Forum

COMET III°

• PasGan
  • Avatar di PasGan Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/03/2020 16:41 #11 da PasGan
Risposta da PasGan al topic COMET III°
Ciao e ben ritrovato.
Ho guardato attentamente gli scatti che hai proposto e il risultato finale.
Apprezzo la tecnica del multi-scatto con il light painting, ma non mi convince tanto il risultato finale (gusto personale).
Nello specifico avrei interpretato la foto diversamente "nascondendo" alla vista degli elementi secondari (rose, radio e spartito) che distraggono dal soggetto principale, in pratica non li avrei resi meno limpidi alla vista, anzi il gruppo di rose che sono nella parte alta dell'inquadratura lo avrei proprio eliminato.
Tengo a sottolineare che si tratta di un gusto prettamente personale.
Approfitto dello spazio per ringraziarti per avermi spiegato anche visivamente la tecnica del multi-scatto e sicuramente la metterò in pratica, poi magari su Lightroom cercherò di ottenere il risultato per me più soddisfacente.
Considerati "arruolato" per critiche e commenti.
Mi piacciono le persone che esprimono i loro punti con competenza.
Buona luce!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2020 17:13 #12 da bexio
Risposta da bexio al topic COMET III°
Come ai "vecchi" tempi, c'è sempre da imparare dai preziosi consigli di Giulio, un gran professionista sempre disponibile a condividere le sue conoscenze. Grazie! un saluto, Riccardo.

Di più
30/03/2020 18:04 #13 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic COMET III°
Ciao Riccardo, un caro saluto anche a te e naturalmente a tutti gli altri....stare su di un forum ha senso se si condivide, immagini consigli o pareri....come é sempre stato in questo luogo.
Un grazie a chi ha voglia di farlo.
Tornando al succo del post, teniamo presente che la tecnica descritta permette un numero notevole di risultati in base al proprio fine.Nel caso specifico gli scatti da poter utilizzare erano 26 anche se ne ho postati solo 4.

….
Ringraziano per il messaggio: bexio, PasGan

Di più
01/04/2020 10:33 #14 da Angor
Risposta da Angor al topic COMET III°
26 scatti!?

concentrandomi solo sulla resa dello strumento, mi pare che il risultato sia raggiunto, ossia evidenziare la lucentezza e i dettagli.

Sulla composizione non mi esprimo, non ho adeguata sensibilità per farlo, tranne confermare anche da parte mia una presenza troppo ingombrante di quelli che dovrebbero essere solo elementi di contorno.
Mettendo tutto assieme, infatti, vuoi per la forma sottile del soggetto, vuoi perchè essenzialmente in b/n, tende un po' a sparire, sopraffatto dai volumi, colori e dettagli degli altri elementi.

Di più
01/04/2020 12:45 #15 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic COMET III°
Sicuramente possiamo discutere sulla composizione e posizione degli elementi componenti il set, ed ogni soluzione può essere presa in considerazione, ma l'immagine postata vuole essere un esempio delle possibilità di realizzazione finale e su come si possa eventualmente procedere per oggetti simili, non era mia intenzione naturalmente invadere il post dell'autore. Dimenticavo che in questi casi non è da sottovalutare anche l'uso del filtro polarizzatore.

….

Tempo creazione pagina: 0.174 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

#scattailboscoPEFC20

Pronti a scattare? L’edizione 2020 del concorso “Scatta il bosco PEFC” c’è!   Clicca QUI per avere tutte le informazioni!!!!  

Aprile 2020 - Foto Del Mese

Aprile 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a oliviaviola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Aprile 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login