- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
paolomanzini ha scritto: mi permetto di intervenire perchè è materia mia ....visto che che è quello che faccio .....
non sono molto daccordo con te
dal racconto anche un po confusionario io non vedo un comportamento scorretto della mua se non quello di aver "modificato" le foto,
intanto c'è da dire che non risulta agli atti che tu l'abbia pagata anche perchè se cio' fosse stato fatto come si deve ti beccavi tra gli 80 e i 200 euro piu' iva almeno almeno a prestazione tenuto conto che è all'iinizio
te la sei cavata con un rimborso spese che non risulta di fatto
quindi la consegna delle foto diventa il corrispettivo dovuto e quando si dice consegna si dice prodotto finito in alta e ritoccato non quello che esce dalla macchina in bassa e quindi altro punto a sfavore della mua e non a sfavore tuo
poi non capisco quello scritto che tu chiami liberatoria che liberatoria non è ma solo un accordo sul compenso e serve a tutelarti sulla pretesa di ulteriori compensi ... ma non disciplina l'utlizzo delle foto , dove e come pubblicare , l'uso che se ne puo' fare....
tuttavia l'uso come proprio portfolio è proprio il minimo sindacale che si deve consentire
e siccome lei la prestazione te l'ha fatta ( e sembra pure brava) non capisco qual'è il tuo motivo per cui lei non debba ultizzare quelle foto per autopromuoversi il che non significa avere diritti sul contenuto o averene la proprietà che resta tua pure se non lo scrivi
solo forse perchè ad un certo punto ti ha mollato ... ??
poi se ha violato l'immagine delle modelle saranno queste a contestare il fatto... atteso che mostrare un proprio book non equivale a pubblicare ...
io non mi azzarderei ad andare per vie formali rischi di dover dare tu come prestazione invece di ottenere diritti
se vuoi un consiglio per il futuro fai un patto chiaro che è diverso dal pagare un rimborso spese e farlo passare per compenso
fai una liberatoria tra te e la modella che tratta di uitlizzo delle immagini e non di compenso .. e ci mettti dentro anche tutte le collaborazioni (mua stylist hair collaboratori ,ecc)
poi non è una regola ma trovo molto scorretto fare un servizio in TF per poi pensare di venderlo ancorche' riconoscendo una percentuale , se si fa un servizio senza scopo di lucro il criterio deve rimanere quello , mi domando come una modella possa accettare tutto cio ' ...lo trovo molto ambiguo
se pensi di venderlo allora dai 300 e. alla modella 150e alla mua e poi te lo vendi questa è trasparenza
poi hai un concetto errato di liberatoria che non riguarda affatto il compenso che attiene ad una contrattualistica diversa
la liberatoria serve a tutelare te come fotografo dal fatto che un domani il soggetto fotografato possa denunciarti di aver utilizzato la sua immagine (ricorda che tu sei l'autore ma non hai alcun diritto di immagine se non sei autorizzato )
la modella deve autorizzare te deve liberare te dal vincolo di non pubblicazione che è insito senza liberatoria
per il compenso o non compenso deve fare un contratto a parte che disciplina la retribuzione
se una modella ti denuncia perchè hai venduto una foto ma non avei acquisito i suoi diritti di immagine a scopo commerciale passi guai seri , mi sembri un po legegrino su questo punto
forse un passo indietro sulle tue convinzioni e un po di rifilessione non sarebbe male
poi se vuoi qualche consiglio o qualche testo io sono disponibile
io uso quelli scritti dalla ass fotografi professionisti
![]()
![]()
a max consiglio di farsi firmare la liberatoria sempre.. dammi retta ....
E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo
Dicembre 2020 - Foto Del Mese Facciamo i complimenti a Paolo Marzolaper il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Dicembre 2020 Vai al fotoalbum
Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.
Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login
Con la tua donazione puoi contribuire a mantenere attivo il nostro sito. Grazie.
© Canoniani 2005-2021 * Tutti i diritti riservati * ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
Canoniani è un marchio registrato. E' vietata ogni riproduzione dei contenuti, totale o parziale, senza scritta approvazione. Sito Indipendente. Per informazioni e pubblicità, contatta il webmaster. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti.
Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Estensione Browser AdBlock rilevata. Si prega di disattivarla per continuare! grazie