Home » Ritratti » Commentiamo la POLW “un centesimo per i tuoi pensieri” di lentino » Commentiamo la POLW “un centesimo per i tuoi pensieri” di lentino

Commentiamo la POLW “un centesimo per i tuoi pensieri” di lentino

#1819949
Franco
Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=646093]

Al di fuori di certe regole di tipo accademico, perchè tutti gli occhi dovrebbero risultare tutti a fuoco?

Le regole che dilemma! Infischiarsene o no? Terzi,zone auree,occhi a fuoco,distorsioni,vignettature….
Solo i poeti possono permettersi le licenze poetiche! Sciocco non provare a vedere però, se potremmo essere poeti.
Questa foto ha riscosso il parere positivo di occhi esperti.Quindi stò cercando di reinquadrarla con altri occhi e meno superficialmente.
Grazie a voi.Una nota per Franco però: ti facevo più “accademico”. [leg] [ist] [lo][/quote]

Al di fuori dei contenuti puramente accademici e generalisti, ovvero gli aspetti formali e tecnici non riscontrabili con l’osservazione sensibile, mi stavo chiedendo per quale motivo in questa specifica foto, quindi un primissimo piano in 3/4, gli occhi dovrebbero essere tutti due a fuoco……

La composizione è al servizio dell’osservazione, non il contrario, il suo scopo e consentire una corretta visione………
una valutazione critica che parte dagli aspetti della composizione è come un viaggio in auto in retromarcia, dove tutto è più complesso.

In realtà non esiste nessuna regola che prevede che tutti gli occhi del soggetto siano a fuoco, tutte le regole della ritrattistica fotografica sono state mutuate dal mondo dell’arte, ma sono state sovvertite da esigenze di diverso tipo, la sfocatura dei piani è una caratteristica tipica del nostro occhio e della visione fotografica, e per questo motivo dev’essere accettata come mezzo creativo anche quando coinvolge un particolare importante, pensiamo ad esempio al “controcampo” dov’è presente un’area a fuoco che contrasta con il soggetto sfocato che solitamente nella ritrattistica è quasi sempre messo di tre quarti, come in questa foto, il controcampo mette in stretta ed intima relazione l’area sfocata con l’area a fuoco, campo e controcampo….

Se il ritratto fosse stato frontale, un occhio sfocato sarebbe stato un errore (controproducente), ma in questa foto il soggetto è messo di tre quarti e l’occhio più lontano assume un’importanza differente, viene percepito in modo diverso.
Il fuoco è su tutta l’area del viso in primo piano e poiché si tratta di un primissimo piano, simula la visione del nostro occhio che a distanze ravvicinate può mettere a fuoco solo una piccola parte del volto (ha una PdC molto ridotta).
Inoltre i piani sfocati annullano lo sfondo, creano profondità, concentrano l’attenzione dei particolari a fuoco (ad esempio i -Nei- vicino l’occhio sinistro), aiutano una lettura dell’immagine immaginaria e interiore, che poi è lo scopo principale dei primissimi piani……
Insomma, in questa foto non vedo un solo ragionevole motivo per cui le aree sfocate debbano essere ritenute un difetto, anzi, tutt’altro, gli equilibri della composizione trovo siano ottimi e l’occhio sfocato un raro privilegio che non tutti i ritratti possono godere.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX