Home » Ritratti » Ritratto… » Rispondi : Ritratto…

Rispondi : Ritratto…

Franco
Partecipante

Grazie Marco della fiducia, in realtà Claudio non era mia intenzione aprire un dibattito prendendo come pretesto questa foto, comunque è sempre molto stimolante parlare di questi argomenti, oltre che istruttivo……… vediamo se riesco a spiegare meglio quello che volevo dire ……. c’è una foto, un fotografo, un’osservatore. nessuno di loro comunica, eppure c’è un legame che scorre forte ….. un fluido, questo fluido è arte, un veicolo che trasporta emozioni, sensazioni, fantasie, pensieri. una foto può essere arte? il fotografo è un’artista? è evidente che stiamo parlando di due entità distaccate, e io in qualità di osservatore, quando devo commentare una foto, commento la foto, non l’artista. Ogni commento sull’artista è superfluo, non necessariamente sbagliato, solo superfluo. La foto oggetto del topic ha notevoli potenzialità artistiche, punto. è arte? ho i mezzi necessari per riconoscere la spinta artistica che ha portato l’autore a fare questo scatto? l’autore voleva esprimere qualcosa? una sensazione, delle emozioni, oppure semplicemente fare una foto ricordo per l’album di famiglia, senza lode ma con qualche infamia, visto che il controluce rende quasi illeggibile il soggetto. la risposta può essere solo una: non lo sò però sò che la foto ha notevoli potenzialità artistiche…… a questo punto cosa faccio? personalmente preferisco stimolare l’autore a cercare dentro di se, le spinte che l’hanno portato a fare questo scatto, piuttosto che valutare, scusami il confronto, con i paraocchi, quello che è o non è, pur sapendo che non posso sapere cos’腅. per me il commento non è un gioco a dadi, dove tiro ad indovinare scommettendo su dei numeri, è piuttosto un confronto tra me e la foto, la foto mi parla e io l’ascolto…… se non sai ascoltare non vedrai mai l’arte contenuta in una foto, ti accontenterai di guardarla, giudicandola (solo) in modo superficiale è arte, non è arte, è sbagliata, è bella, è brutta, è statica, è mossa, scura, sfocata……. lo puoi fare……. puoi farlo in aggiunta al commento, ma sarà sempre un giudizio superficiale, un lancio di dadi…… è necessario superare questo livello, altrimenti ad un certo punto apparirà la scritta “GAME OVER”, come un gioco che finisce presto perché ci siamo stancati, incominciamo a giocherellare con l’attrezzatura, a riempire gli armadi di inutili accessori, inutili libri che non sappiamo leggere, o che non leggeremo mai, foto di rossi tramonti e montagne innevate tutte uguali tra loro…. sarà la fotocamera che scatta per noi….. è questo che vogliamo? 😉

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX