Nessuna immagine disponibile

Il negativo

 Autore: Ansel Adams  Categoria: Biblioteca  Editore: Zanichelli  Pubblicato: 1991  Pagine: 274  Prezzo: 59,50 €  Tag: Fotografia AnalogicaLivello IntermedioManualistica |
 Descrizione:

Indice Capitoli :

1 – visualizzazione e valori dell’immagine
2 – luce e pellicola
Lo spettro elettromagnetico – luce incidente e luce riflessa – colore – composizione della pellicola – sensibilità della pellicola – dimensioni della grana – sensibilità spettrale – conservazione delle pellicole
3 – l’esposizione
Misurazione dell’esposizione – correzioni dell’esposizione – avvertenze a proposito di lettura esposimetri
4 – il sistema zonale
La scala esposimetrica – gamma dinamica e gamma superficiali – soggetti a scala completa – esposizione con il sistema zonale – contrasto del soggetto – estensione e contrazione – sensitometria – pellicola 35mm e pellicole in rullo – pellicole invertibili
b]5 – filtri e preesposizione[/b]
Filtri – preesposizione
6 – fotografia in luce diurna
La qualità della luce diurna – soggetti naturali – fotografia all’infrarosso
7 – fotografia in luce artificiale
Sorgenti di luce continua – un modo per accostarsi all’illuminazione – il flash – pennellate di luce
8 – procedimento di camera oscura
Rivelatori e sviluppo – altri prodotti chimici per camera oscura – conservazione dei negativi
9 – attrezzature e procedimenti di camera oscura
La camera oscura – attrezzatura per lo sviluppo delle pellicole – tempo temperatura e agitazione – fasi dello sviluppo
10 – controllo dei valori durante il trattamento
Sviluppo normale – estensione e contrazione – rivelatori ad alta diluizione – sviluppo con bagno d’acqua e con due soluzioni – rivelatori speciali – intensificazione e riduzione – come eseguire i test delle pellicole – dati tecnici dei test delle pellicole – formule chimiche – caratteristiche spettrali dei filtri – logaritmi

 

 

L’atmosfera magica delle fotografie di Ansel Adams; i vani tentativi di imitarla; infine il desiderio di conoscere i segreti del grande maestro. Ma il maestro è sempre stato generoso con i consigli: II negativo ne è la prova, e prova anche che Adams è stato ottimo insegnante e scrittore.
Il negativo è un libro ricco di sue fotografie, stimolante per il lettore attento. Nel libro l’autore enuncia quelle sue regole che non saranno mai superate: infatti i concetti di Sistema Zonale e di Visualizzazione sono ormai parte essenziale dell’approccio al mezzo fotografico. La visualizzazione, considerata da Adams l’elemento cruciale che completa e unisce creatività e tecnica, è trattata ampiamente. l suoi legami e la sua dipendenza da altri fattori (ad esempio il tipo di pellicola, l’esposizione, il trattamento in camera oscura previsto dal fotografo) sono analizzati con estrema cura.
– I primi capitoli sono dedicati a una discussione su luce, pellicole, esposizione e ai loro effetti sull’immagine negativa.
– Segue una dettagliata descrizione del Sistema Zonale sviluppato da Adams. La trattazione passo passo evita qualsiasi possibilità di errore o confusione.
– ll controllo del contrasto è presentato in modo completo, con riferimento alle tecniche di sviluppo, all’uso dei filtri, alla preesposizione e ad altre tecniche.
– Questi stessi argomenti sono ripresi nei capitoli dedicati a luce naturale e artificiale, in cui sono considerati anche molti altri fattori che influenzano il risultato finale.
– Infine, la camera oscura e le sue attrezzature: qui Adams descrive in dettaglio tutte le possibilità di intervento per ottenere il negativo «perfetto» che darà il risultato previsualizzato dal fotografo.
– Seguono poi le appendici ricche di dati.

**Note: Parte di una trilogia composta dai volumi: La stampa, Il negativo, La fotocamera

 Indietro

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX