Home » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ef 24-105 consigli e suggerimenti d’uso » Rispondi : ef 24-105 consigli e suggerimenti d’uso

Rispondi : ef 24-105 consigli e suggerimenti d’uso

fotoit
Partecipante

Originariamente inviato da vidivolo: Grazie Fotoit, posso dissentire? 😉 Iso bassi se non vuoi grana, ma vuoi mettere la grana delle vecchie ilford tirate all’inverosimile, T veloci se voglio congelare… Diaframma chiuso quando la luce me lo permette. Perdonami la battuta, ma è vero, mi definisco un novellino, ma almeno un passettino l’ho fatto. L’obb è stabilizzato solo sotto 1/60 perchè sono convinto che mi ciucci inutilmente scatti alla batteria.

Non concordo con il tuo discorso, gli alti iso non portano grana in digitale ma rumore digitale che è molto diverso. Per i tempi sopra 1/60° sino almeno ad 1/200° senza IS c’è il rischio micromosso che poi si può anche leggere come scarsa definizione e lamentarsi che l’obiettivo è troppo morbido, i tempi veloci servono sì per congelare ma anche per evitare il micromosso.

Discorso diverso invece è sul discorso lente nata per FF usata su APS… L’ho scelta po’ per gusto, un po’ perchè mi sono lasciato convincere dal venditore, un po’ perchè così il sogno FF lo sento vicino, un po’ perchè per me il rigo rosso non è moda ma una speranza di avere un vetro battagliero oltre a piccole attenzioni costruttive che me lo hanno fatto desiderare.. La cosa che non riesco a capire, invece, è il perchè la resa su APS dovrebbe essere diversa. Con APS non si usa solo la zona nobile delle lenti? Non mi sto lamentando, anzi… Mi chiedo solo perchè un risultato sotto le aspettative con una lente che reputo decisamente migliore rispetto al resto della mia attrezzatura. Inizialmente ho pensato ad un back/front focus, ma ho scongiurato il dubbio con la triste prova casalinga del libro fotografato a 45°. Ho valutato le distanza da cui fotografavo, quindi una resa da vicino/lontano dal soggetto. Sono molto poco invasivo e timido, ovvero fotografo da lontano, ho giocato e sperimentato scoprendone i pregi quali resa dello sfocato, velocità di messa a fuoco, resa in generale. Non posso dire, però, di esserne convinto al 100% e cerco in me l’errore prima di incolpare lente, sensore, modelle/i non collaboranti, luci disgraziate e chi più ne ha più ne metta… 🙂

Le fotocamere aps-c sono molto più fameliche delle FF perché hanno un sensore più denso e quindi richiedono lenti con maggiore risolvenza, in base a ciò a volte degli obiettivi taglenti su FF non reggono la densità dei sensori aps-c perché non hanno sufficiente risolvenza sopratutto con i sensori aps-c da 18 Mp e quindi producono foto morbide e poco nitide se ingrandite anche di poco.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX