Home » Ritratti » Ritratto… » Rispondi : Ritratto…

Rispondi : Ritratto…

#1762516
Franco
Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Spero di aver capito male: attribuisci valenza artistica a questa immagine e a qualsiasi immagine non descrittiva che ti procura una qualsiasi sensazione, emozione ecc.. E’ una affermazione quasi rivoluzionaria, anzi no, ti ha preceduto Piero Manzoni con la sua “merda d’artista”.

io invece dopo aver letto il tuo commento (del mio commento) ho pensato: è vero, ho scritto veloce ma non trovo di aver espresso dei ragionamenti tanto astrusi da meritare un’interpretazione così distorta, nell’ultimo post ho perfino ripetuto gli stessi concetti con un linguaggio piuttosto diretto, ma che richiedeva, ahimè, un minimo sforzo da parte del lettore per arrivare ad alcune conclusioni. Ma poi ho pensato, se esistono commenti alle foto molto superficiali perché non dovrebbero mancare i commenti ai commenti molto superficiali? e qui mi sono un pò rincuorato. Ti confermo che il tuo dubbio era fondato, hai capito male, non ho attribuito un “valore artistico” alla foto oggetto del topic, ma bensì l’esatto opposto, ovvero che non posso e non voglio attribuirgli un “valore artistico”!! pur rintracciando in essa un potenziale artistico. Ti chiarisco meglio il concetto, io parlo di una foto con buone potenzialità artistiche (attenzione, non faccio alcun riferimento al fotografo, ma solo alla foto) tu di valori, si tratta di due cose diverse, il potenziale artistico non è un valore assoluto, ma relativo, il bambino di pochi anni che disegna con mano decisa e con spiccato senso creativo ha buone potenzialità artistiche, la potenzialità ad essere creativi è una predisposizione, nulla di più…… non sò se rendo l’idea….. ci sono fotografi che dopo 30 anni di fotografia non hanno ancora capito nulla di arte e per dimostrare di essere all’altezza fingono in svariati modi qualità che non hanno, altri che dopo 6 mesi di esperienza, nonostante lo stile acerbo e i risultati mediocri, dimostrano qualità di gran lunga superiori. Quando scrivevo che in questa foto ravvisavo notevoli potenzialità artistiche non volevo dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro dell’arte (sorrido all’idea) ma semplicemente che trovo in essa delle buone potenzialità, che nel commento rivolto all’autore, andrebbero stimolate, comprese, incentivate, e non soppresse con commenti che si limitano a proporre unicamente l’idea di bello e di perfezione tecnica…… guardiamo oltre, per favore……..

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX