Home » Topic » Tecnica fotografica » 100 macro per ritratti?

100 macro per ritratti?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

ciao ragazzi ho una domanda facile facile da porvi , ho letto che il 100 f2,8 macro e’ molto adatto per fare ritratti anche se si dovrebbe preferire aperture ancora piu spinte come f2 o giu’ di li’. ve lo chedo poiche’ dovrei fare delle foto ad una mia amica e siccome veine a trovarmi una volta all’anno ( causa distanza un po’ eccessiva abita in peru’ ) non vorrei trovarmi in difficolta’ e perdere l’occasione. [lo]

fotoit
    Partecipante

Il 100 per i ritratti va bene e più è luminoso più ti consente di sfocare meglio lo sfondo, però il 100 macro è molto incisivo appunto per cogliere i minimi dettagli in macro, di conseguenza non è molto indicato per ritratti, specialmente femminili, poichè mette in risalto ogni minima inperfezione della pelle! [lo] [lo]

Franco
    Partecipante

gli obbiettivi incisi per ritratto mi piacciono molto (ai miei soggetti un pò meno). Cura molto bene la posizione delle luci se ti trovi in interno, o l’angolazione del soggetto rispetto il sole se ti trovi in esterno e hai luci radenti, ma sono cose che sai già…..

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: gli obbiettivi incisi per ritratto mi piacciono molto (ai miei soggetti un pò meno). Cura molto bene la posizione delle luci se ti trovi in interno, o l’angolazione del soggetto rispetto il sole se ti trovi in esterno e hai luci radenti, ma sono cose che sai già…..

quindi se ho ben capito non esiste un obiettivo piu’ o meno adatto al ritratto , anche questa e’ una tecnica che e’ legata al gusto personale come del resto tutta la fotografia e naturalmente e’ legato dall’aspetto tecnico e dalle situazioni che si ritrovano al momento di scattare.

Franco
    Partecipante

dici bene….. per l’artista le tecniche, i pennelli, i colori e i materiali sono solo un pretesto per esibire e liberare la propria forza creatrice, che non deve porsi limiti, per non finire soffocata. Se vedendo un determinato soggetto e una determinata luce immagino la foto, e la immagino molto incisa, prendo il mio 100 macro (si fà per dire, c’è l’avessi!) e al diavolo le regole…..

gloster1974
    Partecipante

Se vedendo un determinato soggetto e una determinata luce immagino la foto, e la immagino molto incisa, prendo il mio 100 macro (si fà per dire, c’è l’avessi!) e al diavolo le regole….. [/quote] sono d’accordo con te al diavolo le regole e spazio alla creativita’ che vive in ogniuno di noi :al

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX