Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 24-105 con 450d inutile?

24-105 con 450d inutile?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577745
    argrama
    Partecipante

    Oggi parlando con un fotografo e chiedendo quali migliorie avrei ottenuto montando sulla 450d un 24-105 ha affermato che difficilmente avrei notato differenza dagli scatti fatti con il 18-55 is .Sono rimasto basito,voi in base alla vostra esperienza che ne persate? Grazie

    #1577747
    Itzer
    Partecipante

    Conosco “fotografi” che si definiscono tali solo perchè hanno un negozio di articoli fotografici, mandano a sviluppare le foto in laboratorio e, di tanto in tanto, vanno in chiesa a fotografare qualche battesimo o matrimonio…

    #1577750
    aleppiu
    Partecipante

    Ciao io ho appena preso un 24-70 Hsm della sigma e credimi la differenza tra le due lenti si vede eccome….. Con questo considero il 18-55 un’ottima lente…comw senz’altro il 24-105 (penso che sia della serie L) e’ un ottimo acquisto che senz’altro non butterai mai via!!!

    #1577755
    maximilian
    Partecipante

    Bhe devo dire che forse non e’ un grande fotografo…io ho la lente in questione ossia il 24-104 f/4 IS USM L e posso assicurarti che la differenza c’e’ e si vede…io in poi e’ difficile anche che lo tolga dal corpo…secondo me e’ eccezionale…se fosse stato f/ 2.8 era perfetto!!!!

    #1577759
    mattia
    Partecipante

    Per una questione di diaframma son passato al 24/70.Prima avevo il 24/105; posso garantirti che è un’ottima lente e, a volte,lo rimpiango soprattutto per lo stabilizzatore. L’ho permutato a malincuore, però non posso permettermi sia il 24/70 sia il 24/105.

    #1577814
    argrama
    Partecipante

    Allora secondo voi con il 24-105 aumenteranno in nitidezza anche con il sensore della 450?

    #1577815
    marco66
    Partecipante

    farne solo una questione di nitidezza e sbagliato un’ottica va vista sempre nell’insieme da possessore del 24-105mm l ti posso dire che ottimo e basta. comunque se hai la possibilita’ provala o magari riesci a trovarla a noleggio e ti rendi conto da solo se vale la spesa-

    #1577818
    aleppiu
    Partecipante

    Concordo con Marco66 sul fatto di provarla prima di fare l’acquisto, anche perche’ poi dipende tutto dal tipo di utilizzo che se ne deve fare, spesso volentieri vedo che c’e’ una ricerca quasi maniacale della nitidezza, ma poi se non si fanno grossi ingrandimenti, oppure si e’ a livello professionale, la nitidezza non e’ poi cosi necessaria visto che spesso e volentieri basta una maschera di contrasto con Photoshop per risolvere il problema. Il cambio di un ottica (sopratutto una serie L vista la spesa) va fatta con una certa logica e ragione! Io per esempio sono passato al 24-70 2.8 (Sigma) perche’ avevo bisogno di piu’ luminosita’ in certe situazioni, altrimenti avrei tenuto il 18-55is che e’ un’ottima lente!!!

    #1577819
    aznable
    Partecipante

    dalle varie prove che si vedono in giro avrai una maggior nitidezza ai bordi, forse migliori qualcosa al centro, ma come ti hanno detto ci sono ben altre cose da guardare in un’ottica. no capico poi questi discorsi “anche in una 450d”; la 450 ha un sensore da 12mpix, quindi bello denso, e beneficia di buoe ottiche come qualsiasi macchina

    #1577823
    Carlo
    Partecipante

    Non vedo perchè il 24-105 debba stonare montato su una 450D: io sono in procinto di acquistarlo e quest’estate, in Sri Lanka lo userò quasi sempre sulla 450D, dato che sarà il mio secondo corpo (come corpo principale ho la 7D). Se poi faccio una pazzia, mi compro una 1Ds usata (che di sicuro non è una reflex da buttare via). Tornando al discorso del tuo amico fotografo, allora (per proprietà…transitiva :)), anche il 100-400, montato sulla 450D non avrebbe dovuto darmi grandi risultati: questi sono alcuni scatti che ci ho tirato fuori -> http://www.carlotagliaferri.it/CarloTagliaferri.it/fauna.html#42 (aspetta che si carichino i links, a volte è un po’ lento). La 450D è un’ottima macchina: è soltanto un po’ compatta, ha l’impugnatura un po’ più scomoda per chi ha le dita grosse, il display con una risoluzione bassa e qualche altra pecca, ma è capace di realizzare scatti magnifici esattamente come una 1DsIII :).

    #1577860
    bepoc
    Partecipante

    Tra noi Niubbi esiste una forte solidarieta`. Facendo parte della categoria, cerco di difendere il fotografo dalle pesanti critiche che gli sono piovute addosso.

    Da: argrama Oggi parlando con un fotografo e chiedendo quali migliorie avrei ottenuto montando sulla 450d un 24-105 ha affermato che difficilmente avrei notato differenza dagli scatti fatti con il 18-55 is .Sono rimasto basito,voi in base alla vostra esperienza che ne persate?

    Il fotografo non ha affermato che le differenze non esistono. Ha affermato che difficilmente avresti notato delle differenze. Difficilmente e` un termine qualitativo e, come per tutti i termini qualitativi, il suo uso dipende sia dalla persona sia dalle circostanze. Il fotografo non Ti conosceva e percio` si riferiva ad un fotoamatore comune in circostane abituali. Cerco di inquadrare la cosa quantitativamente, anche se mi rendo benissimo conto che la cosa e` impossibile. Tu cui valuti un’obiettivo essenzialmente, anzi mi sembra unicamente, in base alla risoluzione. La risoluzione in una fotografia dipende solo dall’obiettivo? No! Dipende, anche, da altri fattori che diminuiscono quella fornita dall’obiettivo, a volte anche di molto: – Distanza dal piano di fuoco che, ricordiamolo, e` uno solo e non e` la zona di DOF. – Stabilita` della fotocamera. – Diaframma. – Corretta esposizione. – Contrasto della scena. – Presenza di forti luci sia nell’inquadratura sia fuori. – Pulizia della lente frontale, determinante nel caso precedente. – Altro … Quante sono le foto in cui nessuno di questi elementi di disturbo e` presente? Se guardiamo il fotoalbum e le foto sul Forum, meno, assai meno, del 10%. Puo darsi che Tu fotografi esclusivamente quando nessuno di questi elementi parassiti e` presente, ma questo il fotografo non poteva saperlo e difficilmente poteva immaginarlo. Ti ha fornito una risposta valida per un fotoamatore tipico. Cerchiamo adesso di quantificare la risoluzione facilmente visibile trasferendola dal monitor al sensore. Il Dot Pitch del monitor, 0.25mm o 100DPI, non lo distinguiamo. Il punto su un testo, circa 0.5mm, si. Diciamo che riusciamo a distinguere particolari di circa 0.4mm ossia circa 2.5 linee/mm. Trasferiamo la risoluzione sul sensore moltiplicando per il rapporto delle larghezze. Monitor 15″(305×229) -> 27 linee/mm(H); 18 linee/mm(V) Monitor 19″(386×290) -> 35 linee/mm(H); 24 linee/mm(V) Vedere evidenti differenze tra diversi obiettivi richiede un’acutezza visiva non comune. Un’acutezza che ci farebbe vedere distintamente i punti dello schermo. Naturalmente il digitale ci mette a disposizione strumenti per vedere piccole differenze. Possiamo, senza difficolta`, ingrandire un angolino di 400 volte. Il fotografo pero` parlava di un fotoamatore tipico. Uno che guarda la foto nella sua totalita`. Nella mia linea di difesa ci sono anche altre cose, ma per ora le tralascio.

    #1577863
    Luca Lupi
    Partecipante

    In un certo senso concordo anch’io con l’affermazione del fotografo, per i motivi appena espressi da Bepo. Il punto secondo me è un altro, ovvero: Perché paragonare il 24-105 con il 18-55? Fermo restando il discorso sulla qualità delle immagini e della probabilità che tu sia in grado di notare differenze tra quelle prodotte dal 24-105 o dal 18-55IS, il punto è che si tratta di due lenti che, a parer mio, non hanno assolutamente nulla in comune. Il 24-105 rispetto al 18-55IS è molto più costoso, più pesante, più ingombrante, costruito meglio, se dotato di filtro sulla lente frontale è impermeabile all’acqua, dotato di motore USM e copre un diverso range di focali rispetto al 18-55. In conclusione, qual’era lo scopo di una simile comparazione? Eri deluso dalle prestazioni del 18-55 in termini di resa dell’ottica e cercavi qualcosa di meglio? In questo caso, terrei in seria considerazione i punti elencati da Bepo nel punto precedente. Se invece il tuo scopo era avere un obiettivo con le esatte caratteristiche del 24-105 che ho accennato poco sopra, allora penso che tu possa valutarne l’acquisto in tutta tranquillità.

    #1578451
    ivancanon
    Partecipante

    Non per polemizzare con chi mi ha preceduto, ma ti assicuro che le differenze tra il 18-55 IS ed il 24-105 sono evidenti ictu oculi. Quando l’ho preso l’ho montato proprio sulla 450 che, da quel momento, sembrava un’altra fotocamera. Ora lo monto su 50D. La differenza che noterai per prima sarà la resa cromatica: colori più saturi e contrastati; poi noterai l’assenza quasi assoluta della vignettatura su APS-C; infine, se porterai a tarare in assistenza l’obiettivo sulla macchina (ho preso la 50D apposta per fare questa operazione da solo con la microregolazione AF), noterai una nitidezza prima a te sconosciuta: l’obiettivo risulterà inciso già ad f4 ma ad f8 taglierà le pietre. A tutto ciò va naturalmente aggiunta la migliore costruzione (è tropicalizzato). Chi non nota queste differenze può spendere molto meno prendendo una G11. P.S.: Il 18-55 IS può essere considerato una lente onesta per il prezzo che costa, non una buona lente. Flare, vignettatura, mancanza di qualsiasi filtro per la luce parassita ne segnano inevitabilmente il destino dopo aver provato una lente pro. Tuttavia eccelle sulla distorsione che a 55 è praticamente assente ed ha una discreta nitidezza al centro. Ciao.

    #1578452
    Luca Lupi
    Partecipante

    Essendo il tuo primo post in questo forum, anche se non nella sezione di presentazione, benvenuto. Credo tu abbia tralasciato un’attenta lettura di quanto è stato scritto finora. Quando dici:

    Chi non nota queste differenze

    Cosa intendi? Chi non le nota ingrandendo la foto al 100% su un monitor LCD? O sono davvero così notevoli già in stampa? Inoltre non ho riscontro, pur possedendolo, in merito a questa tua affermazione sul 18-55IS:

    Flare, vignettatura, mancanza di qualsiasi filtro per la luce parassita ne segnano inevitabilmente il destino dopo aver provato una lente pro.

    Si continua a paragonare una lente da quasi 1000 euro con una che costa un decimo. E che a conti fatti produce risultati (in termini di qualità d’immagine e nitidezza) non così distanti come si vorrebbe far credere. Sicuro che se ti fossero mostrate due stampe della medesima foto, l’una scattata con 450d e 18-55IS e l’altra con 450d e 24-105, purché entrambe correttamente scattate, saresti in grado di distinguerle al volo? Per il resto, la differenza di prezzo è giustificata da ben altre caratteristiche, beninteso.

    #1578459
    ivancanon
    Partecipante

    Grazie per il benvenuto! Comunque che sia novello di questo forum non vuol dire che sia a digiuno di fotografia; al riguardo potrei portare altre referenze, cosa che tralascio di fare. Innanzi tutto aggiungo che ho dimenticato di citare un’altra differenza fondamentale: l’AF molto più veloce; secondo, chi non nota le differenze è sicuramente l’amico fotografo dell’autore del topic; c’è chi poi, come te, le vede solo croppando al 100%, ma a questo punto mi chiedo, senza voler assolutamente polemizzare, come non si possa notare una netta superiorità sotto qualsiasi aspetto, anche al primo sguardo di una foto del 24-105. Certo, se prendiamo una foto scattata in ambiente con luce controllata e ben sviluppata, magari la differenza è difficile da scorgere; ma se la metti così anche la foto scattata da una 1D sarebbe difficilmente distinguibile da una scattata con una 1000D; la differenza è che nella realtà sia il 24-105 che la 1D ti permettono di portare a casa scatti che con i prodotti entry non riusciresti a produrre: prova ad andare in spiaggia di giorno col 18-55 IS ed il 24-105 ad es.. Per quanto concerne il paragone tra le due lenti, lo stesso non è portato in termini relativi ma assoluti: il nostro amico vuole sapere se spendendo 800-900 euro avrà un riscontro della spesa in termini qualitativi; e per me ce l’ha. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX