a me pare proprio una fesseria, giusto per tentare di non fare intervento in garanzia
non credo nemmeno sia una politica di canon, quanto piuttosto del lavativo che ti ha risposto
chi hai sentito? il centro assistenza o numero verde?
ho fatto qualche ricerca
qui, su una sony, dicono che possa essere perchè ha usato lo scatto silenzioso con un certo tipo di luci…ma è diverso dal tuo
https://www.dpreview.com/forums/thread/3992867
questo ci assomiglia, ed era sensore guasto, in particolare il “retro” che si occupa della trasmissione che stava partendo
https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Ffarm1.static.flickr.com%2F69%2F217214502_5117ea572e.jpg%3Fv%3D0&imgrefurl=http%3A%2F%2Fask.metafilter.com%2F57865%2FWhy-do-my-digital-pictures-have-lines-on-them&tbnid=nzHdGLhbwIc79M&vet=12ahUKEwj_nf29y7_uAhXEuqQKHc7xDJgQMyheegUIARCMAQ..i&docid=S6eK6Q0vx0IKIM&w=500&h=375&q=horizontal%20lines%20issue%20digital%20camera&ved=2ahUKEwj_nf29y7_uAhXEuqQKHc7xDJgQMyheegUIARCMAQ
da un’altra parte dicono che possa essere legato ad un difetto della SD….anche se in questo caso il difetto non è su tutte le foto alla stessa maniera, ma prova a cambiare scheda di memoria, tanto per fare una prova che costa poco.
e, sempre perchè tentare non nuoce, prova a fare un reset totale della macchina
se ancora il difetto persiste, cerca di insistere con quei lavativi dell’assistenza, perchè NON è affatto normale…ci mancherebbe, ma ce li vedi dei professionisti che vendono ai loro clienti foto con artefatti simili “perchè è normale”?