Forum

Pulizia del Vetrino di messa a fuoco Eos 40D

• mirko100976
  • Avatar di mirko100976 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
17/08/2019 11:37 #1 da mirko100976
Pulizia del Vetrino di messa a fuoco Eos 40D è stato creato da mirko100976
Ciao a tutti.

Dopo molto tempo che non pulivo specchio e sensore della mia 40D, ho pensato bene di farlo con classica pompetta.

Di contro però mi sono probabilmente ritrovato pulviscoli che hanno contaminato il vetrino di messa a fuoco (quello smerigliato insomma...).
Dico ciò perché ora vetrino e sensore sembrano più che a posto ma nel mirino vedo sempre dei puntini grigi/neri ed anche una sorta di filamento nella parte alta inquadrando il soggetto, soprattutto evidenti se si tratta di un fondo chiaro omogeneo.
Ho già visto come rimuoverlo per pulizia o sostituzione ma vorrei capire come si può pulire in modo corretto e senza causare eventuali danneggiamenti visto che trattandosi di parte plastica è più esposta a rigarsi/segnarsi.

Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli che mi potrete fornire

Mirko.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2019 16:23 #2 da Melocchi
Risposta da Melocchi al topic Pulizia del Vetrino di messa a fuoco Eos 40D
Mi è appena capitato di perdere il vetro smerigliato di messa a fuoco (caduto a terra dopo sgancio accidentale della slitta) e purtroppo nonostante abbia tentato una pulizia più delicatamente possibile, tra graffi e sporco sto cercando un vetrino sostitutivo. Spero di trovarne uno perchè della mia 5d old i ricambi scarseggiano :(

• Luppolo
  • Moderatore Globale
  • Moderatore Globale
  • A7II e X-T1
Di più
08/09/2019 18:00 #3 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Pulizia del Vetrino di messa a fuoco Eos 40D
purtroppo gli schermi di messa a fuoco sono delicatissimi
basta pochissimo per rovinarli irrimediabilmente
meglio non toccarlo, nemmeno sfiorarlo
per la pulizia solo una pompetta apposita, mai bombolette di aria compressa (si rischia condensa)

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

• mirko100976
  • Avatar di mirko100976 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
14/09/2019 12:07 #4 da mirko100976
Risposta da mirko100976 al topic Pulizia del Vetrino di messa a fuoco Eos 40D
Ciao a tutti.

Mi è arrivato il vetrino di messa a fuoco EF-d ovvero quello con griglia per inquadratura più precisa in asse.
Dopo averlo montato ho riscontrato un paio di questioni che volevo condividere.
Inanzi tutto vedo che la griglia non è perfettamente in linea con i punti di messa a fuoco nel mirino.
E qui devo dire che ho provato a verificare se fosse questione di mal posizionamento togliendo e rimettendo il vetrino con apposita pibzetta speciale da kit Canon, ma nonostante ciò nulla. Resta sempre lievemente non in asse anche se devo dire che se guardo le linee verticali ed orizzontali più esterne, sembrano in asse rispetto al visore del mirino.
Quando si mette il vetrino tuttavia devo dire che non si può sbagliare anche perché se fosse fuori posizione, sollevando l'alloggiamento per riposizionarlo nel corpo macchina senz'altro non riuscirebbe a scattare il dentino di ancoraggio con possibile danneggiamento del vetrino stesso ritengo.
Qualcuno si è imbattuto in questa esperienza e mi sa dare info ?

L'altro aspetto riguarda dei puntini neri che vedo sempre nel mirino nella parte medio bassa centrale (sotto punto messa a fuoco centrale per capirci...) e che anche dopo aver soffiato con pompetta il vetrino di messa a fuoco e lo specchio tuttavia restano.
Escludendo il sensore che Non ha correlazione con la presa diretta dell'immagine in camera, ovvero quando si inquadra da mirino, cosa pensate possa essere ?

Grazie a tutti per gli eventuali feedback che mi fornirete e buona luce a tutti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login