Forum

mi potete aiutare con la messa a fuoco per agganciare il soggetto ?

• unpostoalsole
  • Avatar di unpostoalsole Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
27/07/2018 14:10 #1 da unpostoalsole
Salve, ho difficolta' a fotografare piu' persone ( foto famiglia) mentre corrono ..perche' vorrei fotografarle ad aperture ampie 2,8 .. 2,2... ma non riesco a fare foto nitide... con il bokeh dietro...

esempio che corrono verso di me...

uso i servo

punto di messa a fuoco singola

ho una canon 6 d mark 2 e nel pannello menù c'e la funzione autofocus.... come posso migliorarmi?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2018 12:43 #2 da Albo49
Che ottica usi, considerando l'ottimo sistema di messa a fuoco della 6D mkii, il problema potrebbe dipendere dall'obiettivo.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
30/07/2018 14:32 #3 da Angor
mah, secondo me non centra ne la macchina, ne l'obiettivo: a quelle aperture, dipende dalla distanza ma la zona di fuoco potrebbero essere pochi cm.
Con una persona che corre e si muove (ad esempio la testa), in quei decimi di secondo che passano dall'acquisizione del fuoco allo scatto, il soggetto puntato dall'AF potrebbe spostarsi quel tanto che basta per andare fuori fuoco.

consiglierei di provare con aperture a f4 f5.6, sono comunque sufficienti a dare uno sfocato dello sfondo.

altra possibilità è che non si tratti di fuori fuoco, ma di (micro) mosso.

Di più
30/07/2018 14:55 #4 da Albo49
L'ottica e il sistema di messa a fuoco sono determinanti per queste riprese. Ci sono ottiche, tipo il 18/55, dotate del sistema di messa a fuoco micro-USM che si trovano parecchio in difficoltà con la messa a fuoco continua. Gli obiettivi con sistema di messa a fuoco STM sono particolarmente indicati per le riprese video e possono aiutare nel tipo di foto che vuole fare unpostoalsole.
Comunque sia, foto del genere sono difficili da fare con la normale attrezzatura fotografica, a volte conviene ricorrere alla raffica sperando in qualche scatto ben fatto.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi

Hot News

Canon EOS M6 Mark II

Presentata la nuova Mirrorless EOS M6 Mark II Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 90D

Presentata la nuova EOS 90D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Settembre 2019 - Foto Del Mese

Settembre 2019 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Pineta1984 per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2019   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login