Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm 1.4 + mooolti tubi di prolunga

50mm 1.4 + mooolti tubi di prolunga

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao, ho da pochissimo acquistato il 50ino e ne sono soddisfatissimo. L’ho accoppiato anche con dei tubi di prolunga per fare delle foto macro ottenendo dei risultati migliori, come nitidezza e dettagli, che col 17-40 f/4 L. Detto questo vorrei potermi spingere ancora più “in la” di quanto riesco ora con i tubi di prolunga (ho il set della simax e li utilizzo tutti contemporaneamente per un totale di 65mm di spessore). So che la scelta più adatta sarebbe acquistare un obiettivo macro ma non potendo acquistarlo mi chiedevo se si potessero aggiungere altri tubi senza una perdita drastica della qualità…Ne vale la pena?! Grazie mille! Ale

1982dario
    Partecipante

mmm a questo punto secondo me ti conviene un duplicatore, mantieni la stessa distanza minima di messa a fuoco ma radoppi l’ingrndimento e dimezzi la quantità di luce che entra nell’obiettivo, quindi radoppi i tempi di esposizione. cmq forse sull’usato, se sommmi la spesa dei tubi+ il dupli… non so se spendi meno di un obiettivo macro dedicato… ciao PS pui anche rovesciare l’obiettivo tramite apposito anello e montare i tubi + dupli… è un acrocco, ma si può fare. a obiettivo rovesciato non controlli è i diaframmi. Ciao

Alessandro88
    Partecipante

No no, i tubi li ho già…dovessi prendere il moltiplicatore di focale non prenderei altri tubi.. Ma i duplicatori si possono montare su ottiche non L? Grazie

1982dario
    Partecipante

allora i kenko sono universali e buoni otticamente, io ho il 2x, però la serie DG a 7 lenti, quelle a 4 sono peggiori. i sigma/canon vanno solo su certi obiettivi. il resto non so. cmq ribadisco se vuoi fare delle macro prendi un obiettivo specializzato, ma gari anche un vecchio pentax o altro, tramite adattatore, senza lenti mi raccomando, fa della macro vera con un obiettivo dedicato. con i tubi perdi luminosità e facendo lavorare l’obiettivo fuori geometria, nell’immagine vengono fuori un po’ di difetti. Pensaci.. ciao

Alessandro88
    Partecipante

Lo so lo so… “Purtroppo” sto già mettendo i soldini da parte per il 100-400 L, quindi per adesso non si può fare. Mi allettava il discorso dei moltiplicatori di focale perchè poi li utilizzerei anche per il 100-400. Sarei però più intenzionato a prendere i canon…I canon è possibile montarli sul 100-400?!Che risultati si ottengono!? Esula un po’ dal topic però dato che sono spese tutte collegate… grazie mille!

1982dario
    Partecipante

i tc canon si possono motare sul 100-400 ma non danno dei risultati eccellenti, esaltano i limiti di tale obiettivo, quindi il 100-400 lo userie liscio… se pensi che 400mm siano pochi mi sa che dovresti pensare ad un fisso… non so se i tc canon si possono montare sul 50mm canon. è un mondo difficile! Ciao

squinza
    Partecipante

Puoi montare il 50 rovesciato su un medio tele o direttamente sul corpo macchina, ottieni degli ingrandimenti da sballo… ma senza flash, cavalletto, slitta micrometrica e tanta pazienza meglio lasciar stare 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX