le serie xxxxd sono quasi al minimo sindacabile in termini di ingombri, poco più ingombranti di una ML con obiettivo analogo.
il “rischio” di lasciarla a casa perchè ingombrante c’è: sia la reflex, sia la ML devi tenertele al collo, o in una borsetta…non le metti in tasca, insomma.
A questo punto, se pensi che ti basti 1 obiettivo,ossia se non prevedi di cominciare ad acquistare altre lenti, forse ti converrebbe lasciare da parte le macchine con ottica intercambiabile e orientarti più una macchina con obiettivo integrato: a differenza delle reflex, queste hanno obiettivi collassabili che riducono di molto l’ingombro.
G7, G8, G9
O, ad esempio, la G1X mkIII ha un sensore APS-C (oppure la MkII, appena più piccolo), quindi anni luce avanti ai sensori dei cellulari in termini di resa dei dettagli e delle sfumature, del tutto analogo a quello della reflex, un versatile zoom 24-70 (24-125 per la MkII) equivalenti e spenta ti sta in tasca (della giacca, non dei pantaloni).
L’unico problema è il costo (della MkIII) o il fatto di trovarla ormai solo usata (la MkII).
Oppure potresti valutare una compatta: il sensore è simile a quello dei cellulari, ma tutta la parte ottica è decisamente migliore, così come migliore è l’ergonomia e l’utilizzo in generale (hai uno zoom vero, stabilizzatore ottico ecc). Però, a livello di qualità pura di immagine, non migliori di molto.