Forum

Bande nere su foto

• darkknight29
  • Avatar di darkknight29 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
26/10/2020 11:56 - 26/10/2020 11:57 #1 da darkknight29
Bande nere su foto è stato creato da darkknight29
Salve a tutti,

Sono nuovo nel forum.

Vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che da un po' di tempo persiste sulla mia Canon 5D Mark IV, che presenta delle bande nere su determinate foto, specialmente quelle fatte in notturna.

Allego una foto per farvi capire di cosa stia parlando.

Ho provato con diverse ottiche, diverse impostazioni, diversi ISO ma niente. Il problema persiste.

Cosa potrebbe essere? E da cosa potrebbe dipendere?

Grazie,

Antonio

Allegati:
Ultima Modifica 26/10/2020 11:57 da darkknight29.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 16:20 #2 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Bande nere su foto
Sinceramente una banda nera di questo tipo non l'avevo mai vista. Io sinceramente non conosco il movimento della tendina... Ora, in maniera ignorante, direi la tendina... Oppure, hai per caso fatto pulire il sensore?
Altrimenti proprio non so...

Di più
26/10/2020 19:55 #3 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Bande nere su foto
Hai altre foto con lo stesso problema ? La striscia potrebbe dipendere dall'otturatore, in questo caso dovresti vederlo in tutte le foto.
Comunque la manderei in assistenza per un controllo.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• darkknight29
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
26/10/2020 21:47 #4 da darkknight29
Risposta da darkknight29 al topic Bande nere su foto

GianMauro ha scritto: Sinceramente una banda nera di questo tipo non l'avevo mai vista. Io sinceramente non conosco il movimento della tendina... Ora, in maniera ignorante, direi la tendina... Oppure, hai per caso fatto pulire il sensore?
Altrimenti proprio non so...

No, nessuna pulizia né fatta né fatta fare. Purtroppo fin da subito mi ha dato questo tipo di problema, che si presenta specialmente con foto in notturna

• darkknight29
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
26/10/2020 21:51 #5 da darkknight29
Risposta da darkknight29 al topic Bande nere su foto

Albo49 ha scritto: Hai altre foto con lo stesso problema ? La striscia potrebbe dipendere dall'otturatore, in questo caso dovresti vederlo in tutte le foto.
Comunque la manderei in assistenza per un controllo.

Ciao,

Sì mi è capitato anche in altre foto, spesso con tempi lunghi e diaframma un po’ più chiuso.
Questa qui è stata scattata a 6” con diaframma f/8 se non ricordo male.

Altre volte si notava maggiormente se provavo a realizzare uno scatto molto lungo alle stelle, ad esempio 20’ con diaframma molto più chiuso, tipo f/13 o f/18.

Ho provato a contattare l’assistenza tempo fa ma mi hanno risposto che era un comportamento “normale” della macchina e che dovevo essere io “attento” a non farlo verificare, né in fase di scatto né in post-produzione... anche se, onestamente, questa risposta mi è sembrata un po’ strana da parte di Canon...

Di più
27/10/2020 07:26 #6 da Trippuma
Risposta da Trippuma al topic Bande nere su foto
Ma dove sarebbe questa banda nera? Io non la vedo

Di più
27/10/2020 11:35 #7 da Angor
Risposta da Angor al topic Bande nere su foto
è una leggera ombra scura, stretta e verticale sulla destra della foto...
dato che la foto è girata di 90°, quella riga in realtà è orizzontale.

La risposta di Canon non è strana, è idiota ed è la classica risposta dell'addetto lazzarone in assistenza che non vuole avere troppo da fare. Comportamento già visto tante volte dalle assistenze, non solo canon e non solo macchine fotografiche e, personalmente, gente del genere la lascerei a casa alla seconda volta, ma va be.

NON è normale, evidentemente c'è qualcosa che fa ombra al sensore, se non addirittura un problema nell'elettronica.

Sembra quasi che la tendina si "blocchi" parzialmente passando in quella posizione, ma in tal caso il problema dovresti averlo più evidente con tempi brevi.

Richiama in assistenza e se ti rispondono ancora in quel modo, comincia a scrivere un reclamo direttamente a Canon.

Di più
27/10/2020 11:48 #8 da Trippuma
Risposta da Trippuma al topic Bande nere su foto
Azzarola... vista col PC... in effetti col telefono non riuscivo. C’è ed è anche evidente... beh si, incavolati con quelli dell’assistenza e fatti intendere, ma che risposta è quella che ti hanno dato? E una presa per il c@@o non certo una risposta... la fotocamera è in garanzia per caso?

Tempo creazione pagina: 0.197 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Novembre 2020 - Foto Del Mese

Novembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a fabioba per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Novembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 934

Ieri 1173

Settimana 4400

Mese 3194

Tot. 1587595

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login