Home » Mi presento » Consiglio per acquisto » Consiglio per acquisto

Consiglio per acquisto

#1864956
Angor
Partecipante

9 fps rispetto a 6fps è sensibilmente più veloce…vuol dire che, invece di avere fotogrammi distanziati di 1,6 decimi, li hai a 1,1.
Quando vuoi immortalare un movmento che si sviluppa in pochi decimi di secondo (es. un salto, un’evoluzione specifica), fa la differenza. E se fossero 10 o 12 sarebbe ancora meglio.

Ma non cambia solo la velocità tra un fotogramma e l’altro, cambia anche il tempo di scatto della prima foto perchè la macchina più lenta di raffica di solito è più lenta in tutta la fase di spostamento dello specchio e riposizionamento.

La G1X MkII fa 5,1 fps, la 1DMkII 8…circa c’è lo stesso rapporto (1,6 contro 1,5) e posso assicurarti che la differenza, dove voglio usare la raffica, si sente (a parte l’ovvia questione della messa a fuoco, ovviamente).

Certo poi bisogna vedere anche l’effettivo ripetersi di questa esigenza….se è per fare qualche foto ogni tot mesi, allora è meglio godersi il FF della 6D e rinunciare a quel briciolo di possibilità in più nell’occasione specifica. Se, viceversa, ogni settimana si vanno a scattare foto e si da precedenza alla posizione dinamica del soggetto, è diverso.
Ma c’è da dire che quando si comincia ad abituarsi allo stacco ed alla progressione più visibile dei piani in FF, poi è difficile tornare ai formati più piccoli.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX