Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 100-400 L con extender

100-400 L con extender

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322445
    Alessandro88
    Partecipante

    Ciao, quest’estate ho la fortuna di andare in africa e, avendo tutte ottiche con focali relativamente corte (il massimo è il 18-200 sigma), mi stavo informando su un buon obiettivo da portare con me per fotografare gli animali e la natura. Per adesso pensavo al 100-400 L, secondo voi può andare?! E’ possibile unirlo agli extender canon 1,4/2?! Che risultati si ottengono?! Sennno, in alternativa, cosa mi consigliereste?! Grazie mille!

    #1322446
    joe86nature
    Partecipante

    Può andar bene! Perderesti molta qualità moltiplicandolo, oltre a perdere l’AF! In alternativa? Un tele fisso! 😉 [lo]

    #1322450
    longdream
    Partecipante

    L’extender è compatibile con l’ EF 100-400mm f/4.5-5.6 L USM ma l’apertura effettiva dell’obiettivo aumenta di uno o due stop e la messa a fuoco automatica non funziona se l’apertura massima effettiva è superiore a f/5,6; lo si desume anche dal sito Canon: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Extenders/index.asp.

    #1322452
    Alessandro88
    Partecipante

    AH, pensavo diminuisse la luminosità dell’obiettivo aggiungendo gli extender… Un fisso mi piacerebbe molto però..non so, mi da la sensazione di essere troppo vincolante, no?! Voglio dire, ipotizzando di essere a bordo di un’auto mentre fotografo non ho molta scelta su come comporre l’immagine…magari avrei bisogno di una focale più corta o più lunga ogni volta a seconda della situazione e della distanza degli animali… Tra l’altro non penso che avrò moltissimo tempo per scattare le foto: andando li con i miei genitori (ho 19 anni) non potrò chiedergli di appostarsi per chissà quanto tempo per aspettare il momento perfetto… La qualità che si perde è moltissima?! Cioè, ne vale la pena o tanto si fanno foto scadenti?! Grazie mille…

    #1322455
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alessandro88: AH, pensavo diminuisse la luminosità dell’obiettivo aggiungendo gli extender… Un fisso mi piacerebbe molto però..non so, mi da la sensazione di essere troppo vincolante, no?! Voglio dire, ipotizzando di essere a bordo di un’auto mentre fotografo non ho molta scelta su come comporre l’immagine…magari avrei bisogno di una focale più corta o più lunga ogni volta a seconda della situazione e della distanza degli animali… Tra l’altro non penso che avrò moltissimo tempo per scattare le foto: andando li con i miei genitori (ho 19 anni) non potrò chiedergli di appostarsi per chissà quanto tempo per aspettare il momento perfetto… La qualità che si perde è moltissima?! Cioè, ne vale la pena o tanto si fanno foto scadenti?! Grazie mille…

    Allora mi sa che l’ideale è proprio il 100-400! La luminosità diminuisce: col 1,4X perdi uno stop metre col 2X perdi 2 stop; già perdendo un solo stop l’apertura massima (a 400mm) passa da f/5.6 ad f/8 e quindi perdi l’AF (che sulla 400D viene mantenuto fino ad f/5.6 mentre sulla serie 1D viene mantenuto fino ad f/8) La qualità del 100-400 è ottima per essere uno zoom 4X, a patto di non utilizzare degli extender, che tra l’altro renderebbero l’ottica quasi inutilizzabile (diventerebbe troppo buia ed in più si dovrebbe mettere a fuoco manualmente). [lo]

    #1322460
    gloster1974
    Partecipante

    io ho provato il 100-400 con l’ext 1,4 e 2X su cavalletto , naturalmente con messa a fuoco manuale ( ho una 30D ) e dai risultati posso affermare che gia’ con il 1,4X la perdita e’ evidente e a 2X e’ inacettabile. Con un po’ di PP si riesce a recuperare nitidezza e dettaglio utilizzando il 1,4X ma a patto che la foto sia stata scatta con luce perfetta e questo si0′ che e’ molto vincolante. Il 100-400 e’ un obiettivo davvero fantastico per foto-safari e fotografia naturalistica utilizzandolo cosi’ come mamma Canon lo ha fatto ( senza extender ). Ma avendo la possibilita’ il 300mm f 2,8 e’ su tutt’altro poianeta e questo si’ che si utilizza con i due extender senza grossi compromessi 😉 [lo]

    #1322461
    jurigab
    Partecipante

    Per l’utilizzo che ne devi fare, cioè safari in auto per fotografare prevalentemente mammiferi, il 100-400 liscio, cioè senza extender va più che bene ed è di certo l’obiettivo più indicato vista la versatilità dello zoom con una ottima escursione focale. Il sistema di zoom one touch (push/pull) a molti non piace, io invece lo trovo uno dei grandi punti di forza dell’obiettivo tant’è che se mai la canon farà un nuovo 100-400 mi auguro fortemente che mantenga questo sistema di zoom!

    #1322471
    Alessandro88
    Partecipante

    Ok, allora vada per il 100-400! Grazie mille! Ho visto che esistono anche altri zoom altrettanto potenti, se non di più, tipo i sigma… Come qualità come sono?! Esiste qualcosa di analogo Canon?! Il 100-400 rimane sempre il migliore?!

    #1322475
    jurigab
    Partecipante

    Canon 100-400 for ever… è un serie L!

    #1322486
    gloster1974
    Partecipante

    L’unico Sigma davvero valido e’ il 100-300 f4 , tutti gli altri lasciali perdere 😉

    #1322489
    Alessandro88
    Partecipante

    Ok, allora aspetterò il 100-400…!!! Ho visto che esiste sia beige che bianco, ma che differenza c’è?! Uno dei due è un modello più vecchio?!

    #1322492
    longdream
    Partecipante

    Il 100-400 beige ? non lo sapevo nenche io :~(

    #1322494
    jurigab
    Partecipante

    Mai sentito di un 100-400 beige… sarà sporco [feu]

    #1322499
    gloster1974
    Partecipante

    Attenzione il biancone in effetti non e’ effettivaente biancone come si vede in certe foto , e’ un bianco che tira al beige ma leggermente . . . . . quindi sono le foto dove lo si vede bianchissimo a trarre in inganno 😉 [lo]

    #1322501
    Alessandro88
    Partecipante

    no no, esiste, l’ho visto dal vivo da Fnac… http://www.ciao.it/sr/q-100-400+L qui si vede che alcuni sono grigini/beige, altri bianchi… …mistero…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX