Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 40 mm pancake o 50 mm 1.4?!

40 mm pancake o 50 mm 1.4?!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762666
    massimoprugna
    Partecipante

    salve, vorrei un consiglio sul prossimo acquisto.. dopo un canon day spietato mi sono innamorato di 2 ottiche il 40 mm pancake e il 50 1.4, posseggo una 650d e uso un 24-105 ma necessiterei di un ottica che mi permettesse più agilità negli scatti.. voi quale consigliate? ps, non faccio video ma solo foto..

    #1762675
    Franco
    Partecipante

    si tratta di due ottiche in realtà molto differenti, il pancake se ti serve un obbiettivo veramente piccolo ma con un’ottima definizione, colori, contrasto. il 50 f/1,4 se ami le ottiche molto aperte, i bokeh morbidi. Se fai paesaggi meglio il 40, ritratti meglio il 50 [lo]

    #1762687
    massimoprugna
    Partecipante

    Mi servirebbe un piccolo tuttofare, ho una bimba piccola e manovrare con il 24-105 non é semplice 🙂 del 40 ho apprezzato l apertura ottima, su un aps, adatta un po per tutto, del 50 la qualità sia dell’ ottica sia delle immagini che si riescono a ottenere… È un bel duello e non so dove buttarmi… [scu]

    #1762703
    Franco
    Partecipante

    sulle dimensioni ti dò ragione, come tuttofare il 24-105 sulla 650D è piuttosto grande ma forse devi ancora abituarti, parliamo di impressioni d’uso che sono in parte soggettive. Personalmente trovo che il 40mm in alcune situazioni può risultare perfino troppo piccolo perchè viene a mancare un comodo appoggio per la mano sinistra, e se devi lavorare in manual focus, la ghiera è piccola e scomoda, però è impareggiabile come pancake perchè trasforma la reflex in una bridge e riuscirai a farla stare anche in un borsello. Invece il 50mm è più “normale” ma sempre piuttosto compatto, in ogni caso avrai un’obbiettivo adatto per le situazioni “leggere”, per lavorare anche con una mano sola, quando l’altra dovrà tenere a bada la bambina….. 🙂 A livello qualitativo, a parità di apertura (f/2,8) sono simili ma con prestazioni differenti, il 40mm è piu’ “digitale” e sembra piu’ tagliente, questo perchè ha un micro contrasto molto spiccato. Il 50mm è piu’ “normale” ma a f/1,4 è impareggiabile, anche se con l’apsc devi tenere in conto una fisiologica morbidezza, a volte gradita nel ritratto 😉

    #1762852
    massimoprugna
    Partecipante

    mmmh… dilemma grazie….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX