Forum

Tramonti in HDR

• Angor
  • Avatar di Angor Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
26/03/2020 12:29 #1 da Angor
Tramonti in HDR è stato creato da Angor
ho inziato a fare degli esperimenti con l'hdr, in particolare per cercare di ottenere il massimo realismo anche in condizioni critiche.

Mi sono soffermato per ora sui tramonti. Dopo diverse prove, ho trovato quello che credo essere una buona tecnica.
In pratica, dopo aver fuso le varie immagini, schiarisco le ombre ma solo della parte inferiore all'immagine, lasciando neri sempre più profondi avvicinandomi alla zona illuminata.
L'idea è di ricreare l'esperienza visiva che si ha dal vivo: guardando la luce, se ne vedono i colori e gli oggetti davanti ad essa sono naturalmente molto scuri, praticamente silhouette.
Tuttavia, abbassando lo sguardo si cominciano a cogliere particolari del terreno sempre più ci si allontana dalla linea della luce.

Queste sotto sono un paio di esempi, si consideri che sono state scattate con una ixus 130 (macchinetta ultra compatta del 2010), da cui anche la differenza di colori, nonostante avessi impostato WB diurno per entrambe le serie di scatti.
Entrambe sono 5 scatti, uniti con la funzione HDR di Lightroom classic.

1

2
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2020 17:16 #2 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Tramonti in HDR
Premetto che il genere paesaggistico, compreso tramonti e albe, non mi intriga particolarmente, per questo mi limito alla sola valutazione tecnica.
Ritengo la zona in ombra troppo poco leggibile per un hdr, questa tecnica dovrebbe essere impiegata per estendere la gamma dinamica favorendo la lettura anche nelle zone in ombra.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Angor
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
27/03/2020 17:29 #3 da Angor
Risposta da Angor al topic Tramonti in HDR
grazie per il commento

quello che mi aspetto è prorpio un commento tecnico, perchè sono esperimenti di tecnica e livello di soggetto non ho badato molto.

in effetti sto cercando una tecnica di applicazione dell'hdr che permetta di leggere anche le ombre, ma senza cadere in quell'effetto spesso irreale.
Per questo ho provato a "simulare" il cambio di adattamento che ha l'occhio quando guarda verso l'orizzonte illuminato e quando invece guarda soggetti a noi più vicini.

Di più
27/03/2020 17:40 #4 da Albo49
Non ho dubbi che l'effetto sia voluto, ma la parte scura è forse troppo presente e attira molto l'attenzione dell'osservatore.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Angor
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
27/03/2020 17:49 - 27/03/2020 17:49 #5 da Angor
che mi dici di questa versione (è lo stesso jpg, solo schiarito...purtroppo ho perso i dng originali derivati dalla fusione, per cui le possibilità di regolazione sono limitate)
Sto appunto cercando di trovare un equilibrio e pareri come il tuo mi sono preziosissimi

Allegati:
Ultima Modifica 27/03/2020 17:49 da Angor.

• Angor
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
27/03/2020 17:55 #6 da Angor
oppure questa, ancora più chiara
Allegati:

Di più
27/03/2020 18:19 #7 da Albo49
sono troppo evidenti gli artefatti, schiarendo il jpg non puoi ottenere il giusto effetto. se non hai più l'originale, meglio la prima versione.

• Angor
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
29/03/2020 23:49 #8 da Angor
può anche essere che alcuni artefatti siano il risultato di un allineamento non perfetto e/o movimento delle foglie...alla prima occasione proverò a usare anche il cavalletto.

Tempo creazione pagina: 0.241 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

#scattailboscoPEFC20

Pronti a scattare? L’edizione 2020 del concorso “Scatta il bosco PEFC” c’è!   Clicca QUI per avere tutte le informazioni!!!!  

Maggio 2020 - Foto Del Mese

Maggio 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a sarax per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Maggio 2020   Vai al fotoalbum      

36° Contest - Giugno 2020: Frecce Tricolori nel cielo italiano

Trentaseiesimo Contest Canoniani.it     "Frecce tricolori nel cielo italiano"   Periodo di partecipazione: Apertura: 31 Maggio 2020  Chiusura: 30 Giugno 2020  Proclamazione del vincitore: 6 Luglio 2020    Clicca QUI per avere tutte le informazioni      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login