1.4x

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    LucaSRT
    Partecipante

ripropongo una domanda fatta in un’altra sezione: Ciao a tutti. Utilizzando il moltiplicatore di focale la luce che arriva al sensore cala, infatti l’ottica che ha un range di diaframmi 2.8f-22f “diventa” 4f-32f. La mia domanda è: cambia anche la profondità di campo? Se imposto il diaframma a 2.8f e poi monto il moltiplicatore, mantengo la stessa prof di campo o aumenta come quando è a f4 senza moltiplicatore? C’è qualcuno che sa rispondermi, oggi ho fatto delle prove, ma non sono riuscito a darmi una risposta..

meynet
    Partecipante

la profondità di campo dipende da diversi fattori… lunghezza focale apertura e distanza dal soggetto quindi è difficile dare una risposta…precisa… Quello che guadagni dalla “riduzione di apertura massima” lo perdi a causa dell’ allungamento della focale dovrei rileggemi la “fotocamera” Ansel Adams li ci sono le formule per calcolarla così a memoria non ti so’ dare una risposta certa sicuramente però il tuo 70-200 2.8 moltiplicato 1.4 avrà la stessa profondità di campo di un 98-280 f4 la distanza minima di messa a fuoco non cambia.

spanema
    Partecipante

col duplicatore avrai meno prodondita’ di campo

LucaSRT
    Partecipante

In sostanza se possibile è sempre meglio “chiudere” un pò di più di quello che si farebbe senza il moltiplicatore. Cmq studiando le foto test che ho fatto oggi sono rimasto colpito da come cambia (in positivo e negativo) il rendimento del Sigma 70-200new col 1.4x al variare della chiusura del diaframma e dell’escursione focale: ad una determinata focale la nitidezza non cambiava di molto a f4-5.6-13 mentre con tutte le altre focali a f4… (n)

TechnoPhil
    Partecipante

la profondità di campo cambia a seconda del tipo di lente. col moltiplicatore, cambia la lunghezza focale quindi anche la profondità di campo! (ilmoltiplicatore di focale aumenta proprio la focale, non fa da fattore “crop” come sul formato apsc)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX