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450d in condizioni difficili???? Mmmmh

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  • #1396578
    Tycos
    Partecipante

    Buonasera a tutti! Questa sera ho approfittato dello Staffettone organizzato in collegio per provare le prime foto “sportive” e..ahhh mamma mia eccoli i limiti della 450+70-300…eh si! L’lluminazione del campo da calcetto è di quattro fari di media potenza e mi son detto..massì che si vede bene verranno delle belle foto! E invece…mah^^ ISO 1600 f/4 e non riuscivo a scendere con i tempi oltre 1/20..quindi con foto tutte mosse..uff Poi ho avuto un bel pò di problemi con l’autofocus che tra la scarsa illuminazione e i soggetti in movimento non ha fatto nulla..soluzione? Fuoco manuale fisso su un punto e CLIC quando i corridori passavano lì.E allora qualche foto buona con il flash è venuta fuori. Ma uff pensavo decisamente meglio…scusate lo sfogo ma ora capisco perchè 1000 euri non sono sufficienti per buone fotografie in condizioni semi-estreme! A proposito: non c’è un modo per togliere l’effetto occhi rossi dalle foto senza farli diventare occhi grigi? Cioè con lo strumento di Photoshop mi da occhi in bianco e nero..mah. Qualcuno sa dirmi un altro procedimento? O un programma apposito che faccia bene il suo lavoro? Grazie in anticipo!!!

    #1396587
    alex72
    Partecipante

    ciao!bè se devi fare un certo tipo di foto e in certe condizioni hai bisognodi un corpo macchina piu’ prestante. se è stata solo un’occasione per fare prove non importa. comunque l’obiettivo con il 70 300 in certe condizioni di luce è poco luminoso.non so che focale hai usato piu’ spesso ma usi 300 a 5.6 è poco. forse un 2.8 ti avrebbe dato qualche risultato in piu’, ma come dicevo se non è il motivo principale delle tue foto non ci penserei piu’ di tanto.

    #1396598
    Doppiadi
    Partecipante

    Per correggere al volo gli occhi rossi io uso Picasa 3.0 di Google, rileva automaticamente gli occhi, e se non ci riesce puoi aggiungerli tu, è un programma gratuito ma per la correzione degli occhi rossi (e anche l’ applicazione di semplici effetti, nonchè l’ organizzazione delle foto) lo trovo fantastico.. la pagina italiana vi manda alla 2.7, qui invece scarichi l’ ultima versione http://dl.google.com/picasa/picasa3-setup.exe e non denigrare troppo la nostra 450D che il suo lavoro lo fa benino 😉

    #1396634
    Tycos
    Partecipante

    Grazie ad entrambi! In effetti durante la serata ho rimpianto piu volte di non aver avuto un bel 70-200 f/2.8 …ma vabbè^^ Grazie per il consiglio di Picasa che già avevo e ho provato ma però mi da un risultato non soddisfacente..troppo grigio..vedrò di arrangiarmi in altra maniera!

    e non denigrare troppo la nostra 450D che il suo lavoro lo fa benino

    Non ci penserei mai!!! E una macchina stupenda che mi ha permesso foto bellissime! Mi riferivo solo ad usi più estremi, che rappresntano l’1-2 % dell ‘uso totale della macchina!! Grazie ancora ciao!!! EDIT: questa è una delle poche che mi è uscita benino…dite voi magari sono io che pretendo troppo! (questa mi dà problemi con la correzione occhi rossi in quanto una parte della pupilla è sulla lente, una parte sopra= unica macchia grigia…)

    #1396635
    Tycos
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_4671.jpg[/IMG]

    #1396688
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tycos: Buonasera a tutti! Questa sera ho approfittato dello Staffettone organizzato in collegio per provare le prime foto “sportive” e..ahhh mamma mia eccoli i limiti della 450+70-300…eh si! L’lluminazione del campo da calcetto è di quattro fari di media potenza e mi son detto..massì che si vede bene verranno delle belle foto! E invece…mah^^ ISO 1600 f/4 e non riuscivo a scendere con i tempi oltre 1/20..quindi con foto tutte mosse..uff Poi ho avuto un bel pò di problemi con l’autofocus che tra la scarsa illuminazione e i soggetti in movimento non ha fatto nulla..soluzione? Fuoco manuale fisso su un punto e CLIC quando i corridori passavano lì.E allora qualche foto buona con il flash è venuta fuori. Ma uff pensavo decisamente meglio…scusate lo sfogo ma ora capisco perchè 1000 euri non sono sufficienti per buone fotografie in condizioni semi-estreme! A proposito: non c’è un modo per togliere l’effetto occhi rossi dalle foto senza farli diventare occhi grigi? Cioè con lo strumento di Photoshop mi da occhi in bianco e nero..mah. Qualcuno sa dirmi un altro procedimento? O un programma apposito che faccia bene il suo lavoro? Grazie in anticipo!!!

    Il problema dei tempi lunghi nelle situazioni da te descritte è tipico usando in modo tradizionale l’esposimetro ,in quanto la misurazione valutativa ,avendo in buona parte l’immagine buia ritorna tempi lunghi e la misurazione spot è difficilmente usabile per soggetti in movimento rapido , io l’unica soluzione che ho trovato è fare delle misurazioni a priori tramite la misurazione a spot ad ISO 1600 ed una volta identificato il tempo per avere correttamente esposti i soggetti che ti interessano metto la macchina in manuale con il tempo trovato alla massima apertura ,solitamente facendo cosi i tempi risultano + brevi ed avrai maggiori possibilità di successo. Per quanto riguarda la messa a fuoco li dipende dall’ottica io in “AI servo” con il 55-250 IS non mi sono trovato male in condizioni buie , ma dipende molto dalla velocità dei soggetti. PS Se il tempo comunque risulta insufficiente si può ridurlo di uno stop e recuperare poi in post produzione sul RAW uno stop di esposizione , in questo modo è come se tu scattassi ad iso 3200.

    #1396697
    sky000
    Partecipante

    guarda che non è una novità, tutto dipende dall’illuminazione e quasi mai è ottimale. Anche i pro con attrezzature da decine di migliaia di euro possono fare fatica, 2,8 e ISO alti comunque. Quello che devi avere è entrambi, soprattuto una macchina che consenta un rumore contenuto. Saluti Paolo

    #1396796
    Tycos
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Il problema dei tempi lunghi nelle situazioni da te descritte è tipico usando in modo tradizionale l’esposimetro ,in quanto la misurazione valutativa ,avendo in buona parte l’immagine buia ritorna tempi lunghi e la misurazione spot è difficilmente usabile per soggetti in movimento rapido , io l’unica soluzione che ho trovato è fare delle misurazioni a priori tramite la misurazione a spot ad ISO 1600 ed una volta identificato il tempo per avere correttamente esposti i soggetti che ti interessano metto la macchina in manuale con il tempo trovato alla massima apertura ,solitamente facendo cosi i tempi risultano + brevi ed avrai maggiori possibilità di successo. Per quanto riguarda la messa a fuoco li dipende dall’ottica io in “AI servo” con il 55-250 IS non mi sono trovato male in condizioni buie , ma dipende molto dalla velocità dei soggetti.

    Scusa ora ti farò una domanda banale..ma per macchina in manuale intendi che usi fuoco manuale? Perchè, tipo questa sera c’è una partita di calcetto (stesse condizioni di ieri) e se così fosse, di foto ne faccio poche poche… cmq stasere scendo un paio di minuti prima e faccio un paio di prove durante il riscaldamento così mi regolo…

    #1396856
    slave1
    Partecipante

    No per macchina in manuale intendo la modalità “M” , una volta che hai rilevato i tempi in “AV” alla massima apertura con la misurazione spot e con iso 1600 (devi puntare la misurazione sulle parti + illuminate dei giocatori, tipo i visi o le gambe), dato che le luci rimangono costanti puoi passare in “M” impostare i tempi su quello che hai rilevato precedentemente ed il diaframma alla massima apertura. L’esposimetro ti dirà che sei sottoesposto ,ma tu fregatene. PS Scatta in RAW e se il tempo rilevato è comunque troppo basso alzalo di uno stop ,aggiusterai l’esposizione dopo con DPP.

    #1396894
    Tycos
    Partecipante

    Ah sisi scusa^^ Io scatto sempre in M stasera provo il trucchetto..speriamo bene!!! Grazie per il consiglio bye!!!

    #1397057
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tycos: L’lluminazione del campo da calcetto è di quattro fari di media potenza e mi son detto..massì che si vede bene verranno delle belle foto! E invece…mah^^ ISO 1600 f/4 e non riuscivo a scendere con i tempi oltre 1/20..quindi con foto tutte mosse..uff Poi ho avuto un bel pò di problemi con l’autofocus che tra la scarsa illuminazione e i soggetti in movimento non ha fatto nulla..soluzione? Fuoco manuale fisso su un punto e CLIC quando i corridori passavano lì.E allora qualche foto buona con il flash è venuta fuori. Ma uff pensavo decisamente meglio…scusate lo sfogo ma ora capisco perchè 1000 euri non sono sufficienti per buone fotografie in condizioni semi-estreme! A proposito: non c’è un modo per togliere l’effetto occhi rossi dalle foto senza farli diventare occhi grigi? Cioè con lo strumento di Photoshop mi da occhi in bianco e nero..mah. Qualcuno sa dirmi un altro procedimento? O un programma apposito che faccia bene il suo lavoro? Grazie in anticipo!!!

    4 fari da media potenza sono RIDICOLI per illuminare un campo da calcetto, e conseguentmente il risultato fotografico sarà catastrofico però l’esperienza NEGATIVA serve a far comprendere l’utilità dei corpi macchina con sensori non rumorosi e delle ottiche superluminose, nonchè sul motivo del loro altissimo costo l’esposizione, che ti consiglio manuale, potrà essere leggermente inferiore a quella corretta: scatterai in raw e potrai recuperare qualcosa termini di tempo di scatto(=sottoesposizione) magari aiutandoti con neatimage per la riduzione dei disturbi banalmente tutti parlano della magia delle ottiche f/2,8 rispetto a quelle f/4… ragazzi 🙁 è UN SOLO diaframma.. ma quale miracolo… nel caso del nostro amico significa 1/40 anzichè 1/20 tutto mosso comunque!!! per gli occhi rossi: non è il programma che serve, ma “come SAPERLO USARE” [lo] Fabio

    #1397067
    sky000
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: banalmente tutti parlano della magia delle ottiche f/2,8 rispetto a quelle f/4… ragazzi 🙁 è UN SOLO diaframma.. ma quale miracolo… nel caso del nostro amico significa 1/40 anzichè 1/20 tutto mosso comunque!!!

    Si ma su un campo da calcio o un palazzetto pro significa scattare a 1/500 invece magari di un 1/320, la differenza tra una foto mossa e irrecuperabile e una buona. Spesso è proprio quello stop che fa la differenza, almeno per me è stato così molte volte. In altre condizioni (come quelle del nostro amico) non ci avrebbe salvato nessun obiettivo per quanto luminoso. 🙂 Saluti paolo

    #1397078
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da sky000: significa scattare a 1/500 invece magari di un 1/320

    Paolo Paolo… 1/320 meno uno stop fa 1/640 🙂 fra 1/320 ed 1/500 c’è solo 2/3di stop… [lo] Fabio

    #1397145
    Tycos
    Partecipante

    Grazie per le risposte ragazzi! Allora vi dico. in modalità AF con apertura f/4 il tempo di scatto datomi dalla macchina era 1/10…assolutamente troppo alto! Immaginate che luce del cavolo considerando ISO 1600…per cui se ne sono salvate giusto un paio che sono piene di rumore…poi ero praticamente a bordo campo dato che subito dietro c’era la rete esterna per cui avevo un inquadratura troppo ristretta a 70mm…pasiensa…sarà per la prossima volta. Cmq mi state dicendo che nemmeno con un f/2.8 avrei cavato qualche foto decente??? Mi tirate su di morale :pr

    per gli occhi rossi: non è il programma che serve, ma “come SAPERLO USARE”

    Scusa ma con Photoshop c’è ben poco da saper usare..ha solo 2 opzioni da regolare, grandezza iride e opacità (mi pare), ho provato un paio di combinazioni ma il risultato non mi soddisfa mai…me li tengo rossi [pen] Grazie a tutti (!)

    #1397159
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tycos: Scusa ma con Photoshop c’è ben poco da saper usare..ha solo 2 opzioni da regolare, grandezza iride e opacità (mi pare), ho provato un paio di combinazioni ma il risultato non mi soddisfa mai…me li tengo rossi [pen] Grazie a tutti (!)

    e fare un clone 40-50px opacità80% da una-qualche-parte-grigio-scuro/marrone-quasi-nero no, eh? :nw non è che ti cade la manina o si secca il cosino…ehm… :pr sveglia ragazzi sveglia :al [lo] Fabio

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