Home » Tecnica fotografica » The most expensive photo in the world » Re:The most expensive photo in the world

Re:The most expensive photo in the world

#1819948
Franco
Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=646191]Quello che dici, Franco, è vero . Parte della fotografia è entrata (e non da poco tempo) a far parte di quel gioco per ricchi che sono le case d’aste e le collezioni private con relative quotazioni. A volte fa sorridere vedere con quanta disinvoltura questi milionari scuciono fior di quattrini per oggetti che magari finiranno appesi sopra il divano. Ma in fondo è giusto così, è solo una questione di scala :)[/quote]

E’ una questione di scala sociale (che brutta definizione, però), di conto in banca ma anche di -gioco d’azzardo-.
Chi spende migliaia di euro (reali) spesso realizza degli ottimi profitti, non parlo della foto in questione (il canyon) perché qui è evidentissimo che si tratta di un flop senza futuro, ma di foto come quella del Reno di Andreas Gursky (che ha fatto realizzare all’asta un bel profitto all’acquirente, che l’aveva pagata a Gursky molto meno), che bene o male, tu lo sai, ha fatto un pezzo di storia della fotografia contemporanea (scuola di dusseldorf) dal dopoguerra ad oggi, e con una buona fioritura negli anni 60’-70’, ha dominato il mercato dell’arte fotografica, che tuttavia esiste da quando è nata la fotografia, così come il mercato dell’arte esiste da millenni).
Poi è anche vero che una parte di questi acquisti non sono reali, servono per “gonfiare” la bolla e accrescere le “azioni” di un autore su cui le grandi multinazionali/banche hanno investito milioni di euro, reali, non finti….
Ma quello che noi vediamo non è reale, il mercato dell’arte è in profonda crisi, in Italia è quasi inesistente e la bolla è gonfiata oltre misura, è un palloncino pronto a scoppiare…..

Comunque una precisazione per evitare malintesi, qui parliamo di fotografia d’arte, di un genere di fotografia che solitamente nasce per essere venduta nel circuito commerciale dell’arte, in altri termini, parliamo di foto che nascono per avere una quotazione di mercato…….
Quando parliamo di arte in termini amatoriali ci riferiamo invece ad un genere diverso, è sempre arte, ma non rivolgendosi ad un compratore (collezionista, investitore, museo, galleria, ecc), e quindi non avendo una quotazione, non è fotografia d’arte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX