Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 3 Domande da Pivellino

3 Domande da Pivellino

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316310
    Alessandro88
    Partecipante

    ….sono un ignorante…. :nt :nt :nt :nt :nt :nt grazie mille per le risposte perchè davvero non sapevo un sacco di cose… Lo sapevo che la 1D era sicuramente migliore della 5D per moltissime funzioni. Pensavo però anche che per stampare in formati grandi occorresse avere la massima risoluzione possibile, non è così?! Dove posso leggere degli articoli, che partano dalle basi, che spieghino la parte teorica/tecnica/fisica sta sta dietro le macchine fotografiche?! Per esempio tutto il discorso della vicinanza tra un pixel e l’altro mi era oscuro (tra l’altro non ho capito se è meglio averne di più o di meno vicini…) Tornando un secondo al discorso della formula che lega focale e campo visivo… Ma nella formula, il valore della focale, devo metterlo come riporta l’obiettivo o moltiplicato per il crop factor del mio sensore?! (perchè pensavo che se già metto la diagonale del sensore nella formula non aveva senso andare a modificare il valore di f, giusto?) Grazie mille a tutti…

    #1316312
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alessandro88: …Dove posso leggere degli articoli, che partano dalle basi, che spieghino la parte teorica/tecnica/fisica sta sta dietro le macchine fotografiche?! Per esempio tutto il discorso della vicinanza tra un pixel e l’altro mi era oscuro (tra l’altro non ho capito se è meglio averne di più o di meno vicini…) Tornando un secondo al discorso della formula che lega focale e campo visivo… Ma nella formula, il valore della focale, devo metterlo come riporta l’obiettivo o moltiplicato per il crop factor del mio sensore?! (perchè pensavo che se già metto la diagonale del sensore nella formula non aveva senso andare a modificare il valore di f, giusto?) Grazie mille a tutti…

    Ti rimando ad un 3D aperto dal mitttico insostituibile fireblade forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220: qui ci sono riferimenti di ogni genere, tra cui anche uno sulla tecnologia dei sensori (l’ho aggiunto io oggi). Per la focale è corretto mettere quella fisica, quella dell’obiettivo, visto che già la diagone rappresenta le dimensioni del sensore.

    #1316317
    Zahir
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: In entrambi i casi cerco di valutare l’esposizione massima e minima che la scena mi permette: punto sul punto più scuro e premo * (blocco esposizione) e leggo i valori; idem sul punto più chiaro; in questo modo ho un’idea del range in cui posso sceglire.

    Ciao Kekko, questa è una cosa che ho letto l’altra sera sul manuale della 400D (blocco dell’esposizione) e che non ho ancora provato praticamente anche perchè mi è tanto chiaro… Ho notato che su alcuni concetti il manuale da troppe cose per scontate! :s

    #1316319
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Zahir: Ciao Kekko, questa è una cosa che ho letto l’altra sera sul manuale della 400D (blocco dell’esposizione) e che non ho ancora provato praticamente anche perchè mi è tanto chiaro… Ho notato che su alcuni concetti il manuale da troppe cose per scontate! :s

    Beh in effetti il manuale è un manuale di funzionamento, non di tecnica fotografica. Il blocco dell’esposizione ti permette di fissare i parametri in base alla luce presente in un certo punto/zona, e poi di spostare la macchina inquadrandone un’altra ma senza modificare l’esposizione (appunto); in questo modo puoi slegare punto/zona di esposizione da punto di messa a fuoco e dall’inquadratura finale: punti, blocchi esposizione (*), scegli il punto di messa a fuoco, premi a metà il pulsante di scatto (così hai bloccato esposizione e fuoco!), ricomponi l’inquadratura finale e scatti. [feu]

    #1316369
    Zahir
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Beh in effetti il manuale è un manuale di funzionamento, non di tecnica fotografica. Il blocco dell’esposizione ti permette di fissare i parametri in base alla luce presente in un certo punto/zona, e poi di spostare la macchina inquadrandone un’altra ma senza modificare l’esposizione (appunto); in questo modo puoi slegare punto/zona di esposizione da punto di messa a fuoco e dall’inquadratura finale: punti, blocchi esposizione (*), scegli il punto di messa a fuoco, premi a metà il pulsante di scatto (così hai bloccato esposizione e fuoco!), ricomponi l’inquadratura finale e scatti. [feu]

    Ok, Kekko, il concetto è chiaro! Quello che non riesco a capire (da nuovo abitante del mondo della fotografia reflex :)) è quando questa possibilità può servire. Se è vero che l’esposizione è una caratteristica specifica di ciò che si vuole fotografare (in funzione di quelle che sono le variabili che entrano in gioco quale il tipo di soggetto, il suo stato fermo o in movimento, la luce, ecc.) che serve praticamente prendere l’esposizione di un altro punto, “copiarla” e poi “incollarla” su un’altra scena/inquadratura? (?) P.S. Già la passione per la fotografia mi si è svegliata, poi se andiamo avanti con sti “confronti” si aggiunge anche la mia curiosità nel voler capire le cose prima di accettarle e così andiamo avanti alla lunga! 😉

    #1316381
    KekkoY
    Partecipante

    Ok, provo con un esempio pratico: Come vedi avevo luce da destra, un riflesso sul carapace, il riflesso dell’acqua e diverse zone d’ombra; in più il punto centrale non corrisponde con il punto di messa a fuoco. In questo caso se non vuoi bruciar le alte luci del riflesso e le ombre nella metà di sx devi scegliere un’esposizione intermedia: io non ricordo cosa ho fatto ma metti che ho esposto sulla tartaruga in secondo piano. Quindi la punto e blocco l’esposizione (*); poi però la voglio sfocare assieme allo sfondo e metto a fuoco quella in primo piano, premo a metà il pulsante di scatto: ora ho esposizione bloccata sulla seconda tarta e fuoco sulla prima tarta; a questo punto mi ricordo della regola dei terzi, cerco di decentrare il soggetto a fuoco e di bilanciare la composizione ricomponendo l’inquadratura come la vedi.

    #1316657
    Alessandro88
    Partecipante

    Quindi col 10-22 al max ottengo un angolo di 106,28°?! Giusto?!

    #1316661
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alessandro88: Quindi col 10-22 al max ottengo un angolo di 106,28°?! Giusto?!

    Vedi qui i valori: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF-S_10-22mm_f-3.5-4.5/index.asp?specs=1. In realtà dato che il sensore non è quadrato si parla di angolo di campo orizzontale, verticale e diagonale, calcolati con la formula di cui sopra usando larghezza, altezza e diagonale del sensore. Non saprei però perchè i numeri calcolati vemgano leggermente diversi (106.28 contro 107° 30′ sulla diagonale :s).

    #1316664
    Alessandro88
    Partecipante

    Ragazzi sto dando di testa (sto preparando Mate per economia ed è tutto il giorno che conto e sono fuso…scusatemi se magari dico delle castronerie…) Ma l’angolo che mi trova la formula che mi avete dato voi è l’angolo della diagonale?! Non l’angolo orizzontale? Ovvero, non so voi, ma per angolo orizzontale intendo quello parallelo al pavimento, per capirci… ArgHHHHH…ma che è?!

    #1316669
    Alessandro88
    Partecipante

    Un altra cosa… Ho pensato di riscreve la formula che mi avete dato con la diagonale del sensore come costante (APS-C) e la focale come x della funzione. y(angolo di visuale)= 2arctan(26,68/2x) Al variare della x, focale, varia l’angolo… Ho sparato il tutto in grapher, di mac, ma il grafico che viene fuori è questo… qualcosa non quadra o mi sfugge… [IMG]public/imgsforum/2008/Immagine-1.jpg[/IMG]

    #1316679
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alessandro88: Ragazzi sto dando di testa (sto preparando Mate per economia ed è tutto il giorno che conto e sono fuso…scusatemi se magari dico delle castronerie…) Ma l’angolo che mi trova la formula che mi avete dato voi è l’angolo della diagonale?! Non l’angolo orizzontale? Ovvero, non so voi, ma per angolo orizzontale intendo quello parallelo al pavimento, per capirci… ArgHHHHH…ma che è?!

    Il sensore non è quadrato; quindi l’angolo orizzontale è diverso da quello verticale (e da quello diagonale, ovvio). I tre angoli si calcolano sempre con la stessa formula usando rispettivamente la larghezza, l’altezza e la diagonale del sensore.

    #1316682
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alessandro88: Un altra cosa… Ho pensato di riscreve la formula che mi avete dato con la diagonale del sensore come costante (APS-C) e la focale come x della funzione. y(angolo di visuale)= 2arctan(26,68/2x) Al variare della x, focale, varia l’angolo… Ho sparato il tutto in grapher, di mac, ma il grafico che viene fuori è questo… qualcosa non quadra o mi sfugge… [IMG]public/imgsforum/2008/Immagine-1.jpg[/IMG]

    Caro studente, lei non ha osservato bene l’output del suo sw! Le sfugge che l’asse delle ordinate (le y per intenderci) è in radianti e non in gradi! Infatti per es per x=0 abbiamo 2arctan(inf)=2*90°=2*pi_greco=3.14. CI sarà un opzione per impostarlo in gradi. :pr

    #1316683
    Alessandro88
    Partecipante

    No, a dir la verità ci ho pensato ma poi ho anche pensato che, dato che la formula che mi avete dato voi dava direttamente i gradi e non radianti non ci fosse nessuna necessità di cambiare le ordinate…mi sono incasinato… :nt Ora cerco l’opzione…

    #1316701
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ragazzi è vero che sono un novellino…ma leggendo il forum del sito e vari manuali credevo di iniziarci a capire qualcosa…ora con questo 3d vorrei tentare il sucidio!!! Son troppe ancora le cose che non so!!! AIUTOOOOOOOOOOOO :~( :~( :~(

    #1316703
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da PeTrUS1: Ragazzi è vero che sono un novellino…ma leggendo il forum del sito e vari manuali credevo di iniziarci a capire qualcosa…ora con questo 3d vorrei tentare il sucidio!!! Son troppe ancora le cose che non so!!! AIUTOOOOOOOOOOOO :~( :~( :~(

    Queste “chicche” conservatele per leggerle fra un annetto, vedrai che appariranno meno ostiche 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX