Home » Generica » L’artigiano in fiera; più che altro quello che c’era fuori dai padiglioni » L’artigiano in fiera; più che altro quello che c’era fuori dai padiglioni

L’artigiano in fiera; più che altro quello che c’era fuori dai padiglioni

#1820777
Claudio
Partecipante

[quote=”Find my self” post=646948]La serie […][/quote]

Ciao e grazie per esserti soffermato sulle foto e per averle commentate distesamente. Ti dico subito che la serie è una serie semplicemente perché di quei 20 o 30 scatti realizzati quel giorno, e ai quali ho poi applicato una medesima conversione, ne ho scelti alcuni sui quali, per più di un motivo, mi sarebbe piaciuto ricevere dei commenti. Tutto qua! Ho fotografato sempre la stessa struttura senza intenti documentaristici né tantomeno da reportage: questo non è un “progetto” a meno di parlare di “progetto” tutte le volte che andiamo in un posto per fotografare qualcosa. E’ una serie perché gli scatti sono in serie… cronologica, nell’ordine in cui li ho raccolti. Volendo proprio semplificare ho proposto delle composizioni di un soggetto (il complesso fieristico di Fuksas). Ci sono legami interni (formali e non) tra gli scatti, certamente, e d’altra parte di legami interni ne potremmo sempre trovare se anche presentassimo in serie foto di autori diversi e di soggetti diversi. La scelta di proporre solo scatti di formato orizzontale non è casuale ma nemmeno c’è chissà quale fine dietro: avevo selezionato questi scatti che vedi più uno verticale, e proprio perché quell’uno era solo uno, non volendone fare un’evidente eccezione (per evitare che si notasse e parlasse magari di quello per via del formato e non di altro) ho scelto di non pubblicarlo.

Tornando alle tue osservazioni, provo a risponderti assumendo il tuo punto di vista sulla serie, quindi di un tutto unico. La numero 6 è certamente differente dalle altre per via della profondità di campo ridotta (richiama un tipo di fotografia che forse, quantitativamente, trova più consensi tra il largo pubblico), ma sono convinto che potrebbe benissimo insierirsi in una serie se usata per mettere in luce un elemento significativo (es. i bulloni); con lievi differenze, poi, la prospettiva è centrale come nella 2 e nella 4 e nella 9. Nella numero 1, a differenza delle altre immagini, è meno evidente (per così dire implicita) la presenza dei due livelli della struttura che quasi tutti gli altri scatti esterni mostrano: solo in questo (e per una predominanza dei toni chiari) mi pare che la si possa trovare fuori dal coro stilistico delle altre. La numero 9, invece, è ovviamente l’unica foto d’interno di uno dei padiglioni, e per questa ragione innanzitutto si distingue. Mi fermo qui, ma potremmo ad esempio considerare dove e come vanno a finire le linee di fuga delle prospettive (faceva Basilico qualcosa del genere) e ritagliare nuovi gruppi di costanti e varianti. Personalmente sono convinto che la cifra stilistica di un lavoro organico (ribadisco che questo non lo è né nei propositi né nei fatti) non debba per forza rintracciarsi in qualcosa di molto evidente (che non di rado sfocia nel pacchiano) o troppo rigoroso: questi estremi alle volte possono finire per castrare le possibilità espressive in nome dello stile. La riconoscibilità è importante, ma più importante è la comunicazione.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX