Home » Topic » I Nostri Raduni » 1° Raduno Ufficiale Canoniani Firenze – Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

1° Raduno Ufficiale Canoniani Firenze – Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 357 totali)
  • Autore
    Post
  • #1605017
    famodo
    Partecipante

    Complimenti a Nixray anche per le ultime foto pubblicate. Per quanto riguarda Ekefe le foto a pag. 24 che più mi attirano sono la 1, 2, 3 e 12, le altre son belle ma le quattro menzionate son quelle che preferisco, bella la prima scattata con il 10mm che ha donato quel disegno alle nuvole che sembra condurre lo sguardo sul duomo, delle altre mi è piaciuta la composizione, compreso il raggio di sole che colpisce la colonna, ecc.

    #1605022
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    In effetti gli scatti di Ekefe sono ingiustamente passati senza aver ricevuto alcun commento. Le mie preferite sono indubbiamente quelle all’interno della chiesa di S.Miniato. Devo registrare un’ottima gestione della luce con i piacevolissimi raggi di sole che penetrano all’interno delle finestre creando una scia luminosa molto coinvolgente. Molto buona anche la n.8 dove sei riuscito a calibrare molto bene le luci e le ombre non facendo perdere dettaglio ad entrambe le aquile (sia quella raffigurata che quella scolpita). In sostanza un ottimo risultato. 😉

    #1605027
    ekefe
    Partecipante

    Grazie mille! Troppo gentili. [ver] Mi piace passare molto tempo ad osservare le mie foto (e quelle altrui) per capire come poter migliorare i risultati che ottengo. Avere un ritorno (anche e soprattutto sui lati negativi) da gente fotograficamente in gamba, mi aiuta a ridirigere il mio lavoro verso le cose che oggettivamente non vanno, e crescere. In questo senso aver vissuto tutti insieme quella giornata e gli stessi spunti fotografici, rende gli spunti che mi potete dare ancora più utili. In particolar modo mi fanno molto piacere i vs. commenti perchè sia il disegno delle nuvole che conduceva al duomo nella panoramica 1, sia le composizioni fatte in un modo anzichè in un altro sia il gioco delle luci e dei raggi nella chiesa di S.Miniato (amo spesso giocare con questi elementi se ne ho possibilità) sono proprio gli elementi che mi hanno spinto a scattare in quelle occasioni e non in altre. Quindi significa che gli scatti eseguiti, nei limiti della mia 40D (enorme sofferenza agli alti ISO, immagini non eccessivamente tridimensinali) sono stati efficaci ed hanno comunicato ciò che volevo fosse comunicato.

    #1605033
    famodo
    Partecipante

    Se davvero nella foto panoramica hai voluto cogliere le nuvole che conducono al duomo non posso far altro che complimentarmi con te per averla notata dal vivo ed a me per averlo notato in foto 🙂

    #1605038
    ekefe
    Partecipante

    Ti posso garantire che è così. Domenica mattina scorsa, gli altri presenti te lo possono confermare, al piazzale era una giornata relativamente uggiosa, con una luce abbastanza piatta, buona per ritratti e dettagli ma non per i panorami (quello lo puoi vedere osservando i vari edifici di Firenze, dove le ombre sono poco evidenti e, complessivamente, un minimo di rilievo è stato dato non certo dalla luce ma giocando con vari strati di sharpening in PP). Subito, intorno alle 9, però il cielo sopra Firenze presentava questo disegno interesaante ed ho proceduto a fare diversi scatti successivi di cui questo, a mio parere è il migliore. Mentre scattavo avevo in mente certe belle foto panoramiche dove il disegno delle nuvole, ben tramato, sviluppa una diagonale e porta lo sguardo proprio in un punto, che guardacaso era il duomo (opportunamente enfatizzato in PP). Poi, poco dopo, il cielo si è coperto di nuvole piatte e, visto che avevo tirato fuori anche il cavalletto, ho rimesso tutto dentro perchè la situazione di luce era quanto di più brutto si potesse volere per vedute paesaggistiche.

    #1605064
    famodo
    Partecipante

    Certo, mi ricordo quella situazione visto che ero presente :), bella foto.

    #1605067
    Fabio
    Partecipante

    Dunque dunque… Ladies and gentlemen, ecco a voi le scansioni del rullo di ADOX20 scattate durante i due giorni del raduno. Ancora sto cercando di conoscere al meglio l’esposimetro della OM1n, ed è veramente da poco che scatto in bianco e nero (ho sempre e solo scattato DIA e il poco B/N che ho fatto è stato su TMAX 100 e 400). In alcuni casi sono stato ingenuamente ingannato dallo sfondo e dalla reazione dell’esposimetro, ma vabbé, sbagliando si impara. Inoltre tutti gli scatti fatti con il 65-200 ad eccezione di quello fatto sulla cupola al campanile di Giotto ho dovuto “cestinarli” a causa della patina di sporco dentro all’obiettivo. E’ giunto il momento di farlo pulire 🙂 Ringrazio di cuore Sandro una volta di più che non solo mi ha regalato il rullo, ma me lo ha anche sviluppato e scansionato. 🙂 Critiche graditissime, visto che di strada da fare ne ho parecchia 😉 Partiamo con i primi scatti: 1 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG001.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG004.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG005.jpg[/IMG] 4 La mia preferita: 50 f1.8 a f1.8 t 1/1000s [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG006.jpg[/IMG] 5 Qui ho volutamente sovraesposto 🙂 Non so se vi piace ma era proprio il risultato che volevo. [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG007.jpg[/IMG] 6 Che bello scattare a TA in pieno giorno 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG008.jpg[/IMG] 7 Giornata uggiosa. E niente filtri per migliorare la situazione 😐 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG013.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG015.jpg[/IMG] 9 Ah… Firenze… [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG018.jpg[/IMG] 10 La resa di questa pellicola è SPAZIALE 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG021.jpg[/IMG] 11 Geometrie e contrasti [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG027.jpg[/IMG] 12 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG029.jpg[/IMG] 13 Aiuto!!! [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG030.jpg[/IMG] 14 Sandro perplesso e Davide che pensa di non essere visto… [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG031.jpg[/IMG]

    #1605068
    JoJoJo
    Partecipante

    Bellissime la 4 e la 7!!!

    #1605073
    Matteo
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Dunque dunque… Ladies and gentlemen, ecco a voi le scansioni del rullo di ADOX20

    Concordo sul fatto di scattare a TA in pieno sole… Che rullo! Non si puo’ adattare alla 5D??? 🙂 No vabbe’ è straordinario, ha dettaglio su ombre e oggetti in pieno sole con poche bruciature. Nella 10 simile alla mia il cielo è perfetto, nel mio scatto è quasi tutto bruciato. La 14 parla da sola 😀

    #1605074
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da JoJoJo: Bellissime la 4 e la 7!!!

    Concordo, sulle altre devi mangiare ancora parecchia pastasciutta, ma del resto…noblesse oblige … 😉

    #1605078
    alexcrive
    Partecipante

    Fabio le foto sono davvero belle, il b/n ha sempre un gran fascino, nella foto 3 Lorenzo tutto serio con gli occhiali scuri mi sembra il bodyguard di Sandro!!! [mat] [mat] [mat]

    #1605089
    famodo
    Partecipante

    Di questa ultime sequenza le mie preferite “di primo acchito” sono: 4) bella composizione anche se c’è qualcosa che non mi convince, quando diventerò più esperto te lo farò sapere, calcola 15 anni :~( 6) mi piace perchè c’è una netta separazione del soggetto con lo sfondo e non solo per quello; 7) fascinosa 8) un buon tentativo ma troppo poca la “roba” a fuoco; 10) bella 11) belle le variazioni dei grigi; 12) caratteristica di quello che tutti quanti faremo fra qualche anno; ;hm (?) a parte gli scherzi se non fosse stato per quel palo e quella zona nera “maglietta?” sarebbe stata ancor più bella; 13) davvero simpatica 🙂 TUTTO IMHO

    #1605091
    toniomarino
    Partecipante

    Sandro….ecco un nuovo uomo analogico…di nome fabio…se si continua di questo passo il prossimo raduno sarà analogico e tutta quella ferraglia tecnologica del digitale ..ops “plastica digitale” sarà nel bidone della spazzatura 🙂 Fabio i presupposti ci sono e all’uomo analogico risponderei….”la pastasciutta ho cominciato a mangiarla” [mat] Fabio ….non ti curar di loro ma guarda e passa…. 🙂

    #1605097
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Sandro….ecco un nuovo uomo analogico…di nome fabio…se si continua di questo passo il prossimo raduno sarà analogico e tutta quella ferraglia tecnologica del digitale ..ops “plastica digitale” sarà nel bidone della spazzatura 🙂 Fabio i presupposti ci sono e all’uomo analogico risponderei….”la pastasciutta ho cominciato a mangiarla” [mat] Fabio ….non ti curar di loro ma guarda e passa…. 🙂

    Ahah! Mitico Tonio! Guarda… Non sono un nuovo uomo analogico. Lo sono sempre stato. Al digitale ci sono passato per comodità ma non lo ho mai abbandonato la pellicola! O meglio, la diapositiva, perché è sempre con quella che ho scattato, mai scattando in B/N. La pastasciutta è tanta da mangiare, come tanti sono i libri da leggere e gli scatti da buttare nel gabinetto prima di giungere a una maturazione, la quale a mio avviso non avviene mai. Infatti anche un fotografo che ha vissuto 70 anni dietro al mirino all’ultimo momento può imparare qualcosa di nuovo. Che sia in digitale o analogico poco importa, l’importante è fotografare ed essere umili nel farlo. @ Donato, che mi dice “qualcosa non mi torna dello scatto 4” hai ragionissima. E’ storta 😉 Per il resto, grazie a tutti per gli apprezzamenti (o)

    #1605103
    ekefe
    Partecipante

    Quello che c’è da dire (da uno che va sempre o quasi sul colore) è che la delicatezza e la naturalezza delle sfumature del B&N analogico sono veramente superiori a quelle ottenibili di primo acchito con il Digitale.

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 357 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX