Home » Topic » Natura » 2 giorni in Valsaverenche (AO)

2 giorni in Valsaverenche (AO)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1398570
    tdcskiteam
    Partecipante

    ragazzi…..che spettacolo! non vedo l’ora di tornare su in Valsavarenche! una valle stupenda, piena zeppa di animali, colori e scorci panoramici stupendi. ecco alcuni dei 400 scatti del week end….. grazie per i commenti eventuali [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0804.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0824.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0838.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0854.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0857.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_0871.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08100.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08133.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08111.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08140.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08145.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08147.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08167.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08177.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08184.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08221.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08229.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08251.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/valsa_ott_08198.JPG[/IMG]

    #1398920
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Che sballo. Belle foto, alcune hanno anche dei belli effetti di luce e comunque nessuna è banale, complimenti!

    #1398942
    tdcskiteam
    Partecipante

    grazie! [can] [can] [can] [can] [can]

    #1398943
    tdcskiteam
    Partecipante

    ecco, una cosa mi dispiace…..nel passare da raw a jpg mi sembra che le immagini perdano di limpidità……mah

    #1398964
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da tdcskiteam: ecco, una cosa mi dispiace…..nel passare da raw a jpg mi sembra che le immagini perdano di limpidità……mah

    Ciao, sicuramnte con la compressione in jpg le foto perdono, ma quasi tutte le vedo mosse piü che non limpide. dagli exif si nota che hai scattato a lunghe focali con dei tempi di scatto lenti..penso sia per questo ;hm

    #1398986
    tdcskiteam
    Partecipante

    forse…..con qualcuna è così….vedi ad esempio quella del gallo cedrone e quella dei camosci in corsa. per altre posso assicurarti che sino al 200% di ingrandimento il raw non da segni di “mosso”. ora controllo altre foto. grazie

    #1399009
    reynolds
    Partecipante

    Le foto sono tutte belle, dalla prima all’ultima, dal punto di vista del soggetto e dell’inquadratura. Noto però che putroppo mancano tutte di nitidezza, con la sola eccezione della prima foto. Le foto degli animali, bellissimi soggetti, non hanno l’occhio ben definito e nitido, ed è un vero peccato. Potrebbe essere colpa dei tempi di scatto, ma secondo me c’è un problema nel funzionamento AF, forse l’accoppiata reflex-obiettivo soffre di back o front focus.

    #1399023
    tdcskiteam
    Partecipante

    grazie per i complimenti di inq ed il resto cosa sarebbe il problema che mi hai esposto? cmq se riesco posto un particolare di una delle foto

    #1399024
    tdcskiteam
    Partecipante

    ho controllato un pò di occhi…..in effetti hai ragione…..forse possono essere gli ISO un pò alti?

    #1399025
    reynolds
    Partecipante

    Il problema che ti ho esposto è solo una mia supposizione, che spero non sia così per te. Ogni tanto succede che un determinato obiettivo, su un determinato corpo, potrebbe non funzionare perfettamente in Autofocus, portando il punto di fuoco oltre oppure prima del punto reale preciso di AF. Questo comporta di solito una messa a fuoco non precisa, e purtroppo l’unco rimedio è quello di spedire entrambi i prodotti all’assistenza per le dovute regolazioni. Ripeto, la mia è solo una supposizione, cercavo solo di capire il motivo di questa mancanza di nitidezza, che amio avviso ha in parte rovinato questi tuoi splendidi scatti. Per curuiosità, che ottica hai usato ??

    #1399027
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da tdcskiteam: ho controllato un pò di occhi…..in effetti hai ragione…..forse possono essere gli ISO un pò alti?

    Vorrei tanto non averla la ragione … No, gli ISO non c’entrano assolutamente, la tua 40 D sopporta bene anche ISO più alti. Gli ISO molto alti producono solo più rumore sulle foto.

    #1399028
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Le foto sono tutte belle, dalla prima all’ultima, dal punto di vista del soggetto e dell’inquadratura. Noto però che putroppo mancano tutte di nitidezza, con la sola eccezione della prima foto. Le foto degli animali, bellissimi soggetti, non hanno l’occhio ben definito e nitido, ed è un vero peccato. Potrebbe essere colpa dei tempi di scatto, ma secondo me c’è un problema nel funzionamento AF, forse l’accoppiata reflex-obiettivo soffre di back o front focus.

    nn vorrei dire delle stupidagini ma secondo me questa poca limpidezza è dovuta ai tempi di scatto un po’ troppo lenti con conseguente micromosso ……no???

    #1399033
    tdcskiteam
    Partecipante

    le ho fatte tutte con il SIGMA 120-400 che ho nella firma……ho visto che altri utenti del forum in un’apposita discussione hanno rilevato problemini….. io sinceramente sono contento dell’ottica. sono alle prime armi, e non ho ancora ben chiari certi concetti. logicamente capisco il discorso “nitidezza” ma pensavo che in queste foto forse dipendesse un pò dal “rumore” degli ISO. per avere dei tempi buoni, a volte (era nuvoloso con nebbia fitta a tratti) alzavo gli ISO a 640-800. boh….. mi dispiace un sacco, ma io cmq rimango contento delle emozioni che ho provato nei momenti in cui scattavo a pochi metri da animali fantastici e che ho sempre sognato di fotografare! grazie ancora Reynolds….e visto che ci sono, complimentissimi per i tuoi fantastici scatti! (o) (o) (o)

    #1399038
    reynolds
    Partecipante

    Certo che devi essere contento, ripeto che le tue foto sono molto belle, vorrei averle scattate io! Comunque cerchiamo di risolvere il problema. Ho rivisto tutti i tuoi tempi di scatto, e ti confermo che sono un pò troppo lunghi, ed ho visto anche diaframmi chiusi troppo, f 10 ed f 11. La prossima volta, per foto naturalistiche, ti consiglio di usare la modalità AV(priorità dei diaframmi) ed impostare un diaframma chiuso di un solo scatto dopo l’apertura massima. Controlla che il tempo di scatto non scenda MAI sotto 1/250 di secondo, meglio ancora 1/500, per maggiore sicurezza. Regolerai gli ISO di conseguenza. Imposta il solo punto centrale, la modalità AF, e seleziona “AI SERVO”, per avere una MAF più precisa in caso di movimenti del soggetto. A questo punto, forse è questo il reale motivo della mancanza di nitidezza. Infine, per il discorso di prima, prova a fotografare unamira ottica, oppure un codice a barre, sul balcone di casa, incollato al muro e ben illuminato. Prova a scattare a 120, 200 e 400 mm, se tutto è a fuoco problemi non ce ne sono.

    #1399046
    tdcskiteam
    Partecipante

    allora…. intanto ancora grazie generalmente scatto sempre a priorità di diaframmi. in effetti forse f10 e f11 è troppo chiuso. altra cosa. uso AL SERVO quando scatto animali e macro. in effetti però ho scattato a tempi molto + bassi…..1/200 e 1/250, non di + però. uso il punto di AF centrale quanto al discorso di usare un diaframma chiuso di 1 scatto dopo l’apertura massima? esempio l’ottica a 400 è 5.6, mi consigli di scattare massimo a 7.1?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX