Forum

Canon 6d e obiettivo EF 24-105 f 3,5-5,6 IS STM vale la pena nel 2020?

• drlukas
  • Avatar di drlukas Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
29/01/2020 12:03 #1 da drlukas
Salve a tutti torno nel mondo della reflex e vorrei cambiare la mia 400 d vecchiotta e non più adatta a video e foto di qualità. Negli anni ho sempre guardatto alla canon 6d come riferimento ma troppo cara. Ora mi sono deciso ad un buon usato, ma ne vale ancora la pena nel 2020 spendere circa 750 euro per corpo più obiettivo. Corpo con meno di 20000 scatti. La mia necessità sarebbe foto e video durante un safari in africa. Utilizzerei anche un 75-300 F4.5-5.6 Canon EF IS che usavo con la vecchia 400d. Ogni consiglio è benvenuto. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2020 17:51 - 29/01/2020 17:54 #2 da Angor
secondo me, con tutto il rispetto, è una domanda senza senso, o almeno senza risposta.

ti possono essere date una serie di indicazioni, ma sapere se "vale la pena", solo tu puoi deciderlo in base alle tue personali valutazioni nel bilanciare i vari aspetti.

E' palese che una FF del 2020 sia migliore di una 6D del 2013, così come è palese che i 2000+ euro che servono per comprarla siano più dei 700 della 6D.

Dirti se quella differenza di prezzo "valga" la differenza di prestazioni, per dirlo chiaramente dipende da quanto gonfio sia il tuo portafoglio e da quanto sia importante la fotografia per te, da quante possono essere le occasioni dove effettivamente sfrutteresti questa differenza, e via dicendo.

Se guadagni 10000 euro/mese, probabilmente la risposta è che non vale la pena di prendere qualcosa meno dell'ultimo gioiello, fosse anche per farci 2 foto all'anno in "quadratino verde".

Se sei una persona "normo-stipendiata", magari con famiglia, con una discreta passione per la fotografia ma anche con altri interessi, secondo me vale tranquillamente usare una 6D oggi per avere un'ottima FF senza intaccare inutilmente il bilancio familiare o quello destinato ad altri hobby...questo, ad esempio, è il mio caso dove solo l'anno scorso ho sostituito la 5D che avevo dal 2009 con una MkII. Macchina, quest'ultima, che uso con estrema soddisfazione anche se per molti è solo un ferrovecchio da usare come soprammobile.

PS: tra l'altro, il passaggio da aps-c a FF ti da enormi soddisfazioni già solo anche rimanendo nella stessa generazione tecnologica...passare dalla 450D alla 6D è un salto che, secondo me e vedendo la tua dotazione attuale, che ti soddisferà senza rimpianti....ecco, a differenza di quello che ti scrivevo all'inizio non ho resistito a darti un parere che, però, è solo mio personale.
Ultima Modifica 29/01/2020 17:54 da Angor.

Di più
29/01/2020 18:10 #3 da fulezone
Io ti posso rispondere con la mia esperienza, io vengo da una 600D con 17-55 f2.8, sono passato a una 6D con ottica 24-105 F4, ora il mio problema era sostituire il 17-55 che é una bomba, la scelta é caduta sul F4, ora sento la mancanza del F2.8 che su full frame dovrebbe essere uno spettacolo... d'altronde l'unica possibilità é passare a un 24-70 f2.8 non stabilizzato oppure andare su una ottica fissa ma quale? Non é facile, realmente credo che il 17 55 sia l'ottica perfetta che però non esiste in FF, se hai i soldi prendi il 24-70 altrimenti come ho fatto io il 24-105 F4IS come compromesso per avere uno stop in più tutto aperto e la messa a fuoco STM credo che il 24-105 STM sia un buon compromesso, specialmente di prezzo

"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà" P. Impastato

• drlukas
  • Avatar di drlukas Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
31/01/2020 11:55 #4 da drlukas
Grazie avete soddisfatto la mia domanda appieno

Tempo creazione pagina: 0.186 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Giugno 2020 - Foto Del Mese

Giugno 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a C.Pedriali per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Giugno 2020   Vai al fotoalbum      

36° Contest - Giugno 2020: Frecce Tricolori nel cielo italiano

Trentaseiesimo Contest Canoniani.it     "Frecce tricolori nel cielo italiano"   Periodo di partecipazione: Apertura: 31 Maggio 2020  Chiusura: 30 Giugno 2020  Proclamazione del vincitore: 6 Luglio 2020    Clicca QUI per avere tutte le informazioni      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login