Home » Altri Obiettivi » Consiglio grandangolo economico per uso sporadico, oppure panoramiche? » Rispondi : Consiglio grandangolo economico per uso sporadico, oppure panoramiche?

Rispondi : Consiglio grandangolo economico per uso sporadico, oppure panoramiche?

#1761943
Angor
Partecipante

Originariamente inviato da mario75pg: Magari potrei anche trovare qualche accessorio per arretrare la macchina rispetto al centro di rotazione della testa del cavalletto, o alla fine basterebbe una barretta di acciaio forata e piegata ad una giusta angolazione, un dado per bloccarla sulla filettatura del cavalletto, e un’altra vite per avvitare alla macchina. Un cosa del genere per esempio: A proposito: ma le filettature delle macchine e dei cavalletti, sono standard o no? Cioè potrei eventualmente trovare un bullone in ferramenta che avvita bene alla macchina fotografica? Forte l’idea del bambino-cavalletto 😀

Le filettature dei cavalletti sono standard, ma non sono metriche per cui non troverai mai un bullone da ferramente che gli vada bene. Arretrare semplicemente la slitta non funziona. considera questa immagine [IMG]public/imgsforum/2013/4/rotazione1.jpg[/IMG] consideriamo per semplicitĂ  che il centro focale sia il punto bianco dell’obiettivo. La cosa ideale sarebbe che non dovesse spostarsi, come nella rotazione a destra. Guarda, invece, cosa succede al punto bianco usando la testa a joystick, vedrai che, per quanto arretri o sposti con una slitta, il punto che non dovrebbe muoversi fa un “viaggio” lungo quasi il doppio dell’altezza della testa. In questa immagine c’è la situazione di “ripiego”, alla barbona insomma: il punto comunque si sposta, ma vedi che è molto molto meno. [IMG]public/imgsforum/2013/4/rotazione2.jpg[/IMG] Per quanto riguarda il bambino cavalletto, me l’aveva consigliato un amico, facendo un’analogia con i cecchini che si appoggiano sulla spalla del collega in caso non possano usare il treppiede….e funziona molto molto meglio di quello che si possa pensare.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX