona, non con vena polemica ma poichè un'altra persona che conosco ha lamentato lo stessa mancanza. Chissà che facendo notare gli errori in futuro prestino più attenzione...

ciao
Carlo

* vedere inteso non come guardare una fotografia ma come godere di un'opera artistica. Al dil à del gusto personale.

eos 6D
24-105L IS f4
70-200L IS f4

• carlop
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • EOS 6D
Di più
22/01/2015 16:31 #7 da carlop
Ecco la risposta avuta dall'organizzazioe della Mostra 'la nascita di Magnum':

Buongiorno sig. Carlo,
ci fa molto piacere che abbia scelto ed apprezzato la nostra proposta, in realtà nonostante i vetri (forniti da Magnum)fossero antiriflesso spesso la lettura di alcune immagini risulta faticosa.
Le confesso che il suo giudizio è ampiamente condiviso, certamente non accadrà più per i prossimi eventi.
cordiali saluti.

A volte con garbo e sincerità si possono ottenere dei buoni risultati.
in realtà, a mio giudizio, il problema era sopratutto di illuminazione, ma almeno hanno letto la mia osservazione.
Sono convinto che per la prossima mostra gli organizzatori avranno un occhio di riguardo alla visione delle fotografie e sono contento della risposta datami.

ciao
Carlo

eos 6D
24-105L IS f4
70-200L IS f4

Tempo creazione pagina: 0.184 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Dicembre 2020 - Foto Del Mese

Dicembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzolaper il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Dicembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 464

Ieri 1012

Settimana 2550

Mese 17788

Tot. 1633723

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login