Home » Paesaggio e Architettura » appena fuori casa giocando con la nebbia in BN » appena fuori casa giocando con la nebbia in BN

appena fuori casa giocando con la nebbia in BN

#1865867
GianMauro
Partecipante

Non mi sento di darti consigli tecnici. Credo che tu ne sappia tanto e non penso di poter aggiungere valori degni d’interesse.
Detto questo, ieri “parlavo” con Maurixio… e tra una discussione e l’altra, è uscito un vecchio argomento che riguardava il fatto che l’interpretazione di una foto dipende dal dove, dal chi, dal come e dal quando la osservi. Diciamo che era l’interpretazione della Sontag… ma poco importa.

Io per ora sono molto stressato (come tantissimi altri in questo momento, purtroppo), e il mio punto di vista, ovviamente, non può non risentirne. Quindi, tralasciando l’oggettività della tecnica preferisco parlare della soggettività delle foto, di quello che percepisco, non di quello che vedo… giustificando così l’introduzione del mio commento.

Allora…cosa percepisco?

Percepisco evasione, contemplazione e al tempo stesso percepisco la solitudine di paesaggi drammatici a causa della scelta del B&W e della nebbia. Ma c’è un asicronia concettuale. Non riesco a capire cosa ci sta a fare la seconda foto… ma anche la terza stona… ma si potrebbe immaginare che un traliccio ha la stessa solitudine di un albero … e quindi magari, forse, faccio meno fatica ad accettarla.

É chiaro che hai cercato simmetrie, i fili del traliccio, che partono dall’angolo alto sx, gli alberi sul ciglio a sx, perfino la prima, molto statica, poco contrastata grida simmetria… ma la seconda… cosa ci sta fare?

Semmai penso, malignamente (spero che tu comprenda l’intenzione e non il termine nel suo significato assoluto)… che ti sei fatto prendere la mano dall’estetica, introducendo la seconda solo per il fatto che forse ti piaceva troppo e faceva parte della stessa sessione fotografica.

E quindi, sto punto tu ti chiederai: ma ste foto, a questo, gli saranno piaciute, ma soprattutto visto che parla di percepito… qual è il suo percepito cosa gli hanno lasciato le foto??

la risposta e si, mi sono piaciute

Solitudine è questo il mio percepito, è questo quello che mi hanno lasciato.

Ora se la tua richiesta di parlare di fotografia era questa… spero nel mio piccolo di aver contribuito, altrimenti perdonami.

P.S. … sta cosa delle foto orizzontali e verticali…. :nw

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX