Forum

Dietro ai marmi, dentro al cuore ...

• zinco59
  • Avatar di zinco59 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
17/04/2019 19:55 #1 da zinco59
Dietro ai marmi, dentro al cuore ... è stato creato da zinco59
Per questo scatto avrei voluto dare maggiore risalto al getto dell'acqua che scendeva nel catino, ma non mi era possibile spostarmi ancora di più a destra per la presenza di un muro.
Così ho composto in questo modo ...
Potevo fare meglio ? avete qualche opinione da darmi ?
Sempre ringraziandovi per l'attenzione, vi saluto con piacere.
Silvio.

Amo tutti i perdenti che non hanno mai gareggiato, quelli che non appaiono, quelli che non mettiamo in cima alle nostre liste e quelli che come mio nonno hanno salvato delle vite durante la guerra per poi passare delle ore nel giardino a seguire la vita di una pianta.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2019 18:32 - 18/04/2019 21:42 #2 da bexio
Risposta da bexio al topic Dietro ai marmi, dentro al cuore ...
Ciao, trovo gradevole questo tuo scatto per ambiente ritratto e oggetti immortalati; uno spaccato di paese in pieno giorno forse a mezzodì, nel silenzio dei vicoli, silenzio rotto dallo scrosciare dell'acqua. Belli i panni stesi e muri segnati dal tempo. La forte luce bruciata ed il taglio non proprio ortodosso penso siano gli elementi più penalizzanti.
Ciao! Rik.
Ultima Modifica 18/04/2019 21:42 da bexio.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/04/2019 21:36 #3 da zinco59
Risposta da zinco59 al topic Dietro ai marmi, dentro al cuore ...
Ciao Rik,
Il taglio non è certamente dei migliori, ho operato in questo senso perché la base della fontana era piane di cartacce, lattine e bottigliette di plastica vuote.
Sono inoltre d'accordo per la luce bruciata.
Tolti questi aspetti, c'erano alternative a questa composizione, secondo te ?
Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
Silvio.

Amo tutti i perdenti che non hanno mai gareggiato, quelli che non appaiono, quelli che non mettiamo in cima alle nostre liste e quelli che come mio nonno hanno salvato delle vite durante la guerra per poi passare delle ore nel giardino a seguire la vita di una pianta.

Di più
21/04/2019 23:51 #4 da Itzer
Risposta da Itzer al topic Dietro ai marmi, dentro al cuore ...
Devo dire di non essere d'accordo con Rik: quei panni appesi non si possono vedere!
A meno di clonarli, avrei dunque ritagliato ad escludere gli stessi sacrificando la parte sinistra del fotogramma.
[lo]

Paolo

Di più
23/04/2019 19:56 #5 da scaramik
Risposta da scaramik al topic Dietro ai marmi, dentro al cuore ...
I panni stesi ci stanno benissimo, rappresentano un punto di forza dell'immagine, anzi, io avrei cercato un'inquadratura diversa (o una focale piu' corta) al fine di includere anche le finestre.

ciao a tutti.

Di più
27/04/2019 17:30 #6 da bexio

zinco59 ha scritto: Ciao Rik,
Il taglio non è certamente dei migliori, ho operato in questo senso perché la base della fontana era piane di cartacce, lattine e bottigliette di plastica vuote.
Sono inoltre d'accordo per la luce bruciata.
Tolti questi aspetti, c'erano alternative a questa composizione, secondo te ?
Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
Silvio.

Ritengo quasi impossibile risponderti non conoscendo il posto, forse avrei cercato di cogliere anche le finestre sopra i panni stesi, questi probabilmente si trovano un po' troppo al margine del fotogramma. Personalmente quando scatto cerco sempre di immortalare un elemento principale sul quale focalizzare il mio interesse, sovente lo posiziono non troppo ai margini dello scatto ma in uno dei canonici punti secondo la regola dei terzi. Nella tua foto la fontana e i panni sono ai margini e fanno da cornice al catino pieno d'acqua che non è proprio un oggetto così evidente nell'insieme essendo quasi dello stesso colore della pavimentazione; troppo lo spazio vuoto a sinistra e privo di elementi.
Ciao, Riccardo.

Di più
27/04/2019 17:31 #7 da bexio

Itzer ha scritto: Devo dire di non essere d'accordo con Rik: quei panni appesi non si possono vedere!
A meno di clonarli, avrei dunque ritagliato ad escludere gli stessi sacrificando la parte sinistra del fotogramma.
[lo]

Sono parzialmente d'accordo, la parte sinistra del fotogramma si potrebbe sacrificare per concentrare l'attenzione più a destra.

Di più
27/04/2019 17:35 - 27/04/2019 17:36 #8 da bexio
un'ipotesi di taglio:

ora la fontana sembra meno marginale.
Allegati:
Ultima Modifica 27/04/2019 17:36 da bexio.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
30/04/2019 19:43 #9 da zinco59
Risposta da zinco59 al topic Dietro ai marmi, dentro al cuore ...
Decisamente !!
L'equilibrio è maggiore e l'essenza di questo angolo è ripresa molto meglio.
Per i panni stesi, in questa versione, eliminarli sarebbe meglio, protagonista diventa la fontana con il mastello a fare da comprimario.
Nella mia versione originale essi avevano una funzione di scenografia attraverso la quale volevo creare un contrasto con altri scorci più "blasonati" di Venezia, che qui con la restrizione della scena non ha più senso.
a proposito di senso, i vostri interventi mi hanno aiutato a trovarne uno per questo scatto, oltre che a darmi l'opportunità di apprendere ulteriormente.
Grazie di cuore a tutti !

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Agosto 2019 - Foto Del Mese

Agosto 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Fab one per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Agosto 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login