Home » Topic » Area Concorsi » 4° Concorso – L’acqua, forza della natura

4° Concorso – L’acqua, forza della natura

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #1272117
    enrix
    Partecipante

    bhe! grazie di avermi risposto…avevo perso le speranze :s Anche io sono completamente d’accordo con Polonio e nessuno vuole mettere in discussione l’obiettività di giudizio della maggiorparte dei qui presenti. Però, nelle varie discussioni dei forum, qualcuno ha mostrato disprezzo per le compatte: “comprati una compatta”, “punta e scatta”…ecc.! Quindi, questa “ristretta” cerchia di persone potrebbero avere un pregiudizio (che può essere giustificatissimo anche se discutibile) e trovandosi a giudicare due foto, una scattata con la 5D e un’altra con la Ixus X) non sò la parzialità…! Perdonate i miei dubbi! Inoltre particolari attrezzature potrebbero essere un segno di riconoscimento del fotografo! Ma lungi da me di voler polemizzare su questi concorsi che sono un bellissimo e ulteriore stimolo alla creatività, comunque siano le regole! Un saluto a tutti. [lo]

    #1272123
    danielba
    Partecipante

    Originariamente inviato da vcereghi: Ciao! i dati exif non sono altro che i parametri che vengono registrati in automatico dalla macchina in ogni foto scattata….come modello, marca, tempo esposizione, diaframma, iso…etc etc.

    ..ciao, grazie per la consulenza, e… un ulteriore domanda… possedendo una 350D, come faccio ad inserire i seddetti dati exif nelle immagini..??? …un grazie anticipato… Daniele

    #1272129
    enrix
    Partecipante

    x Danielba [Originariamente inviato da vcereghi: Ciao! i dati exif non sono altro che i parametri che vengono registrati in automatico dalla macchina in ogni foto scattata….come modello, marca, tempo esposizione, diaframma, iso…etc etc.] come già detto vcereghi, i dati vengono registrati in automatico dalla macchina nella foto! Quindi non c’è bisogno d’inserirli perché sono già dentro ogni foto. Puoi vederli con “zoombrowser canon” cliccando con il destro sulla foto e scegliendo proprietà. Oppure anche cliccando sul file stesso della foto con XP: proprietà _riepilogo_avanzate! Occhio, perchè alcuni software di elaborazione di qualche anno fà li cancellano irrimediabilmente, o anche quelli moderni se fai delle elaborazioni particolari troppo spinte! Ciao. [lo]

    #1272140
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Può essere ammissibile una scansione da negativo/positivo?

    si è ammessa… allega alla foto che invii nei commenti i dati exif e viene accettata sulla parola…

    #1272157
    danielba
    Partecipante

    Grazie mille a tutti… Qundi, devo semplicemente mandare il file così come l’ho scaricato, basta che sia steto scattato con una canon, giusto? Bene benissimo, se trovo il tempo di fare uno scatto che mi ispira proverò a partecipare, sarebbe il mio primo concorso…. eheheheh… ….emozionatissimo…. 😉 [lo] :im [lo] :im [lo]

    #1272172
    scattio
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza: ma come si fa a capire da una scansione di un negativo, se l’immagine è Canon?

    #1272174
    rpolonio
    Partecipante

    Qualche programma di grafica potrebbe cancellare i dati exif che normalmente si vedono in automatico. Consiglio che quando inviate la foto di scrivere manualmente i dati altrimenti potrebbe essere scartata. [lo]

    #1272184
    giangius
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da scattio: Scusate la mia ignoranza: ma come si fa a capire da una scansione di un negativo, se l’immagine è Canon?

    non è possibile chiaramente. L’utente deve dichiarare nella descrizione con quale fotocamera l’ha scattata ed indicare, se li ricorda, i dati di scatto. Si presuppone massima serietà 😉

    #1272386
    stamatis
    Partecipante

    bè…si presume che se siete iscritti a questo sito un pò di fede nella divina la avete. Vorrei chiedere ai Guru: la forza della natura è intesa come forza maestosa e fisica o anche come la forza di formare vita??

    #1272391
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da enrix: bhe! grazie di avermi risposto…avevo perso le speranze :s Anche io sono completamente d’accordo con Polonio e nessuno vuole mettere in discussione l’obiettività di giudizio della maggiorparte dei qui presenti. Però, nelle varie discussioni dei forum, qualcuno ha mostrato disprezzo per le compatte: “comprati una compatta”, “punta e scatta”…ecc.! Quindi, questa “ristretta” cerchia di persone potrebbero avere un pregiudizio (che può essere giustificatissimo anche se discutibile) e trovandosi a giudicare due foto, una scattata con la 5D e un’altra con la Ixus X) non sò la parzialità…! Perdonate i miei dubbi! Inoltre particolari attrezzature potrebbero essere un segno di riconoscimento del fotografo! Ma lungi da me di voler polemizzare su questi concorsi che sono un bellissimo e ulteriore stimolo alla creatività, comunque siano le regole! Un saluto a tutti. [lo]

    vai tranquillo che se una foto bella, è bella anche se scattata con una compatta. Io personalmente quasi mai guardo negli exif il tipo di fotocamera utilizzata, ma quando mi capita e vedo che è stata scattata con una compatta, lo ritengo tutt’altro che un demerito….. 😉

    #1272407
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da stamatis: bè…si presume che se siete iscritti a questo sito un pò di fede nella divina la avete. Vorrei chiedere ai Guru: la forza della natura è intesa come forza maestosa e fisica o anche come la forza di formare vita??

    Secondo me non c’è sostanziale differenza tra la forza fisica e la forza che forma la vita… sono due differenti sfaccettature della stessa forza…

    #1272409
    rpolonio
    Partecipante

    Acqua, fonte di vita e fonte di distruzione, una forza naturale, il termine forza implica entrambi (secondo me).

    #1273074
    MiNeRvA
    Partecipante

    Che bel tema!! suòl serio lo trovo davvero aperto a qualsiasi nterpretazione e cercherò di trovare qualche idea anche io… mi stuzzica l’idea di partecipare ad un concorso… 😀

    #1273563
    ronnybas
    Partecipante

    Ciao a tutti! chiedo ai moderatori,a scanso di equivoci, se è o meno possibile mettere una semplice cornice attorno alla foto,poiche nel primo concorso non mi era stata accettata, mentre nell’ultimo alcune delle foto pubblicate l’avevano. grazie della precisazione 😉 [lo]

    #1273565
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da ronnybas: Ciao a tutti! chiedo ai moderatori,a scanso di equivoci, se è o meno possibile mettere una semplice cornice attorno alla foto,poiche nel primo concorso non mi era stata accettata, mentre nell’ultimo alcune delle foto pubblicate l’avevano. grazie della precisazione 😉 [lo]

    Se ne era discusso tra i moderatori e mi sembra che era stato deciso di non mettere cornici ma non è stato ancora aggiornato il regolamento in merito. Aspettiamo la “sentenza” dell’amministratore. P.S.: mi correggo, il regolamento è aggiornato e NON SONO AMMESSE CORNICI. (f)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX